La collezione 2014-2015 di Alessandro Gedda

Just One Piece, arredamenti di lusso

  Casa e arredo  

Mercoledì 12 febbraio, a Milano, presso le Cartiere Vannucci, è stata presentata, in anteprima, la collezione di arredamenti Just One Piece firmata dall’artista e designer di fama internazionale Alessandro Gedda e che debutterà in grande stile durante il Salone del Mobile 2014.

Alla base della filosofia Just One Piece c’è il concetto di Masterpiece: complementi d’arredo unici, capaci di unire l’estro creativo del designer al bisogno quotidiano di funzionalità.

Alessandro Gedda propone opere frutto di un design decostruttivista definite dal materiale utilizzato senza essere limitate dall’imposizione di una struttura formale. Invenzione, passione, modernità e tradizione sono i tratti che caratterizzano l’artista e le sue creazioni, che sono oggetti di design esclusivi che, attraverso il gioco di forme, contrasti e opposizioni, donano a qualsiasi spazio la ricercatezza che solo un’opera d’arte può dare.

All’ingresso della location si è potuto ammirare una mela gigantesca, che è uno dei temi ricorrenti e forse più curiosi dell’eclettico designer: è uno dei 50 esemplari di Art Apple, installazione realizzata nel 2011 in omaggio a Steve Jobs. Nell’ottobre 2012, durante la Design Week di Mosca, la mela aveva ‘invaso le strade centrali della capitale russa.

Nella location milanese abbiamo potuto ammirare i divani Stealth, ad esempio, sono la rappresentazione dell’universo maschile e femminile ed espressione di geometrie innovative; i pregiati legni della collezione Wood, rappresentata attraverso le diverse linee Camouflage, Cappuccino e Flou; la collezione outdoor con le creazioni Casper, Wood e Apple Sofa.

Durante l’evento sono state presentate, sempre in anteprima assoluta, Stealth, che Gedda ha disegnato in esclusiva per ISAM (Industria Serramenti Arredamenti Mariolini), azienda che progetta, produce ed installa serramenti in legno di alta gamma. Due portoni che ritrovano, nel loro design, le linee caratteristiche degli oggetti Stealth e Wood di JOP: un susseguirsi spigoli e di intrecci, impreziosito da colate di colore oro.

Particolare poi è He Art Table: tavolino scultura caratterizzato da artistici sostegni a forma di cuore in vetroresina e polvere di ceramica.

All’evento presso le Cartiere Vannucci, hanno partecipato anche la Distilleria Bocchino, espressione con i suoi distillati del Made in Italy, dell’artigianalità, della vocazione all’eccellenza nel settore del beverage, il Moscato di Canelli, le riserve Cantina Privata 18 anni e Cuvée di Barriques Millesimata 2009, proposti in raffinate e inattese creazioni dallo chef Fabio Barbaglini e dai professionisti del Ristorante Trussardi alla Scala di Milano. Protagonisti dell’evento anche il Private Fashioned e l’Aromatic Swing, due innovativi cocktail realizzati da Marco Curcio, head sommelier del Ristorante Trussardi alla Scala.

Just One Piece, il nuovo marchio di arredamento simbolo della creatività italiana, sarà presente dall'8 al 13 aprile 2014 al Salone Internazionale del Mobile presso il PADIGLIONE 10 STAND D01.

G.S.

 Versione stampabile




Torna