Per la prima volta un Classico d’animazione Disney debutta nel formato rivoluzionario Blu-ray Disc TM

La bella addormentata nel bosco

  Cultura e società   

In occasione del suo 50° anniversario Walt Disney Studios Home Entertainment, una divisione di The Walt Disney Studios, leader riconosciuto nell’industria dell’home entertainment,  ha lanciato La bella Addormentata nel  Bosco, disponibile nel formato rivoluzionario Blu-Ray DiscTM e in DVD, dopo un spettacolare restauro digitale delle immagini e della colonna sonora ed il ripristino del formato cinemascope originario per  permettere una visione come WD.

Ispirato alla favola di Charles Perrault, nel 1959, anno della sua uscita, fu il primo film in Technirama 70, ora nel 2008 è il primo classico Disney presentato in Blu-Ray DiscTM.

Una fiaba senza tempo diventata un vero e proprio gioiello da collezione grazie alle ultimissime tecniche di restauro digitali, che garantiscono per la prima volta in assoluto una visione spettacolare.

La principessa Aurora, in culla, è stata maledetta dalla strega Malefica: al compimento del sedicesimo anno, punta da un fuso, sarebbe morta. Per questo viene tenuta nascosta in un bosco dalle tre fate, Flora, Fauna e Serenella, sue madrine di battesimo, con le quail riesce comunque a trascorre un’infanzia spensierataMa proprio il giorno fatidico nessuno la sorveglia e la perfida Malefica compie il suo piano diabolico. La strega però non sa che la buona fata Serenella, al momento della sua profezia, aveva dato in dono alla neonata la possibilità di non morire ma di cadere in un sonno profondo "dal quale si potrà risvegliare solo attraverso il bacio del vero amore". Così il principe Filippo, con il suo coraggio e il grande amore verso Aurora, riesce a sconfiggere le forze del male impersonate da Malefica sotto forma di drago fiammeggiante ed a congiungersi con la propria amata, risvegliandola dall´incantesimo con un dolcissimo bacio.

In occasione del lancio Stephen Foulser,  nuovo Direttore Generale della società, ha precisato che da oltre cinque anni Walt Disney Studios Home Entertainment è impegnata in prima fila a sostegno della tecnologia Blu-Ray DiscTM perché convinta della sua capacità di fornire al pubblico un’esperienza totalmente rivoluzionaria. L’uscita di un Classico come La Bella Addormentata in blu-ray disc, oltre che in DVD, conferma la strategia Disney di offrire al consumatore la massima qualità nei contenuti e nel formato tecnologico, permettendo un´esperienza filmica sempre più ricca e coinvolgente.

David Jessen, guru creativo di Blu-Ray DiscTM e DVD Walt Disney Studios Home Entertainment Worldwide, ha dimostrato con emozionanti immagini le qualità rivoluzionarie del nuovo formato e le sue infinite potenzialità: Best Sound, Best Vision, Best Interactivity. Una rivoluzione mai vista e provata prima, che permette alla gente di reinventare il proprio intrattenimento filmico e interattivo nell’ambiente domestico.

Laura Nuvoli, Executive Marketing Director Walt Disney Studios Home Entertainment Italia, ha sottolineato come questo titolo rappresenterà un regalo ambitissimo per il Natale 2008: La Bella Addormentata è uno dei classici Disney con maggiore notorietà tra il pubblico italiano, uno dei favoriti dalle mamme che amano tramandare questo capolavoro dell’animazione ai loro figli. Principessa fra le più amate, Aurora è legata nell’immaginario delle bambine e al mondo fatato delle principesse disneyane che costituisce un franchise fondamentale per la Company.

Nel corso della presentazione Nicoletta Vittadini, docente di Sociologia della comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano, ha presentato i risultati della ricerca Minori e tecnologie digitali nel contesto Europeo, commissionata da WDSHE, dalla quale emerge che i bambini e i teens sono gli ambasciatori dell’innovazione tecnologia all’interno delle nostre case.

In Italia, l’uscita del Classico è accompagnata da uno speciale tributo di Lola Ponce e Giò Di Tonno, due artisti musicali d’eccezione, vincitori di Sanremo 2008, che interpretano in un video musicale la canzone “Io lo so”, la cui musica è stata composta da Tchaikovsky per un balletto classico sempre ispirato alla favola di Charles Perrault. La prima ebbe luogo il 3 gennaio 1890 presso il Mariinsky Theatre di San Pietroburgo.

Entrambe le versioni DVD e Blu Ray DiscTM, sono arricchite da numerosi contenuti speciali esclusivi, dai commenti audio ai dietro le quinte, sino ai giochi ed alle attività per divertire grandi e piccini. Inoltre, il formato Blu Ray presenta contenuti unici: la sfida con Malefica, l’incontro con il Drago, il Cine Explorer e vivere da vicino il restauro del suono di un classico.

La Bella Addormentata nel Bosco rappresenta il primo di quattro appuntamenti legati al programma Momenti Magici Disney: seguiranno Trilli, Camp Rock e Narnia Il Principe Caspian.

 Versione stampabile




Torna