Piano delle Strategie Sardegna: progetti e percorsi che coinvolgono i borghi della Rete BAI Sardegna

I borghi della Rete BAI Sardegna

  Turismo d’autore  

Borghi Autentici d’Italia è un’Associazione senza scopo di lucro che lavora per lo sviluppo di qualità e sostenibile dei territori che fanno parte della sua rete.

In particolare, nel caso della rete BAI Sardegna, è in corso un percorso di valorizzazione reso possibile dalle disposizioni di cui all’articolo 4 della Legge Regionale n. 6 del 15 marzo 2012 (Legge Finanziaria 2012), nel cui ambito la Regione Sardegna ha assegnato risorse finanziarie alla rete regionale BAI con l’obiettivo di sviluppare un programma di iniziative finalizzate alla valorizzazione dei borghi dell’Isola, coerentemente con quanto esposto nel Manifesto dei Borghi Autentici.

Alcune tra le azioni principali previste dal Piano delle Strategie Sardegna:

Sviluppo di una rete di "Destinazioni turistiche - culturali - ambientali e produttive" secondo il modello "Comunità Ospitale": si tratta di un percorso condiviso che coinvolge operatori del settore turistico, commercianti e produttori per creare un contesto di accoglienza e ospitalità che renda il turista un vero e proprio “cittadino temporaneo.   

Creazione e sviluppo della rete regionale delle “Botteghe dei Sapori Autentici”: organizzazione e gestione di punti di vendita dedicati alla valorizzazione e alla vendita di produzioni tipiche agroalimentari e del piccolo artigianato tipico provenienti dai Comuni BAI della Sardegna ma anche da Comuni BAI di altre Regioni italiane, per diffondere in tutta la rete BAI le produzioni di qualità dei vari territori.

Lancio e accompagnamento, nella fase di start up, delle “Cooperative di Comunità”, che dovranno costituire una risposta condivisa ai fabbisogni dei cittadini (in termini di servizi alla persona, alla famiglia e rispetto alla necessità di micro attività o servizi economici ora assenti) soprattutto nei settori ove la struttura di walfare pubblico e/o privato risulta carente.

Studio, realizzazione e installazione di segnaletica stradale mirata e caratterizzata dal “brand” BAI e creazione di un supporto promozionale comune in grado di valorizzare la rete dei BAI Sardegna e il concetto legato al significato della sua partecipazione a un percorso di qualità.

Info: www.borghiautenticiditalia.it.

Le Comunità Ospitali della Sardegna - Nell’ambito del Piano delle Strategie Sardegna, nascono 12 Comunità Ospitali, destinazioni uniche per un’esperienza di viaggio autentico. Il progetto Comunità Ospitali consiste nello sviluppo di una rete di "destinazioni turistiche - culturali - ambientali e produttive" e nel sostegno alla fase di start up da parte dell’Associazione.

La Comunità Ospitale consiste dunque in una rete tra operatori del settore turistico, commercianti e produttori, al fine di creare un contesto accogliente e organizzato in cui gli ospiti/turisti possono davvero diventare cittadini temporanei, identificandosi nel ritmo dolce della vita di borgo, conoscendo e apprezzando i beni materiali e immateriali che lì vengono prodotti e ricevendo nuovi apporti  culturali.

Il progetto Comunità Ospitale ha coinvolto, nella Rete BAI Sardegna: 13 borghi aderenti che daranno vita a 12 Comunità Ospitali (Aggius, Bolotana, Collinas, Domos Rujas - Sorradile e Bidonì, Galtellì, Laconi, Masullas, Olzai, Santu Lussurgiu, Sardara, Silanus, Siniscola);           170 firmatari tra operatori del settore turistico, commercianti, produttori, associazioni e cooperative.

Info: www.borghiautenticiditalia.it.

 Versione stampabile




Torna