Grande successo per il marchio umbro alla Fiera Ambiente di Francoforte, dove ha lanciato in anteprima la nuova collezione in vetro borosilicato

La nuova Collezione 2014 Blueside

  Casa e arredo  

Successo per Blueside, per la prima volta in Germania alla Fiera Ambiente di Francoforte, conclusasi ieri, dove il marchio umbro ha lanciato in anteprima la collezione 2014 dedicata al design per la tavola, interamente realizzata in vetro borosilicato.

Nata da una costola di Stereoglass, che raccoglie oltre 50 anni di leadership internazionale nella lavorazione del vetro e nella produzione di strumentazione in ambito scientifico ad alto contenuto tecnologico, Blueside trasforma l’estrema purezza del vetro borosilicato in alta qualità per il design della tavola.

Bicchieri, decanter, piatti, caraffe, vasi… un’intera collezione di prodotti originali e funzionali al tempo stesso, per una tavola in grado di distinguere se stessa ed il proprio ospite.

Abbiamo deciso di partecipare a questa fiera -  commenta Edoardo Tintori, Art Director di Blueside - perché sappiamo essere una delle più rinomate nell’ambito del design per la tavola, nell’ottica di un definitivo approccio al mercato europeo, all’interno del quale vogliamo essere sempre più inseriti.

I prodotti di Blueside non sono infatti sconosciuti al di fuori dell’Italia, già molte sono le forniture realizzate presso importanti clienti: dal PerSe e il Brooklyn Fare Restaurant, entrambi di New York, fino alla catena stellata Jean-Georges Restaurant, presente in tutto il mondo. Ciò non impedisce però di approfondire la conoscenza del mercato estero, che finora ha risposto in modo entusiastico..

In Italia, ricordiamo invece che gli oggetti Blueside si trovano oggi sulle tavole del Four Seasons di Milano e del celebre Ristorante Torre del Saracino di Gennaro Esposito, chef insignito delle due stelle Michelin. Recentissima, la fornitura di Palazzo Manfredi a Roma, l’Hotel***** a due passi dal Colosseo.

I risultati e i riscontri del mercato sono soddisfacenti. - commenta Roberto Falocci, Amministratore Delegato - grazie alla cui passione ed entusiasmo è stata possibile la nascita di Blueside – A soli 5 anni dalla nascita del marchio possiamo differenziare l’offerta attraverso l'esplorazione di un settore fino ad ora non sconosciuto a causa di una applicazione in contesti differenti sia per destinazione che competenza”.

A questo progetto collaborano professionisti affermati, così come giovani architetti e designer locali. Molte idee e soluzioni provengono anche dal team interno all’azienda, in una situazione di totale condivisione di idee, ovvero un ambiente dove tutti hanno la possibilità di esprimere il proprio concetto di “emozione”, esattamente la stessa filosofia dalla quale prende vita il progetto Blueside Emotional Design.

ELIO - bicchiere da spumante in vetro borosilicato - 107x195 mm - Design: Sara Guasticchi - Che classe, che leggerezza! Elio, una straordinaria reinterpretazione minimale della coppa da spumante moscato degli anni 50. Per un brindisi di coppia da foto in bianco e nero, per un creativo antipasto o per un dessert servito su un’alzatina “in coppa”.

RADIUS - bicchiere da cocktail in vetro borosilicato - 130x160 mm - Design: Francesco Paretti - Bicchiere da cocktail da competizione! Ghiaccio, aromi, colori, densità, consistenze, quanto spazio a disposizione tra il piano alto e il piano terra di questo favoloso bicchiere a raggi di vetro che si incrociano nello spazio. Per i più temerari gastronauti, Radius si propone come alzatina per entrée di crudità su letto di ghiaccio o per delicati antipasti.

IBRIDI - bicchiere in vetro borosilicato - 96x65 mm; caraffa in vetro borosilicato - 85x240 mm - Design: Carlo Trevisani - Semplicemente affascinante questo armonioso set composto da caraffa e bicchieri in vetro borosilicato. Forme morbide, sinuose e al tempo stesso indefinite, espressione di eccellenza di design contemporaneo.

FRED - bicchiere per distillati in vetro borosilicato - 80x66 mm - Design: Leonardo Borra - Bicchiere per distillati che grazie alla particolare conformazione del vetro permette di essere impugnato dando la sensazione di immergere le dita nel liquido senza bagnarsi. Niente di più emozionale quindi che bere dalla propria mano che diventa tutt’uno con il bicchiere. Fred è consigliato in particolar modo per la degustazione di whisky torbati

DUCK - contenitori in vetro borosilicato; ALTA - 75x230 mm; BASSA - 65x200; SFERA 166x160 mm - Design: Cristian Visentin - La serie duck propone geometrie inusuali che emozionano e colorano la tavola. Decantare e servire un’acqua o un olio utilizzando un prodotto della serie “alta” permette di manipolare con cura i liquidi e apprezzarne le trasparenze. Far decantare un vino nella brocca sferica ne accresce le caratteristiche di gusto e regala forme inattese agli occhi dei commensali. I prodotti di dimensione minore possono accogliere anche salse particolarmente liquide, trasformando la tavola in un giocoso arcobaleno.

