Una soluzione per ogni esigenza, dai tradizionalisti ai moderni, dai curiosi ai bio-addicted

Astoria: gli spumanti per i brindisi più diversi

  Food and beverage  

Un brindisi per festeggiare chi si ama, un brindisi per lasciarsi alle spalle le fatiche dell’anno vecchio e  guardare con ottimismo a quello nuovo. Un calice alzato durante le feste natalizie non si nega a nessuno, per questo è sempre un regalo indovinato. E se gli ospiti sono di gusti diversi, non c’è problema, Astoria Vini ha una soluzione per ogni esigenza, dai tradizionalisti ai moderni, dai curiosi ai bio-addicted.

Per i più classici un buon Prosecco non delude mai

Spumante Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Millesimato - Il grande classico di Astoria Vini è lo Spumante Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Millesimato. Un vino storico, diventato negli anni garanzia di qualità e pluripremiato in tutti i concorsi enologici internazionali. Uno spumante Extra Dry che meglio racchiude le caratteristiche tipiche del Prosecco, sempre più amato in tutto il mondo. La peculiarità di questo spumante è il fatto di venire realizzato con un’unica fermentazione: infatti, prima che la fermentazione primaria termini, il vino nuovo viene trasferito in autoclave per la presa di spuma, senza interromperla. Una tecnica che serve a esaltare l’aromaticità e l’armonia del vino, da cogliere sin dai primi profumi fruttati di pesca e melone.

Un brindisi in rosa, perché no?

9.5 Cold Wine “Pink” Astoria - I vini rosati trovano sempre più ammiratori, tra le donne ma non solo.  Per chi cerca un brindisi più originale e ama gli aromi più fruttati, c’è 9.5 Pink Cold Wine Astoria, uno spumante extra dry rosè, con la particolarità di una gradazione di soli 9.5 gradi (invece dei classici 11 degli spumanti più diffusi). L’utilizzo di lieviti che fermentano a basse temperature consente di sviluppare la componente aromatica senza far aumentare la gradazione alcolica. La fermentazione direttamente dal mosto di uve aromatiche, a cui viene aggiunto un 10% di uve a bacca rossa vinificate in rosa, offre al vino una decisa nota aromatica, con un equilibrio tra  aromi varietali e profumo di lievito. Per queste sue caratteristiche 9.5 Pink va bevuto rigorosamente ghiacciato, per valorizzarne al meglio i profumi freschi e fruttati.

Per chi ha già bevuto troppo alcol, per chi non può bere o per chi “solo bio”

9.5 Cold Wine “Zerotondo” Alcohol Free - Un brindisi anche per chi non beve alcol, o ne ha già bevuto abbastanza. È nato da questa volontà lo Zerotondo, il primo spumante d’uva a zero alcohol, ottenuto da uve a bacca bianca da viticoltura biologica. A differenza di altri prodotti in commercio non si tratta di un vino dealcolato attraverso operazioni tecnologiche chimico-fisiche, ma di un mosto conservato in appositi serbatoi refrigerati, onde evitare il processo fermentativo, che viene addizionato di anidride carbonica di origine naturale prima dell’imbottigliamento. Grazie a queste caratteristiche è stato certificato Halal, ossia conforme alle norme islamiche. Il suo profumo fresco e fruttato e il sapore delicatamente dolce lo rendono perfetto per mixarlo in originali cocktail analcolici.

Per chi cerca le particolarità

Kálibro Astoria Metodo Cavazzani Lungo - Una bottiglia butterfly in verde etrusco: si presenta in modo discreto ed elegante il più “atipico” tra gli spumanti Astoria. È uno spumante per i più raffinati, perchè è uno dei pochi “metodo Cavazzani”, dal nome dell’enologo italiano che l’ha inventato, Nereo Cavazzani.

Nereo Cavazzani è una figura storica nel mondo enologico, già nel 1940 collaborava con Giulio Ferrari. Da una vita di successivi studi Cavazzani ha elaborato un suo metodo di preparazione di vini spumanti, che non a caso porta il suo nome. Una sfida per la complessità di lavorazione di questo vino, che richiede lunghi tempi di maturazione, sia sulla feccia nobile che dopo l’imbottigliamento.

Uno spumante brut tutto da scoprire quindi, che nasce da uve Chardonnay e Pinot Nero del Trentino Alto Adige, dal sapore asciutto, sapido, con fitta persistenza fruttata, e un odore di arachidi tostate, miele di acacia e vaniglia.

Una bottiglia non basta? La confezione regalo per un brindisi spettacolare.

Se la bottiglia non è un regalo sufficiente, allora sorprendete vostri ospiti con una confezione accompagnata dalla sciabola, per aprire lo spumante in modo davvero teatrale. Disponibile sia nella versione classica in legno con il Prosecco DOCG Millesimato, sia nella versione moderna con i profili scuri e lo Spumante 9.5 Cold Wine.

Tutti i prodotti Astoria sono in vendita nei migliori wine bar ed enoteche.

 Versione stampabile




Torna