Franciacorta in Bianco a Castegnato, MortadellaBò, a Vicenza per Gusto Berico, a Capri per Salotti del Gusto

Gastroviaggiando per l’Italia

  Turismo d’autore  

Franciacorta in Bianco

Franciacorta in Bianco, la rassegna nazionale di riferimento per gli appassionati e gli operatori del settore lattiero-caseario, diventa “maggiorenne”: l’edizione che si é svolta  dall’11 al 13 ottobre 2013 é infatti la numero 18, un’edizione che proprio per questo motivo é stata ancor più interessante e significativa. Il Comune di Castegnato e Castegnato Servizi, promotori ed organizzatori dell’evento d’autunno, hanno infatti pensato ad una serie di interventi speciali. Chi compiva i 18 anni nel mese di ottobre 2013 é entrato gratuitamente in rassegna, mentre chi li compiva domenica 13 ottobre riceveva anche un bel regalo di compleanno.

A Franciacorta in Bianco, che tende a mettere in luce il meglio della produzione lattiero-casearia nazionale e internazionale,  prosegue l’operazione di gemellaggio con aree specifiche, che – dopo le felici esperienze con la Valtellina e la Svizzera – tocca quest’anno il Friuli Venezia Giulia, in particolare il territorio della provincia di Pordenone, rinomato non solo per i propri formaggi, ma anche per una serie di piatti e prodotti tipici quali il Pettinba, un piatto a base di carne di pecora affumicata con spezie, miele di diverse qualità, vini, formaggio salato e polenta. Accanto alla cucina pordenonese,  ospiti di Franciacorta in Bianco anche il folclore, lo spettacolo e la proposta turistica del Friuli Venezia Giulia. Tutto all’insegna dell’incontro di due territori contraddistinti dalla passione e dall’impegno che i produttori, dai più piccoli a quelli più strutturati, riversano nel loro quotidiano lavoro a vantaggio della qualità e della tipicità.

www.franciacortainbianco.it 

MortadellaBò… E’ qui la Fetta! 

Il grande evento promosso dal Consorzio Mortadella Bologna ha aperto i battenti in Piazza Maggiore dal 10 al 13 Ottobre: interamente dedicato alla Mortadella Bologna IGP, una tra le eccellenze della salumeria italiana più apprezzate nel mondo, fin dal Medio Evo. L’iniziativa ha  coinvolto l’intera città di Bologna e in particolare la splendida Piazza Maggiore, Palazzo Re Enzo e i circuiti commerciali della città, con iniziative dedicate a festeggiare il celebre salume, a partire dal Mortadella Bologna Show, il grande emporio dedicato alla Mortadella Bologna IGP dove saranno in vendita i prodotti delle aziende produttrici.

Gli esercizi commerciali della città partecipavano attivamente ad MB Tour, il circuito rivolto alla Regina Rosa con percorsi guidati a gustosi assaggi. E poi visite nelle Aziende del Consorzio, alla scoperta delle fasi produttive della vera Mortadella Bologna IGP, appuntamenti letterari di Mortadella con l’autore, con presentazioni di libri di cucina, Cucina in rosa con corsi e laboratori culinari condotti da esperti del settore, showcooking in collaborazione con i ristoratori locali e degustazioni guidate gratuite dedicate ad abbinamenti classici ed originali. Ed ancora… mostre fotografiche e percorsi espositivi sulla storia della mortadella, in un excursus di testi ed immagini risalenti al 1661, anno in cui il Cardinale Farnese pubblicò il bando che codificava la produzione del salume bolognese. Immancabile lo special event del weekend al grido di “È qui la Fetta?”: MortadellaBò ha invitato infatti il pubblico della kermesse al Pig Nic, un originale pic nic in chiave urbana!  www.mortadellabo.it   .

Gusto Berico: vino, gastronomia e arte a Vicenza

Nel centro di Vicenza, si terrà sabato 19 e domenica 20 ottobre Gusto Berico, salone dedicato ai vini Colli Berici e Vicenza DOC e alle produzioni gastronomiche tipiche della provincia. Oltre trenta i produttori attesi, ognuno dei quali presenterà tre vini. Vi sarà quindi modo di degustare e comparare i Tai Rosso e gli altri grandi vini rossi dei Colli Berici, i vini bianchi e le bollicine del territorio. Insieme alle aziende vitivinicole, saranno presenti anche le distillerie, i produttori artigianali di specialità gastronomiche, gli agriturismi e i ristoranti. Questi ultimi prepareranno per il pubblico i piatti della tradizione vicentina.L’evento, organizzato dal Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza e dalla Strada dei Vini dei Colli Berici, si terrà a Palazzo Valmarana Braga, opera di Andrea Palladio, sito nel centralissimo Corso Fogazzaro. Il biglietto di entrata, al costo di 10 euro (8 per gli iscritti alla pagina facebook dell’evento) darà diritto a sette degustazioni di vini o distillati e tre assaggi gastronomici.Oltre al banco d’assaggio, vi saranno degustazioni guidate e momenti di approfondimento enogastronomico su prenotazione, nonché una mostra d’arte curata da Federcritici di Vicenza. Gusto Berico raccoglie il testimone da Gustus Itineris, analoga manfestazione che negli ultimi tre anni ha raccolto un crescente interesse da parte degli enoappassionati. www.bevidoc.it   e www.stradavinicolliberici.com                    

  Salotti del Gusto a Capri

Salotti del Gusto Capri ha invitato il 6 e 7 ottobre presso il Grand Hotel Qvisisana *****L con novità e sorprese, all’insegna di enogastronomia, spettacolo e lifestyle.

Salotti del Gusto, un format innovativo e dinamico, per la sua seconda tappa sceglie l’Isola dei faraglioni per presentare il meglio della produzione vinicola e culinaria, insieme ad arte e cultura, classe ed eleganza, moda e bellezza. Il nuovo modo di coniugare l’enogastronomia al lifestyle e raccontare le emozioni del Made in Italy sulle strade di un new business. Parole d’ordine: incontrarsi e confrontarsi, dialogare e “fare rete”.Capri diventa un vero e proprio “Salotto”; il 6 e 7 ottobre nel maestoso Teatro Qvuisi del Grand Hotel Qvisisana molti i protagonisti a salire sul palco. Produttori edenologi, Master Chef e Sommelier, operatori del mercato professional affiancati da noticonduttori e personaggi del mondo del giornalismo, della cultura, dello spettacolo e dellosport, accomunati dalla passione per il buon vino e la buona tavola. Si é parlato di vini naturali e prodotti biologici, di approccio olistico alla vinificazione, di tradizione e innovazione e dell’importanza delle nuove tecnologie ai fini dell’internazionalizzazione. Non solo degustazioni dunque, ma veri e propri “Salotti talkshow” per vivere in pieno la convivialità e il confronto. Così nasce ad esempio la ‘Carta dei Vini Salotti del Gusto’, esperimento stagionale divenuto caposaldo del Circuito; firmata da importanti enologi e sommelier, distribuita a livello nazionale da una rete capillare che consente a ristoranti ed enoteche di proporre una selezione del meglio della produzione vinicola, e creare suggestivi corner wine shop.Salotti del Gusto gode dei patrocini del Ministero delle Politiche Agricole, Forestali eAlimentari, di EXPO 2015, e per l’appuntamento sull’Isola dei faraglioni, del Comune diCapri. www.salottidelgusto.com

Franca Dell’Arciprete Scotti

 

 Versione stampabile




Torna