Giovedì 13 giugno, alle 18.30, è stata inaugurata la “nuova” Caffetteria Passerini, in via Spadari

A Milano la Caffetteria Passerini si rifà il look

  Food and beverage  

Dal 1919 Passerini (un tempo chiamato anche Caffè Victor Hugo, per la vicinanza alla via omonima) si trova in via Spadari, la più gustosa della città: riparata dal caos di piazza Duomo e di via Torino, la "Via del Gusto" in soli 150 metri ospita al numero 4 la Pescheria Spadari (la più storica di Milano, attiva dal 1933); al numero 6 da qualche anno si è stabilito Ladurée, maison francese che dal 1862 produce i macarons; poi OttimoMassimo, bar gourmet specializzato nei panini d’autore; infine Noberasco, azienda di Albenga che dal 1908 produce frutta disidratata. Senza dimenticare Peck, il tempio della gastronomia. Proprio in mezzo a queste eccellenze del gusto, la Caffetteria Passerini propone pasticceria di alta qualità, gelati artigianali e menù raffinati.

Un tempo caffè in pieno stile parigino, dopo quasi un secolo di vita la Caffetteria Passerini di Milano si rifà il look. Cambia i suoi colori e le sue abitudini, ma non rinuncia all’esclusività dei prodotti e all’eleganza che la contraddistingue. Un gusto più minimal e moderno, all’apparenza funzionale e veloce. Pavimento in marmo rosato, tavolini con tovaglie verde pistacchio, banconi di cristallo e acciaio per ospitare torte e pasticcini, cibi salati a mezzogiorno per concedere una pausa gustosa per i business man della vicina Piazza Affari, cocktail internazionali per l’aperitivo.

Un locale che si evolve seguendo il dinamismo dei tempi e le esigenze della clientela che a seconda degli orari e dei giorni cambia. Durante la settimana è meta di uomini d’affari che nel centro di Milano vivono le loro attività, nel week end sono i milanesi a riappropriarsene per una cioccolata calda d’inverno o un gelato artigianale in estate. Dalla colazione al pre dinner, la Caffetteria Passerini è un punto di riferimento.

Durante la serata dell’inaugurazione, realizzata in collaborazione con Illy Caffè, si è tenuto il cake show del pasticcere padovano Luigi Biasetto, vincitore della Coppa del Mondo di Pasticceria grazie alla sua creazione, la torta Setteveli. La sua è un’arte rara che coniuga l’alta pasticceria e l’estetica della presentazione.

Spero che Milano torni ad essere un punto di riferimento per la pasticceria - dichiara Biasetto - visto che dopo i fasti di Biffi, Alemagna e Motta la tradizione sembra essersi un po’ spenta.

Tra le proposte del new deal, a colazione la Caffetteria Passerini propone brioche fresche sia dolci che salate, panini al latte, muffin, macedonie di frutta, yogurt fresco e plumcake. Tutti i caffè (tradizionale, orzo, ginsegn, decaffeinato) e i cappuccini sono marchiati Illy.

Per il mezzogiorno risotto alla milanese, rost beaf, insalate … ogni giorno oltre ai tradizionali panini nel menu si trovano due proposte di primi e secondi (a scelta caldo o freddo): uno sguardo alla tradizione meneghina e uno alle esigenze di un lunch veloce ma di qualità, da consumare al tavolo oppure appoggiati agli alti banconi che costeggiano le vetrate lungo via Spadari (prezzo medio di un lunch: 15 euro).

Per l’aperitivo la Caffetteria Passerini ha scelto di non proporre la formula dell’happy hour ma di servire cocktail alcolici o analcolici (6/8 euro), calici di prestigioso champagne (Taittinger classico o rosè; Lanson rosè o classico; P. Louis Martin classico a 13 euro) oppure di prosecco (Ferrari brut, Bellavista Gran Cuvée, Valdo a 8 euro). Dalla cucina escono raffinate tartine e ostriche freschissime.

Per una merenda golosa o per un dopo cena ecco la pasticceria secca (alle mandorle o nocciole) o fresca (direttamente dalla Pasticceria Biasetto da Padova, campione del mondo di pasticceria nel 1997) con pasticcini alla frutta, bignè (crema, pistacchio, zabaione), marrons glacés, macarons, cannoli siciliani e molto altro.

Tra le torte spiccano la celebre Setteveli di Luigi Biasetto (con cui nel 1997 ha vinto la Coppa del Mondo di Pasticceria), la tradizionale millefoglie, la sacher, la tarte au citron meringuée (con meringa al limone), la melina (con mele fresche), la linzer (dolce di origine austriaca), le torte gelato e i semifreddi (anche in monoporzione). Per i gelati freschi la scelta è tra 25 gusti della tradizione.

 Versione stampabile




Torna