Grazie al nuovo volo Aer Lingus, Belfast e tutta l’Irlanda del Nord a “portata” di fughe anche fuori stagione

Destinazione Belfast

  Turismo d’autore  

Italia e Irlanda sempre più vicine.

Un feeling ormai consolidato che ora, a fine ottobre, Aer Lingus, Compagnia di bandiera irlandese, rinsalda ulteriormente istituendo il nuovo volo Milano Malpensa – Belfast.

Il nuovo volo Milano Malpensa - Belfast apre nuovi orizzonti a Turismo Irlandese e spalanca nuove prospettive al bacino di Milano e hinterland, polo di riferimento strategico dei flussi diretti in Irlanda. Oltre ad andare incontro alle richieste di un mercato in crescita che già in questi mesi, pur in assenza di dati accertati, conferma le nostre migliori aspettative.

L’Irlanda del Nord si sta infatti gradatamente riaprendo al mondo. Belfast è una città in pieno fermento che vive una fase di rinascita fitta di progetti di rinnovamento. Ormai considerata da Lonely Planet e da molte guide internazionali una delle città più vibranti e trasformiste d’Europa, tra gli obiettivi più significativi vanta quello che riguarda il Titanic, transatlantico la cui costruzione fu avviata nel 1908 negli storici cantieri Harland & Wolff. A cento anni di distanza, ed in vista del centenario del varo fissato per il 2012, ha dato il via al progetto del Titanic Quarter, che vedrà la realizzazione di nuovi hotel, un museo avveniristico, il Belfast Metropolitan College Campus in grado di accogliere 18 mila studenti ( dal 2010), ed altre opere pubbliche di rilievo. Al tema, Belfast ha dedicato il Titanic Trail, percorso individuale, “guidato” da un navigatore GPS ad altissima tecnologia noleggiabile presso gli uffici turistici della città (www.gotobelfast.com). La capitale nordirlandese, nell’estate 2009, sarà poi la tappa conclusiva della prestigiosa Tall Ships Race (www.belfastcity.gov.uk), regata internazionale di velieri storici.  

In attesa del 2009 e del 2012, la città è la destinazione ideale per “city breaks”: brevi visite di qualche giorno, festival ed eventi di stagione, percorsi tematici dedicati allo shopping, o all’antiquariato, viaggi incentive e d’affari (www.gotobelfast.com Ponti e Feste di Fine anno), . Momenti, questi ultimi, particolarmente sentiti e festosi in questa città dove il Natale si “accende” letteralmente a metà novembre con la presentazione del tradizionale abete illuminato di fronte alla City Hall!! Non ci sono invece stagioni per conoscere il livello e la raffinatezza della sua ospitalità, sempre più ricca di ottimi indirizzi di hotel e ristoranti raffinati (fra i quali il “Deane’s Restaurant”, da ben 12 anni fregiato di una stella Michelin, ed ilCrown Liquor Saloon (www.crownbar.com, locale vittoriano dagli anni ’70 tutelato dal National Trust, da poco restituito a pubblico dopo un attento restauro). Oltre a une infinità di ritrovi trendy di fama ormai internazionale. )

 Belfast è anche la porta di accesso per il resto dell’Irlanda del Nord. Un territorio relativamente esteso, dalle distanze contenute, ma ricco di spunti che coprono molteplici interessi. Derry, racchiusa nella suggestiva fortificazione del ‘600, capoluogo della contea omonima, è il riferimento di una delle più belle e coinvolgenti feste di Hallowe’en ( n.d.r. versione moderna della festa pagana di Samhain, una delle più antiche d’Irlanda, che in origine chiudeva la stagione dei raccolti e segnava la fine di un ciclo agrario e l’inizio di quello nuovo). Una sorta di Carnevale carioca che coinvolge migliaia di persone in maschera fino al gran finale di fuochi d’artificio fissato per la sera del 31 ottobre (www.derrycity.gov.uk/halloween).

