iRobot Corp., azienda leader nella fornitura di soluzioni robotiche altamente tecnologiche, lavora a stretto contatto con Cisco

Ava 500, il robot iRobot per Videoconferenze dotato di sistema Cisco Telepresence

  Tecnologia  

 Ava 500, la piattaforma robotica a navigazione autonoma di iRobot, permette al sistema di Telepresenza Cisco di spostarsi dove necessario per rendere possibile a coloro che lavorano fuori sede la comunicazione e la collaborazione video virtuale. Il robot, inoltre, consente un accesso visivo mobile ad impianti di produzione, laboratori, centri di customer experience e altre strutture lontane da quella in cui ci si trova.

Con Ava 500, tutti coloro che si posizionano di fronte ad un sistema standard di collaborazione video possono comunicare con i colleghi in ufficio o partecipare a meeting aziendali: un utente a New York, per esempio, può aggirarsi per sale e corridoi e incontrare i colleghi a Parigi, Hong Kong e San Francisco, come se si trovassero fisicamente nella stessa location.

Per creare Ava 500, iRobot ha potenziato la sua piattaforma robotica mobile Ava con il sistema di telepresenza video EX60 di Cisco. Utilizzato da migliaia di lavoratori nel mondo, questo sistema si traduceva tradizionalmente in una soluzione desktop. Montando lo schermo EX60 da 21,5 pollici e risoluzione HD sull’estremità superiore della piattaforma robot mobile, al valore della telepresenza si aggiunge la libertà di movimento e la possibilità di avere una sorta di “presenza in carne e ossa” dei lavoratori distanti migliaia di chilometri.

iRobot è entusiasta di lavorare con Cisco per portare questa nuova generazione di telepresenza a disposizione dei business di tutto il mondo. - ha annunciato Youssef Saleh, Vice Presidente e General Manager della divisione iRobot per la Presenza remota - IRobot è riuscita a introdurre con successo piattaforme di presenza remota autonome negli ospedali. Ava 500 sbloccherà nuovi mercati e applicazioni per la telepresenza nei luoghi di lavoro.

Dal browser alla sala riunioni, Cisco si impegna per migliorare le comunicazioni, le relazioni e la produttività aiutando le persone a incontrarsi faccia a faccia nonostante la distanza che le separa. -ha affermato Snorre Kjesbu, Vice Presidente e General Manager di Cisco Collaboration Technology Group - Ava 500 di iRobot è un perfetto esempio di come, utilizzando il portafoglio di soluzioni per la comunicazione video ad alta definizione sviluppato da Cisco, sia possibile innovare ed espandere le possibilità di telepresenza.

L’utente remoto programma e controlla Ava 500 usando una semplice interfaccia su iPad e selezionando la propria destinazione indicando una location sulla mappa oppure scegliendo una stanza o il nome di un collega. Un robot è poi attivato per portare l’utilizzatore nella posizione desiderata. L’utente può scegliere se percorrere la strada dalla stazione di ricarica alla location selezionata in modalità “privata” - dove lo schermo appare in bianco – o in modalità “pubblica” - dove il volto dell’utente è riprodotto sul display. Se viene scelta la modalità “pubblico”, l’utente può vedere ed essere visto e può addirittura fermarsi per avere una conversazione “da corridoio” con un collega. Quando la sessione è completata, Ava 500 torna automaticamente alla sua posizione di ricarica.

I fattori chiave di differenziazione di Ava 500 includono l’autonomia di navigazione e l’interoperabilità. Per quanto riguarda l’autonomia di navigazione, Ava 500 dispone di un sistema di “navigazione autonoma”: non è necessario “guidare” il robot, ma questo ha bisogno solo di un minimo di formazione per lasciare poi l’utente libero di concentrarsi sul suo lavoro. La piattaforma robotica mobile iRobot mappa il proprio ambiente in modo da essere in grado di muoversi autonomamente in maniera intelligente e sicura in tutti gli spazi affollati, negli ambienti di lavoro come uffici, reparti di produzione e laboratori senza scontrarsi con persone o oggetti. Per quanto riguarda l’interoperabilità e la sicurezza, Ava 500 utilizza sia l’unità personale di Telepresenza EX60 che i punti di accesso wireless Cisco Aironet 1600 Series per rendere possibili interoperabilità e sicurezza in ogni ambiente standard di collaborazione video.

Ava 500 è specificamente destinato al mercato aziendale. Vari i possibili casi d’uso: Lavoro in team a distanza: Ava 500 permette a coloro che lavorano fuori sede di partecipare in maniera più personale e coinvolgente all’interno di team altamente collaborativi. Executive management: il robot consente a coloro che gestiscono i team di essere maggiormente presenti e in grado di muoversi negli ambienti d’ufficio. Tour e ispezioni: Ava 500 rende possibile l’accesso ad aree come impianti produttivi, laboratori, centri di customer experience e strutture facenti parte della catena di fornitura e distribuzione. Corsi di formazione e presentazioni aziendali a distanza: il robot permette un approccio più personale e interattivo a corsi e presentazioni aziendali a distanza, durante i quali l’utente può confrontarsi “faccia a faccia” con i singoli partecipanti.

Ava 500 sarà disponibile per i partner Cisco a partire dal 2014.

Info: iRobot - www.irobot.it.

 Versione stampabile




Torna