Preview Salone Del Mobile 2014

Fondazione Aldo Morelato: attività 2014

  Casa e arredo  

Sul sito www.fondazionealdomorelato.org è possibile consultare il programma delle varie attività culturali previste per il 2014 dalla Fondazione Aldo Morelato, guidata da Giorgio Morelato, Presidente, e Ugo La Pietra, Direttore Artistico, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Veneto, della Provincia di Verona, dell’Istituto Regionale Ville Venete e di altri enti pubblici e istituzioni private.

Obiettivo unico e comune di tutte le attività è di comunicare, promuovere e diffondere l’eccellenza del mobile fatto ad arte,  grazie anche alla collaborazione di personaggi di fama mondiale. Alcuni dei quali negli anni hanno donato opere al MAAM (Museo delle Arti Applicate nel Mobile), il museo interno a Villa Dionisi – sede della Fondazione – che fa parte della rete dei giacimenti della Triennale Museum di Milano.

Tra le prime iniziative della Fondazione Aldo Morelato si trova il Bando di Concorso Internazionale “Il Mobile Significante” dal tema “I  luoghi dell’abito, oggetti d’arredo per l’abbigliamento nello spazio domestico”. Lanciato a fine 2013  terrà aperte le iscrizioni fino al 15 maggio 2014, dopodichè un’illustre giuria inizierà la selezione dei vincitori.

Ad aprile 2014 la Fondazione Aldo Morelato organizzerà un evento Fuori Salone presso il Nhow Hotel, situato nella zona più animata di Milano, in Via Tortona.

Sempre nel mese di aprile inizierà alla Triennale di Milano la mostra TDM7- AUTO DA SE’ (dal 4 aprile 2014 al 22 febbraio 2015) a cura di Beppe Finessi, con progetto di allestimento firmato da Philippe Nigro e progetto grafico di Italo Lupi. Nell’esposizione saranno presenti 2 prodotti del MAAM donati da grandi architetti: tavolo KM.0 di Paolo Deganello e consolle LAYER di Paola Navone.

La tappa successiva è relativa al Concorso “Il Mobile Significante” e si riferisce al Simposio a Villa Dionisi. Un incontro culturale con dibattiti aperti tra pubblico ed esperti su temi di grande attualità a livello socio-architettonico. In occasione di queste giornate la giuria composta da Silvana Annichiarico (Direttore del Triennale Design Museum), Ettore Mocchetti (progettista e Direttore della rivista AD/Condé Nast), Paolo Rizzato (Architetto), Ugo La Pietra (progettista e teorico delle arti applicate, art director della FAM) e infine Giorgio Morelato (Presidente della FAM), si riunirà per decretare i vincitori del bando e le eventuali menzioni.

Il 2014 vedrà una nuova opera entrare a far parte del MAAM su progetto dell’Architetto Adolfo Natalini e prodotta dall’azienda Morelato. La precedente donazione disegnata dall’Archistar Mario Botta, Chaise Morelato, già presente al Museo della Fondazione e in collezione Morelato sarà anche esposta alla Triennale Design Museum.

A settembre dal 24 al 27, in concomitanza con la fiera Abitare 100% Project a Verona, ci sarà la serata di premiazione dei vincitori del Concorso “Il Mobile Significante”, presso la suggestiva Villa Dionisi che raccoglie meravigliosi affreschi e che ospita le opere del MAAM come un “museo nel museo”.

A conclusione dell’anno, la Fondazione Aldo Morelato editerà una pubblicazione/raccolta relativa alle numerose iniziative svolte nel corso del 2014.

L’ultima attività dell’anno sarà la Mostra 100 Progetti presso Palazzo Taidelli, showroom dell’azienda Morelato a Sanguinetto (VR): un’esposizione dei migliori lavori raccolti al Concorso “Il Mobile Significante”. Accanto alle tavole dei progetti ci sarà anche il prototipo del premio vincitore, prodotto da Morelato.

Intanto abbiamo potuto ammirare alla Triennale di Milano una preview del Salone del Mobile 2014.

POLTRONA CHAISE MORELATO - Design: Mario Botta - Questa seduta è stata inizialmente donata dall’Archistar Mario Botta alla Fondazione Aldo Morelato nel corso dell’attività 2013. Dopo varie esposizioni e i continui successi riscontrati l’azienda Morelato ha inserito nel proprio catalogo prodotto anche questo articolo. La poltrona è in legno multistrato di betulla da 16 mm, impiallacciato in acero e assemblato ad incastro con cuscino e schienale imbottiti e rivestiti in pelle. Dimensioni: L80 P61 H73 cm.