Non lontano da Derry, un’autentica meraviglia, inserita nel Patrimonio dell’Unesco e dall’86 proprietà del National Trust, sono le Giant’s Causeway (Co.Antrim,le scogliere dei Giganti www.causewaycoastandglens.com), 40.000 colonne basaltiche frutto di un’eruzione vulcanica di circa 60milioni di anni fa, che si levano dalle acque atlantiche più volte premiate con la Bandiera Blu

A 3 chilometri, si trova Bushmills, perla della Causeway Coastal Route, percorso costiero tra i più scenografici al mondo, e culla de “l’acqua di vita”, il whiskey che i monaci irlandesi iniziarono a produrre in questa piccola località già nel XIII secolo. Produzione poi certificata dal 1608 e che festeggia quest’anno i suoi 400 anni di attività (www.bushmills.com).

A sud di Belfast si estendono invece le cosiddette “Terre di San Patrizio”, patrono d’Irlanda tradizionalmente celebrato il 17 marzo. Centro di riferimento è Down Patrick ( Co. Down, 35 minuti d’auto da Belfast) dove si dipanano percorsi dedicati al Santo. Qui si trova la sua tomba e, nelle vicinanze, The Saint Patrick Centre (www.saintpatrickcentre.com), centro permanente che ne ripercorre la vita, la conversione e l’opera di cristianizzazione. Fra Belfast e la costa della contea di Down si snoda il “St Patrick Trail, che tocca le rive dello Stangford Lough, Newry, Armagh, Ballynahinch, Lagananny ed altri luoghi legati ad episodi di vita del Santo.

Richiami naturalistici e tracciati per escursionisti di ogni livello invece lungo le Mourne Mountains (Co. Down), rilievi prossimi a diventare il cuore di un Parco Nazionale, che si stagliano ai limiti del mare e del Royal County Down Golf (www.royalcountydown.org) storico e celeberrimo campo da golf, inaugurato nel 1889, con il suo bellissimo hotel recentemente restaurato. Golf d’autore anche a Enniskillen (Co. Fermanagh) dove il Lough Erne Golf Resort (www.loughernegolfresort.com), lussuosa country manor sull’isola di Ely, ha aperto le prime 9 buche del campo a 18 buche disegnato da Nick Faldo (n.d.r. completamento entro la metà dal 2009). Nelle contee più interne, si sta riqualificando l’offerta di hotel, strutture ricettive e di molte attività sportive. Tra queste, in particolare, le discipline nautiche sintetizzate sulla brochure Laghi e acque interne navigabili(www.discoverireland.ie/lakelands), interamente dedicata alle vie d’acqua interne irlandesi e disponibile anche in italiano.

Il nuovo collegamento con Belfast apre anche nuove possibilità a chi intende frequentare corsi di lingua. Terra che ha formato generazioni di letterati in prestigiosi “campus” quali il Portora Royal School di Enniskillen (Co. Fermamagh; www.enniskillen.com) - luogo di studio di Oscar Wilde e successivamente di Samuel Beckett - ; e la Queens University di Belfast, cuore di un versatile festival autunnale delle arti e luogo di formazione di Seamus Heaney, ultimo Premio Nobel per la letteratura irlandese -. Università nella quale è possibile seguire corsi estivi e che affianca scuole altrettanto qualificate come Foyle Language School di Derry ( www.foylelanguageschool.com) o l’, International House a Belfast.

Infine, bisogna ricordare che Belfast, grazie a questo nuovo volo, delinea nuove rotte a chi intende visitare più luoghi dell’intera isola. Da Est a Ovest, verso le magiche contee di Sligo e Donegal, e da Nord a Sud, inclusa la stessa Dublino collegata giornalmente a Belfast sia da comodi collegamenti ferroviari che dagli shuttle bus della Translink (www.translink.co.uk).

Maggiori informazioni e numerose brochure sono a disposizione sul sito www.irlanda-travel.com

 Versione stampabile




Torna