Gino & Michele: “Tra il buio e le stelle, perché a noi va bene così”

Smemoranda: l’edizione 2014 del diario degli studenti è dedicata alla notte

  Cultura e società   

Quest’anno, il tema raccontato da Smemoranda, nata alla fine degli anni Settanta e diretta da Nico Colonna e Gino & Michele, è By Night: tante pagine (a quadret!) per tante notti diverse. Perché è vero che la Smemo si usa di giorno, a scuola, ma sono le frasi scritte nel cuore della notte le più importanti. La notte prima degli esami o quella prima di una gara decisiva ... La notte in cui un padre e un figlio fanno un viaggio oltreoceano per ritrovarsi più vicini che mai, come nel best seller “Se ti abbraccio non avere paura” di Fulvio Ervas (Marcos Y Marcos editore), che a Smemoranda ha regalato il racconto della sua notte più avventurosa. Poi c’è la notte in cui “il cielo si aprì all’improvviso” della scrittrice e astrofisica Licia Troisi. Per Davide Oldani la notte è quel profumo “di pane e cipolla, denso di sogni e lavoro” di quando lavorava in una panetteria di Parigi. Per Fabri Fibra “di notte vanno fatte le scelte giuste, ad esempio, con chi passarla”, per Don Gallo è il momento in cui “gli invisibili del sistema si rendono visibili” ... Tutta gente che di notte se ne intende, perché, come scrive J-Ax, “la notte è per gli innamorati e per i sognatori, ma sopratutto per i freaks come noi”.

Dentro la Smemo By Night ci sono un mucchio di cose: racconti notturni e disegni a tema libero di oltre 100 collaboratori, bigliettini a strappo, giochi, adesivi colorati, anche d’autore, come quelli frmati dallo street artist Pao. E poi le rubriche fisse giornaliere: Prof&Stud! ofre un rimedio contro il lunedì con gli strafalcioni in aula e le note di classe più assurde. Tut autentici e imperdibili! Il martedì c’è LOL che raccoglie le batutte, le citazioni e i dialoghi più folli e divertenti tratti dai migliori film, spettacoli comici e serial di sempre. Il mercoledì spazio a Strip Day con le strisce firmate dai più grandi disegnatori del momento, da Zerocalcare a Deco. Fare a meno di loro diventerà impossibile! Giovedì arriva HELP! la rubrica a cura di Skuola.net con tante diritte per cavarsela sempre in ogni situazione (o almeno provarci). Le citazioni di libri, film, canzoni e poesie dedicate al tema By Night le abbiamo raccolte nelle giornate di venerdì quando la note è sempre bella lunga. E poi una playlist a cura di Enzo Gentile il sabato e vignette la domenica per festeggiare per bene il week end … prima che sia di nuovo lunedì!

E con i Qr code il diario continua in rete con tanti contenuti extra a tema by night. Video, curiosità e approfondimento su www.smemoranda.it, il portale con musica, video, giochi, amore, sesso, battute, vignette, pensieri, nerdate, fatti nostri e vostri, in cui ogni contenuto è commentabile e sharabile su Fb e Twiter. Così tanto di tutto, che nemmeno in tutte le Smemo dal 1979 a oggi. Anche quelle le trovate su www.smemoranda.it.

Per Smemoranda 2014 scrivono: Antonio Albanese, Ale e Franz, Sara Anzanello, Arisa, Baz, Enrico Bertolino, Claudio Bisio, Cristna Capotondi, Martn Castrogiovanni, Paolo Cevoli, Letizia Camera, Lorenzo Cherubini Jovanot, Geppi Cucciari, Giuseppe Culicchia, Silvia Dai Pra’, Valentna Diouf, Andrea Dovizioso, Fulvio Ervas, Fabri Fibra, Stella Ferraris, Finley, Kata Follesa, Mr Forrest, Don Gallo, Enzo Gentle, Gialappa’s Band, Gioele Dix, Kalabrugovic, J-Ax, Gabriella Kuruvilla, Maurizio Lastrico, Luciano Ligabue, Luciana Litzzeto, Stefano Mancinelli, Teresa Mannino, Marco Materazzi, Francesca Michelin, Negrita, Davide Oldani, Pali e Dispari, Sergio Parisse, Piero Pelù,’ Andrea Ranocchia, Alessandro Robecchi, Federico Russo, Nicola Savino, Sud Sound System, Gino Strada, Marina Terragni, Ivan Tresoldi, Licia Troisi, Giovanni Vernia.

Disegnano per Smemoranda 2014: Albert, Allegra, Altan, Bertolot e De Pirro, Caviglia e Leoni, Ceccon, Cesar,Contemori, Corradi, Creanza, Deco, De Donno, Donarelli, Elfo, Ferrari, Giuliano, Greggio, Leone, Lunari, Maramot, Marilungo, Migneco e Amlo, Natali, Natangelo, Persichet Bros, Rebori, Simon, Solinas, Squillante, Franca e Tot, Staino, Vauro, Villa, Zerocalcare, Ziche.

Naturalmente Smemoranda è sempre a emissioni zero ed è prodotta al 100% in Italia. Grazie al sodalizio con Eco-Way (www.ecoway.it ), Smemoranda è l’unico diario in Italia Emission Free, e attraverso un progetto di impegno concreto a favore dell’ambiente - sotto la tutela di Fondazione Terra ONLUS - ha creato dal 2005 6 boschi con quasi 130.000 alberi, per assorbire più di 1000 tonnellate di CO2 all’anno e restituire all’atmosfera una grande quantità di ossigeno. Li puoi visitare nelle province di Pavia e Milano.

Le copertine 2014: rosso fluo, turchese, bianco, giallo e nero metallizzato - Limited Editon: rosa fluo e blu, gommose e indistrutbili, 100% Smemo, disponibili in due format 11x15 e 10x13,6. - 4 Format: cm. 13x17,7, 11x15, 10x13,6 e 9x12,2 - 14,50 Euro – Limited Editon, 16 Euro - Vodafone Card in omaggio - www.smemoranda.it - www.facebook.com/smemoranda - @SmemoOfficial - www.youtube.com/user/SmemoOfficial.

 Versione stampabile




Torna