LIBRERIA CODEX - Design: Piero Lissoni - Un “codice” per Morelato firmato dall’architetto di fama mondiale Piero Lissoni. La libreria CODEX è interamente realizzata in legno di frassino con struttura tinta nera e con ante rivestite di formica rossa. Questa libreria bifacciale, dalle forme lineari ed essenziali, può essere posizionata a muro o a centro stanza come divisorio di ambienti.  Codex è costituita da vani di differenti misure che rivestono l’intera superficie. L’effetto che si crea è quello di un reticolo geometrico di “vuoti e pieni”. Dimensioni: L232 P38 H189 cm.

MOBILE CEPPO - Design: Marco Fiorentino - Vincitore dell’edizione 2013 del Concorso Il Mobile Significante dedicato all’universo dei piccoli complementi d’arredo, Ceppo è un oggetto multifunzionale da utilizzare come tavolino o come seduta. E’ costituito da 4 elementi ( 10xP10xH30cm l’uno), ciascuno con tre lati a spigoli lisci e uno sagomato, uniti da 3 elastici in gomma sintetica. Il CEPPO intero (L20xP20xH30cm) si può avere in una versione lineare o classica, a seconda di dove si posiziona lo spigolo sagomato se internamente o a vista.  Proposto in legno massello di zebrano.

POLTRONCINA GENNY - Design: Centro Ricerche MAAM - La nuova poltroncina disegnata del Centro Ricerche MAAM è una seduta dallo stile caratterizzante. Lo schienale avvolgente ha un struttura a “raggiera” che si estende fino a metà delle gambe. Genny è interamente realizzata in legno di frassino tornito con seduta imbottita e rivestita in pelle. Dimensioni: L61 P59 H77cm.

LIBRERIA ERRANTE - Design: Michele Manzini - Questa libreria ha un’origine famosa, un progetto dell’artista Michele Manzini esposto alla scorsa Biennale di Venezia 2013: l’opera “L’errore e il disincanto”. L’installazione consisteva in 4 sedute dalle dimensioni “considerevoli” all’interno della mostra “Personal Structures”, presso il prestigioso Palazzo Bembo nelle vicinanze del ponte di Rialto sul Canal Grande. L’azienda Morelato, sostenitrice e produttrice dell’opera, ha deciso di inserire in collezione una declinazione più funzionale del modello mantenendone inalterato lo stile e la ricerca progettuale con cui è stato concepito. Errante è una libreria che non può passare inosservata, un mobile d’arte interamente realizzato in legno di frassino con ripiani in cristallo. Dimensioni: L60 P50 H250 cm.

DORMEUSE PAOLINA - Design: Centro Ricerche MAAM - Morelato si ispira allo stile neoclassico sia nel nome “evocativo” sia nelle forme. Una dormeuse comoda e avvolgente proposta in ciliegio sagomato con schienale e seduta imbottita. Paolina esprime lo stile impero in chiave moderna, il passato rivisitato secondo le tendenze del mercato. Una soluzione dalle linee sinuose, leggere che consentono un facile inserimento in diversi contesti. Dimensioni: L160 P60 H75cm.

CASSETTIERA SETTIMINO - Design: Centro Ricerche MAAM - Sette cassetti per il nuovo Settimino di Morelato. Non è un gioco di parole né uno scioglilingua ma è il nuovo mobile da camera proposto dall’azienda. Settimino è realizzato in legno di ciliegio. I cassetti hanno i frontali leggermente inclinati per trasferire stile e maggior profondità all’intera struttura. Praticità, funzionalità e qualità in un prodotto solo! Dimensioni: L55 P38 H131 cm.

MOBILE MASCHERA PORTA TV - Design: Centro Ricerche MAAM - Morelato progetta sul modello della linea Maschera una soluzione porta tv. Diverse essenze unite per un effetto cromatico che dona profondità al mobile e ne enfatizza i volumi. La struttura è in legno listellare con impiallacciatura in ciliegio, noce, acero e padouk. Dimensioni: L270 P38 H210 cm.

SGABELLO MYO - Design: Giulio Renzi - Pouf sgabello contenitore in legno okumé. Seduta imbottita e rivestita in pelle. Dimensioni: L62 P56 H46cm.

TAVOLINO D’ARTAGNAN - Design: Maurizio Duranti - Tavolino in legno di frassino tornito. Piano in cristallo - Dimensioni: diametro 55 H48.

LETTO FORTUNATO - Design: Centro Ricerche MAAM - Letto in legno di ciliegio imbottito. Supporto materasso in doghe di legno. Dimensioni: L230 P180 H95 cm.

Info: www.fondazionealdomorelato.org - www.morelato.it.

 Versione stampabile




Torna