Un concetto rivoluzionario per l’acquisto online di arredi

MADE.COM: un successo fin dai primi giorni

  Casa e arredo  

Nel mese di settembre è stato presentato a Milano il sito www.made.com, una piattaforma dedicata agli appassionati di design che sono alla ricerca di qualità e design ad un prezzo accessibile. Il marchio, lanciato nel 2010 nel Regno Unito, ha poi aperto con successo in Francia all’inizio di quest’anno ed ora arriva anche nel nostro Paese.

Il design a portata di click è il nuovo modello di business proposto dall’azienda: prodotti di qualità, prezzi accessibili partecipazione diretta degli utenti web nella community virtuale, piacciono agli italiani.

MADE.COM è un’iniziativa dell’imprenditore 31enne Ning Li (CEO) e di Brent Hoberman, co-fondatore di Lastminute.com. A Ning si sono poi uniti Julien Callede, ex compagno di studi, come Direttore Operation, e l’architetto Chloe Macintosh, come Direttore Creativo.

MADE.COM opera solo on line ed elimina tutti gli intermediari presenti nel processo di produzione e distribuzione collegando direttamente i consumatori, i produttori e i designer. MADE.COM è in grado di lanciare due nuove collezioni ogni settimana diversamente dagli standard di settore. Già oggi sul sito è proposto un catalogo di oltre 1000 prodotti. Le collezioni vengono prodotte in tutto il mondo (es. India per i tappeti, Italia per la pelle, Regno Unito per il mobile imbottito). Ogni settimana, MADE.COM raggruppa gli ordini dei clienti secondo un modello di produzione “made to order”, collaborando con produttori internazionali selezionati per la qualità del loro lavoro, che hanno aderito con entusiasmo al nuovo modello di business. I clienti vengono coinvolti direttamente nel processo di sviluppo del prodotto, con periodici sondaggi attraverso canali social media e la pagina dedicata al voto sul sito (crowdsourcing), danno il loro feedback su quali prodotti vorrebbero vedere realizzati, oltre a fornire opinioni su tessuti, forme e colori.

Il consumatore italiano conosce il design e l’arredamento meglio di chiunque altro, ma abbiamo la sensazione che stia perdendo l’opportunità offerta dall’e-commerce per realizzare i suoi acquisti. - ha dichiarato Ning Li, co-fondatore e CEO, nel corso della conferenza stampa avvenuta ieri a Milano - Il nostro successo nel Regno Unito e in Francia ci ha dato la spinta necessaria per decidere di entrare nel mercato italiano e per condividere i nostri progetti con l’esigente pubblico italiano, attento al design ma anche al prezzo.

Ora, a metà ottobre, dopo soli pochi giorni dalla messa on line,  MADE.COM, il brand che cambia le regole del design, raccoglie importanti risultati. In media si sito registra 10.000 visite al giorno e sono viste 65.000 pagine. Il fenomeno MADE.COM sta coinvolgendo tutta Italia con il 27% degli utenti da Milano, il 16% da Roma e il rimanente 57% delle visite distribuito equamente in tutta la nostra penisola. I prodotti più visti sono tavoli, divani, scaffali e lampade. Molto successo stanno ottenendo anche gli arredi legati all’home office … ma sono due i prodotti più visti dagli italiani: la lampada Hive e la Piggy Bag con il disegno della bandiera inglese; quasi un augurio degli Italiani a questa giovane ed innovativa azienda Inglese. 

G. Scotti

 Versione stampabile




Torna