Gastroviaggiando … nel mondo

I Primi d’Italia a Foligno, Ciottolando con Gusto sul Garda, in Svezia a Ekstedt, Gastrologik, Goteborg e Gotland, Street Food a Melbourne, Victoria, in Australia

  Food and beverage  

"I Primi d’Italia" a Foligno - Compie quindici anni I Primi d’Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti che si tiene annualmente a Foligno, in provincia di Perugia. Dal 26 al 29 settembre, il centro storico folignate ospiterà foodie, appassionati e gourmet di tutta Italia per  la quattro giorni interamente dedicata ai primi piatti nazionali. Organizzato da Epta Confcommercio, il festival si animerà, attraverso gli ormai "storici" Villaggi del Gusto dove si potranno degustare, in sedici differenti location, svariate proposte (da 2,50 a 7,50 euro) a base di riso, pasta, polenta, zuppe, formati regionali, ricette della tradizione e piatti creativi. Tante e disseminate in tutto il centro storico folignate, le location che proporranno assaggi no-stop dedicati al piatto simbolo delle nostre tavole, interpretato da cuochi locali e nazionali e servito in abbinamento a prodotti tipici e specialità delle diverse regioni di provenienza. Confermate anche per l’edizione del 2013 le scuole di cucina, ovvero i Master in Primi Piatti, tenute da grandi chef italiani. Ma la novità di questa edizione sono I Primi d’Italia sono Cooking Show, che si terranno in piazza Carducci alla presenza di grandi chef, appuntamenti di cucina-spettacolo. Torneranno anche in questa edizione i Laboratori con più incontri al giorno e degustazione finale, dedicati alla conoscenza di prodotti specifici: dall’amatriciana alle tagliatelle, dalle erbe di campo ai prodotti gluten free e del benessere a tavola, dai segreti del farro ai piatti preparati con la birra. Da non perdere, infine, le proposte di Street Food che abbracciano i principali piatti italiani, l’esposizione, promozione e vendita di piante officinali, aromatiche e di spezie, l’esposizione e vendita di prodotti alimentari tipici (locali e nazionali) di eccellenza e a marchio protetto, la libreria dei primi con tutte le pubblicazioni enogastronomiche e l’area espositiva dedicata alle cose di cucina e quella dedicata alle produzioni dei migliori pastifici artigianali. Info: www.iprimiditalia.it.

Autunno  gourmet sul Garda con   “Ciottolando con Gusto” - Sabato 28 e domenica 29 settembre a Malcesine, in provincia di Verona, va in scena Ciottolando con Gusto, la “caccia al tesoro” gourmet lungo le vie ciottolate della cittadina  alla scoperta dei sapori del Lago di Garda, dal  pesce all’Olio Extravergine d’Oliva del Garda DOP, fino ai prodotti del Monte Baldo. Mappa della cittadina alla mano, gli appassionati della buona tavola avranno la possibilità di scegliere tra le diverse proposte studiate da bar, enoteche, ristoranti e pizzerie che aderiscono all’iniziativa. Ciascuno, grazie al coupon consegnato alla partenza, potrà crearsi il suo personale menu, optando ad esempio per il primo piatto proposto in un locale e per un  secondo elaborato da un ristoratore che si trova in un altro angolo della cittadina e così via fino al dessert e poi al caffè. Per gli ospiti della manifestazione sono previsti sconti per la funivia; parcheggio e accesso al castello sono gratuiti. Info e prenotazioni: tel 3335462753.

Novità dalla gastronomia svedese - La gastronomia svedese stupisce di anno in anno e oggi la Svezia richiama amanti della buona cucina da tutto il mondo. Gli chef vanno alla ricerca di ingredienti locali, riscoprendo contemporaneamente metodi e tecniche artigianali tradizionali. Dal 2008 il governo tende ad evidenziare la Svezia nella cartina geografica culinaria puntando sulla purezza delle materie prime, l’allevamento con pratiche responsabili, la diversità dei prodotti gastronomici, la varietà dei metodi di produzione, così come lo stile di vita sano degli svedesi. 3 nuove stelle Michelin alla Svezia: due a Stoccolma e una a Göteborg. A Stoccolma i nuovi ristoranti stellati nel 2013 sono Ekstedt e Gastrologik e a Göteborg il ristorante Sjömagasinet. Info: www.ekstedt.nu - www.gastrologik.se - www.sjomagasinet.se - www.visitstockholm.com/it/Mangiare/ - www.visitsweden.com/svezia/Cose-da-fare-in-Svezia/Food--Drink.

Ogni anno la White Guide, la guida più prestigiosa ai ristoranti svedesi, presenta i 250 ristoranti migliori del Paese e 500 ristoranti raccomandati. Sfogliandola si possono trovare i ristoranti migliori, più trendy, più accoglienti, più alla moda, più romantici e più esotici. In pratica, propone ristoranti per tutti i gusti.

L’isola di Gotland, a sud di Stoccolma, è stata nominata la capitale culinaria della Svezia 2013. Il premio è frutto di un grosso lavoro di successo legato al cibo, che abbraccia tutta la filiera, dalla produzione della materia prima al turismo gastronomico. Gotland è già da tempo ampiamente conosciuta per le sue primizie e il tartufo, ma oltre a queste ci sono anche altre aree su cui puntare l’attenzione: ristoranti di qualità, esperienze gastronomiche ispirate alla natura e lo sforzo dell’amministrazione di aumentare la percentuale di prodotti locali nella ristorazione pubblica. Il clima soleggiato e il terreno calcareo creano le condizioni per l’alta qualità e l’unicità dei prodotti, con un proprio carattere ben definito. L’isola di Gotland dista 90 km dalla costa della Svezia. Arrivando in traghetto il visitatore viene accolto dall’imponente cinta muraria della cittadina medievale Visby (Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO). In estate le casette si ricoprono di rose e si passeggia per i sinuosi vicoli del borgo, con i graziosi negozietti, all’ombra di alte torri, torrette e archi. Gotland vanta 800 km di costa che in estate sono il paradiso dei turisti in cerca di spiagge, sole e relax. Info: www.gotland.net/en - www.visitsweden.com.

Street Food: la nuova tendenza parte da Melbourne - Melbourne, capitale dello stato del Victoria in Australia, continua a stupire gli amanti del cibo e della street life, dettando l’inizio di una nuova tendenza, quella dei food trucks, camioncini ambulanti che preparano al momento deliziosi piatti ai quattro angoli della città. Prodotti a chilometro zero, varietà e cucina multietnica confermano come le vibrazioni della città di Melbourne ancora una volta siano la frequenza giusta per sposare l’originalità con il gusto. Sono molti e vari i food trucks per le strade della capitale del Victoria. White guys cooks thai, offre le delizie della cucina Thai, preparate con ingredienti di stagione e seguendo rigorosamente le tradizioni della cucina orientale. La cantina mobile dei Dos Diablos nasce dalla folgorazione di due amici per la cucina messicana, sperimentata in tanti anni di vita a Los Angeles. Il furgoncino non passa inosservato, dato che si tratta di un vecchio camion dei pompieri. Mr Burger si presenta da sé, ed è ormai un’istituzione in città: serve hamburger con patatine fritte,ma anche hamburger vegetariani.  A Melbourne è possibile soddisfare le proprie voglie ovunque ci si trovi, grazie all’app Where the truck lanciata lo scorso marzo, che permette di individuare i food trucks più vicini. Info: www.visitmelbourne.com/it.

Franca Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna