Il Constance Belle Mare Plage e il Constance Le Prince Maurice si preparano ad accogliere la IX edizione della prestigiosa kermesse culinaria mauriziana.

Al via il festival culinario Bernard Loiseau 2014

  Turismo d’autore  

E’ iniziato il conto alla rovescia per la IX edizione del Festival Culinario Bernard Loiseau, in programma a Mauritius dal 30 marzo al 6 aprile, nell’esotica cornice del Constance Belle Mare Plage.

L’evento, che negli anni ha visto crescere il proprio prestigio,  può  contare sulla partecipazione di 6 chef europei stellati Michelin, che lavoreranno insieme agli chef degli hotel e resort del gruppo Constance.

Gli chef stellati condivideranno con gli chef locali il proprio sapere e le proprie tecniche in un viaggio culinario attraverso i sapori,  i colori e i profumi dell’Oceano Indiano.

Ad aggiudicarsi la vittoria sarà lo chef che, insieme al proprio mentore stellato,  darà vita ad un menù esclusivo ed originale utilizzando alcuni ingredienti tipici.

Il vincitore, decretato nella serata di gala conclusiva del Festival, verrà premiato dalla giuria internazionale composta da Dominique Loiseau, presidente di giuria. (Francia), Patrick Bertron, chef 3* Michelin del Relais Bernard Loiseau. (Francia), Eyvind Hellstrom, chef 2* Michelin e membro della giuria alle finali mondiali del Bocuse d’Or. (Norvegia), Bob Miao, presidente dal 2010 al 2013 della Guida Michelin cinese, è un critico gastronomico. (Cina), Paolo Marchi, giornalista e critico gastronomico, è l’ideatore e il curatore del congresso internazionale Identità Golose. (Italia)

I giudici si confronteranno con un mix di culture e tradizioni, una commistione di sapori classici ma allo stesso tempo originali.  

Gli chef stellati presenti nell’edizione 2014 sono Mirto Marchesi, La Table d’Adrien (Svizzera), Jacob Holmström, Gastrologik Restaurant (Svezia), Nicolas Masse, La Grand’Vigne (Francia), Tim Allen, Launceston Place (UK), Jens Rittmeyer, Restaurant Kai 3 (Germania), Masachi Ijichi, (giapponese), La Cachette Restaurant (Francia).

Il festival coinvolgerà anche gli ospiti, sia del Belle Mare Plage che del Prince Maurice, che potranno gustare gli esclusivi piatti creati ad hoc per l’occasione e che avranno inoltre la possibilità di partecipare alle cooking class previste nella settimana dell’evento. Ecco alcuni degli appuntamenti principali: due cene speciali (una al Prince Maurice sotto la supervisione dello chef Hellstrom e una al Belle Mare Plage orchestrata dallo chef Bertron), una cooking class con lo chef Hellstrom al Prince Maurice e una con lo chef Bertron al Blue Penny Café del Belle Mare Plage, il 3 aprile sarà la volta della cena al Deer Hunter preparata dallo chef Luc Mobihan, vincitore dell’edizione 2013, un’esclusiva cena al Deer Hunter preparata dai cinque chef stellati.

Una settimana di altissimo livello e di richiamo internazionale durante la quale lo spirito culinario che anima gli chef Constance verrà esaltato dall’esperienza degli chef stellati: l’unicità dei piatti sarà garantita dalla fusione delle tradizioni culinarie dell’isola con i sapori asiatici, africani ed europei.

Info e prenotazioni: www.constancehotels.com.

 Versione stampabile




Torna