Un ulteriore passo verso la valorizzazione dell’arte e della cultura nelle province di Caserta e Benevento

La Reggia di Caserta e il suo territorio in una App

  Turismo d’autore  

La Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Caserta e Benevento, guidata dall’arch. Paola Raffaella David, e ARTE.it, la start up digitale che mappa l’arte in Italia, hanno realizzato la Guida della Reggia di Caserta e del suo territorio, che è disponibile, gratuitamente, via internet digitando l’indirizzo www.caserta.arte.it e come APP mobile in iOS per Apple iPhone in italiano e inglese su App Store iTunes.

L’applicazione mette a sistema la Reggia, il Parco e l’intero patrimonio artistico residente nel territorio per offrire agli utenti uno sguardo a “volo di uccello” su tutte le sue meraviglie artistiche, culturali e monumentali e per completare il più ampio progetto di valorizzazione del territorio e del sito Unesco del Complesso vanvitelliano che la Soprintendenza sta portando avanti con anche il contributo di Civita Musea Gruppo Civita e TicketOne.

Oltre venti schede descrivono il Palazzo Reale e il suo Parco, includendo le sale, gli arredi, le principali opere d’arte esposte, i giardini e le fontane. Ogni scheda è corredata da una o più immagini per offrire all’utente una suggestiva consultazione online. Altre venti schede, tutte georeferenziate, sono dedicate alla mappatura delle principali località e dei luoghi di interesse artistico presenti nelle vicine San Leucio e Casertavecchia fino a includere punti di interesse sparsi nelle provincie di Caserta e Benevento.

L’aspetto innovativo di questa guida consiste nel porre la Reggia di Caserta al centro del sistema territoriale, perno di un circuito di visita che collega il patrimonio artistico e culturale dell’area per contribuire alla sua valorizzazione e che mette a disposizione degli utenti diversi itinerari.

I percorsi tematici sono declinati secondo le età della storia dell’arte (l’itinerario dei siti Unesco, medievale, neoclassico, barocco) e altri “d’autore”: alcune personalità legate al territorio di Caserta - come il critico d’arte Philippe Daverio, il cantante e compositore Peppe Servillo, l’attore Toni Servillo e lo scrittore Francesco Piccolo - raccontano i loro luoghi preferiti. In una sezione dedicata al patrimonio artistico c’è anche una narrazione sintetica in 10 tappe della storia della Reggia dalla fondazione ai giorni nostri. Un’ulteriore sezione, invece, è dedicata al calendario degli eventi e delle mostre temporanee con l’elenco delle iniziative presenti nelle principali località della regione. Infine un’altra sezione offre informazioni utili per conoscere le strutture presenti nella città e nel suo circondario: alberghi, ristoranti tipici, negozi di specialità locali e di artigianato, librerie, gallerie d’arte locali, parchi naturali.

La Guida della Reggia di Caserta e del suo territorio si aggiunge alla collezione delle 11 guide delle città d’arte in formato digitale realizzata da ARTE.it con l’obiettivo di costruire il primo progetto sistematico di mappatura dell’arte in Italia (i titoli disponibili sono Firenze, Venezia, Roma, Torino, Milano, Bologna, Genova, Napoli, Palermo, Lecce e Aquileia.

 Versione stampabile




Torna