Trasparenza per il tessile made in Italy: di Lorena Antoniazzi il brevetto per la tracciabilità dei capi in cashemire

È di Lorena Antoniazzi il brevetto per la tracciabilità

  Moda e tendenze  

Proteggere il consumatore dalle contraffazioni e salvaguardare il vero made in Italy. Aveva chiari questi due obiettivi Sterne International – azienda tessile perugina specializza nella lavorazione del filato in cashmere – quando tre anni fa ha avviato il suo progetto per la tracciabilità dei propri capi di maglieria in cashmere con il brand Lorena Antoniazzi. Attraverso un microchip inserito nell’etichetta è possibile risalire a tutte le fasi produttive (filatura, tessitura, rimaglio, trattamenti, con date, spostamenti e luoghi di produzione del capo). Digitando un codice a barre o fotografando con un smartphone il codice Qr indicato nell’etichetta, è possibile visualizzare, da una schermata del sito dell’azienda, tutte le informazioni relative alla storia e al processo produttivo del capo. Alla base c’è la tecnologia R-Fid, inserita nell’etichetta grazie a un chip.

Oggi, dopo tre anni di sperimentazione, questa tecnologia unica al mondo, realizzata con il supporto di due aziende informatiche perugine, ha ottenuto il brevetto.

Da quando abbiamo iniziato questo percorso - ha sottolineato Gianluca Mirabassi, amministratore delegato di Sterne International spa - ogni anno le visite sul nostro sito sono raddoppiate. Made in Italy è un concetto poco e mal regolamentato sebbene rappresenti di per sé un valore che ci viene riconosciuto in tutto il mondo. All’estero, infatti, hanno molto a cuore il vero made in Italy. Da qui – ha aggiunto Mirabassi - siamo partiti per questo lungo cammino che oggi ci ha condotto al brevetto, perché convinti che qualsiasi informazione relativa al prodotto e ai materiali rappresenti un valore aggiunto per i nostri capi che sono frutto di un sapiente combinazione tra tradizione artigianale e innovazione di tecniche e materiali.

Lorena Antoniazzi è un brand di Sterne International SpA, nato nel 1993 come linea di maglieria in cachemire alto di gamma, ha sviluppato negli anni un proprio total look e continua la sua evoluzione in ricerca e sperimentazione delle più esclusive tecniche di filato. Lorena Antoniazzi distribuisce le proprie creazioni attraverso i più esclusivi Department Store e multimarca internazionali. A marzo ha inaugurato il suo primo flagship store a Parigi, in Rue de Castiglione.

 

Franca Scotti

 Versione stampabile




Torna