FINGERINI - Design: R&D Blueside - La collezione blueside si amplia con una nuova serie di raffinati piattini in vetro per finger food. Le caratteristiche comuni a tutti i modelli di Fingerini sono le forme dal design originale, la resistenza al calore, la trasparenza, la facile pulizia, la capacità di rendere prezioso il cibo, la dinamicità che può permettere agli chef di spaziare tantissimo con la fantasia. La possibilità di osservare il prodotto di sopra e di lato aumentano la visibilità espositiva, la possibilità di creare architetture con cibi liquidi e solidi e supportarli anche in altezza, esalta la pietanza da servire e contribuisce con decisione all’emozionalità del prodotto finale. Tutti possono essere mantenuti a caldo infilati nella sabbia calda, semi di lino o sale caldo o al fresco in scaglie di ghiaccio. Ideali per eventi esclusivi o per servire finger food o straordinarie entrée tipiche dell’alta ristorazione.

BICE - teiera in vetro borosilicato - 75x175 mm, tappo in Corian white design - Design: R&D Blueside - Bice è un’innovativa teiera/tisaniera senza senza manico che riprende fedelmente lo stile delle famose Tazzezen e ne cavalca la consolidata funzionalità. Si può impugnare senza rischi dovuti al calore della bevanda in essa contenuta, grazie all’intercapedine di isolamento termico. La totale trasparenza ci permette di interagire e di mettere in risalto tutte le sfumature cromatiche. Abbinata ad una tazza zen e ad un vassoio in corian Dupont, Bice diventa un modo delizioso di presentare un buon tè o una pregiata tisana.

GINA - contenitore con coperchio in vetro borosilicato - 134x215 mm - Design: R&D Blueside - Ideato dallo chef Gennaro Esposito. Elegante contenitore con coperchio in vetro borosilicato studiato per la realizzazione di un raffinatissimo pre-dessert. Gina è nata da una originale fusione tra la tajina del Maghreb e l’antico fiasco da cottura toscano: il contenuto al suo interno può essere riscaldato da una candela. È molto suggestivo preparare il pre-dessert al tavolo dei commensali e farlo cuocere lentamente durante la cena, per poi porzionarlo e servirlo davanti agli ospiti.

GENNARO – Gennaro 8, sfera in vetro borosilicato - 320x280 mm; Gennaro 9, sfera in vetro borosilicato - 125x145 mm - Design R&D Blueside - Ideato dallo chef Gennaro Esposito. Spettacolare sfera in vetro borosilicato dotata di insenature nelle quali è possibile posizionare una fantasia di pasticceria o di piccoli antipasti finger food. Le prelibatezze incastonate nelle trasparenze del vetro sembrano sospese in aria e si pongono in grande risalto, sfruttando con fantasia il contrasto cromatico delle preparazioni dello chef. Gennaro viene realizzato in due versioni: GENNARO 28, versione a 28 posizioni da utilizzare come centrotavola per 4/6 persone o in un ricevimento per servire aperitivi di classe in stile “finger food”; GENNARO 9 versione a 9 posizioni per 2/4 commensali.

TEARS - vaso Big in vetro borosilicato - 150x400 mm; vaso Small in vetro borosilicato - 150x250 mm – Design: Ivo Caruso, Alessandro D’Angeli e Chiara Pacifici. Tear è un vaso per fiori particolarmente originale. È composto da una campana di vetro che al suo apice ha un foro nel quale si colloca una vera e propria “lacrima” di vetro. Al suo interno è possibile porre uno o più fiori sia secchi che freschi. La campana protegge io simbolo dell’emozione e lo sospende in una composizione scenografica e poetica. Tears è disponibile in due dimensioni, BIG e SMALL.

NARCISSUS - profumatore d’ambiente in vetro borosilicato - 120x300 mm (profumatore), 52x320 mm (imbuto) – Design: Ivo Caruso, Alessandro D’Angeli e Chiara Pacifici. Narcissus è un diffusore di aromi per ambienti che deve la sua originalità alla forma a base tonda che lo rende basculante. Un equilibrio instabile, un dolce moto che riesce ad amplificare la capacità di profumazione dell’ambiente. All’interno si possono collocare le più svariate fragranze grazie all’elegante imbuto fornito nella confezione. La profumazione può avvenire per normale evaporazione o grazie all’ausilio di specifici bastoncini.

MINA - profumatore d’ambiente in vetro borosilicato - versione LOUNGE d 190 mm; versione ROOM d 170 mm - Design: Ivo Caruso, Alessandro D’Angeli e Chiara Pacifici. Profumatore d’ambiente unico nel suo genere. La sfera in vetro borosilicato con le varie aperture ricorda una mina da guerra nella sua forma più archetipica. Le bocche sono chiuse con dei tappi di sughero che permettono l’introduzione dell’essenza e la regolazione dell’intensità che si desidera. Le due dimensioni disponibili si adattano ad ambienti diversi. Mina, come molti altri prodotti Blueside, può essere reinterpretato nell’uso: in questo senso si suggerisce un utilizzo alternativo come vaso per fiori sia secchi che freschi.

GUMBO, CLARETTA E RUTH - Gumbo maracas grande con manico in vetro borosilicato - 105x280 mm; Claretta maracas piccola con manico in vetro borosilicato - 105x140 mm; Ruth maracas senza manico in vetro borosilicato - 63x190 mm. Design: R&D Blueside. Questi meravigliosi strumenti musicali professionali producono suoni magici, primordiali unici nel loro genere.

La timbrica del vetro negli strumenti a percussione come le maracas offre un suono nuovo, suscitando forti emozioni a livello sensoriale. Grazie alla loro unicità Gumbo, Claretta e Ruth diventano anche originalissimi oggetti di arredo particolarmente consigliati per gli amanti della musica e del design.

 Versione stampabile




Torna