ll gioco insegna come fare una raccolta differenziata di qualità … in sella a una bicicletta

Videogioco ed app RE-CYCLING per un’esperienza unica del Giro d’Italia

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

Dal 4 maggio, scaricando la app dal sito www.raccolta10piu si può partecipare al concorso che permette di vincere la maglia rosa del Giro d’Italia.

Re-cycling, il gioco ideato da CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, appositamente per il Giro d’Italia, insegna a differenziare correttamente e riciclare al meglio i rifiuti di imballaggio.

Come funziona Re-cycling? Ogni giocatore "guida" un ciclista lungo una tappa del Giro. Durante il percorso incontra degli imballaggi (di diversi materiali: acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro), deve "raccoglierli" (passandoci sopra con la bicicletta), cercando di non urtare gli avversari o uscire di strada per non essere rallentato. Gli imballaggi devono essere separati negli appositi contenitori (quindi plastica nella plastica, carta nella carta, ecc…) che incontra successivamente lungo il percorso. Le scelte corrette fanno beneficiare il giocatore di un’accelerazione che gli consente di arrivare più velocemente al traguardo. Misura della performance del giocatore è il tempo di percorrenza: si deve, quindi, impiegare il minor tempo possibile per raggiungere il traguardo e per poter scalare la classifica generale.

Il gioco si inserisce all’interno di Raccolta 10+, l’evento che ogni anno CONAI organizza per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della raccolta differenziata di qualità che rende possibile un miglior riciclo dei rifiuti di imballaggio. Quest’anno Raccolta 10+ è organizzato durante il Giro d’Italia, di cui CONAI è Partner ufficiale. CONAI, con il suo ruolo d’eccellenza nel panorama “green”, porta, quindi, in tutto il territorio italiano, con tappe in 40 località, non solo il decalogo della Raccolta Differenziata di qualità, ma anche il gioco Re-cycling e l’Isola Ecologica, uno spazio appositamente allestito dove sarà possibile differenziare i rifiuti, perché grazie a pochi semplici accorgimenti è davvero possibile incrementare i risultati di riciclo. I valori positivi e fondamentali del rispetto e della tutela ambientale, rappresentati da CONAI e da uno degli sport più amati in Italia, si fondono e si rafforzano a vicenda.

Nella sua versione “fisica”, Re-cycling prevede l’impiego di una vera e propria bicicletta da corsa Pinarello, su cui sono installati speciali comandi costruiti su misura e basati sulla tecnologia Phidgets. Grazie infatti al modulo presente sui rulli Elite e ai sensori Hall, sarà possibile recepire i dati che arrivano dalla bici e inoltrarli in tempo reale al computer che monitora l’andamento della gara.

Dal 4 al 26 maggio, chi gioca a Re-cycling sul sito www.raccolta10piu.it può partecipare al concorso che mette in palio la Maglia Rosa del Giro d’Italia 2013. Si può accedere anche attraverso la App per smartphone o per tablet, scaricandola dall’App Store o da Google Play. 

Per sviluppare il gioco, CONAI si è avvalso dell’agenzia Le Balene, in collaborazione con la società svedese Perfect Fools. La campagna web, il sito internet di Raccolta10+ e la pagina Facebook dedicata, invece, sono stati realizzati da Digital PR.

 Versione stampabile




Torna