Total Photoshop rinnova i propri servizi per una formazione online gratuita sempre più all’avanguardia pensata anche per iPhone e iPad

Dal video tutorial alla Tutorial Tv

  Tecnologia  

Dopo quattro anni di attività e una formazione online che ha coinvolto oltre 3 milioni di utenti Total Photoshop supera la vecchia idea di "navigazione di un sito" e mette a disposizione una programmazione video online simile a quella di una televisione vera e propria.

Dalla nuova sezione del sito che si chiamerà Tutorial TV, tutto il materiale video sarà navigabile e fruibile in full HD (proprio come le moderne televisioni) da tutti i dispositivi mobili anche in 3G. E inoltre, è già stata predisposta una versione su misura per iPhone e iPad e sono già in programma adattamenti ad hoc anche per altri dispositivi. I cosiddetti tutorial diventeranno vere e proprie pillole televisive pubblicate online, con tanto di conduttore (il trainer) in video.

Nuova è la sezione chiamata "Creative University", realizzata in collaborazione con Adobe Italia. Si tratta di un canale in cui verranno pubblicate settimanalmente nuove puntate su tutte le specificità dei software legati alla nuova soluzione Creative Cloud con i più grandi esperti e guru d’Italia.

Le novità non finiscono qui, in quanto saranno disponibili anche dei webinar gratuiti in diretta sia con gli specialisti Adobe che con i trainer di Total-Photoshop. Una volta al mese ci si potrà collegare ad una speciale sezione del nuovo Total-Photoshop per imparare in diretta con gli esperti, interagendo via chat e social network.

Infine sarà fruibile il WebShow: in un mondo che si prende troppo sul serio, si parla di tecnologia e creatività riuscendo anche ad essere leggeri e, magari, strappando anche un sorriso. Su questa idea nascono i web show di Total-Photoshop: pillole di tiro televisivo che verranno messe online settimanalmente per parlare di soluzioni tecniche e tecnologiche improntate al buon umore. La prima serie di questi web show si intitola "Creative Cooking": i trainer del portale incontrano gli specialisti Adobe in una cucina virtuale e si parlerà tra pentole e fornelli di Photoshop, fotografia, elaborazione delle immagini, video, grafica, ecc ...

E presto poi un’altra novità: le dirette in streaming di eventi formativi e talk show tecnologici.

I contenuti del Magazine online, l’ulteriore canale del sito dove vengono pubblicati articoli e approfondimenti quotidiani, diventa sempre più simile ad una rivista da leggere e navigare anche sui dispositivi mobili, in tutta comodità. La riprogettazione è pensata per dare un’esperienza nuova ai vecchi e nuovi utenti, puntando alla modernità ma senza dimenticare quello che da sempre è il piacere di stare davanti alla tv o di leggere una rivista.

Total Photoshop in questa prima parte della sua giovane vita ha servito circa il 10% della popolazione web del paese, contando che sono circa 30 milioni gli italiani che si connettono ad Internet (fonte Audiweb - Nielsen), senza contare le centinaia di persone alle quali è stata fatta formazione negli eventi di settore, nei workshop in giro per l’Italia e in aziende e organizzazioni di prestigio. Il portale offre migliaia di ore di video formazione gratuita, migliaia di articoli di approfondimento e aggiornamento su tutto ciò che il mondo della tecnologia, comunicazione e creatività ha in serbo. Con queste attività ha dimostrato che la crescita personale e professionale di amatori, professionisti e aziende è possibile anche in periodo storico difficile come quello che stiamo attraversando.

Determinazione, passione e qualità dei contenuti sono le parole d’ordine del team che ha creato e sviluppato questo progetto, affiancato da partner tecnici di fama internazionale quali: Adobe Italia, iStock by Getty Images e Wacom.

Recentemente Total-Photoshop è stato insignito da Adobe Systems del titolo "Adobe Community Professional" che viene dato a tutti coloro che si distinguono nel mondo per la capacità di dare formazione, coinvolgere utenti, fare pubblicazioni tecniche di rilievo e dare supporto sui software e sui metodi di lavoro.

 Versione stampabile




Torna