Uno stile di vita bilanciato

Prugne della California: il miglior alleato per la salute

  Food and beverage  

Naturali, nutrienti e versatili, le prugne della California sono prugne fresche e succose maturate al sole ed essiccate con cura per rimuovere una parte d’acqua.

Le prugne secche contengono fibre e carboidrati in quantità simili a quelle fresche, con la convenienza di essere disponibili tutto l’anno.

C’è sempre maggiore consapevolezza della correlazione tra alimentazione e buona salute, e le prugne della California rappresentano certamente un alimento salutare e nutriente in una dieta bilanciata.

Inoltre, le prugne della California si inseriscono perfettamente nell’attuale tendenza verso un’alimentazione sana ma al contempo gustosa: costituiscono una snack a basso contenuto di grassi, ma possono essere anche utilizzate per creare ricette innovative, sia dolci che salate, e come ingredienti funzionali in molti prodotti.

L’incontro di oggi ha dunque lo scopo di fornire un approfondimento sulle molte proprietà benefiche del frutto e sul suo ruolo in un’alimentazione equilibrata.

Il claim EFSA sulle prugne della California: 100gr di prugne secche al giorno contribuiscono al mantenimento delle normali funzioni intestinali grazie all’alto contenuto di fibre

La Commissione Europea ha confermato ufficialmente, con un’autorizzazione definitiva datata 12 giugno 2013, che mangiare prugne secche è benefico per la salute dell'apparato digerente. Le prugne secche sono l'unico frutto intero secco ad aver ottenuto l’approvazione di un claim salutistico (“indicazioni sulla salute”) nell’Unione Europea, a seguito di un processo di applicazione durato sei anni da parte del California Prune Board, il consorzio che racchiude i produttori di Prugne della California.

Le prugne secche hanno naturalmente un alto contenuto di fibra alimentare, e tre prugne secche della California costituiscono una delle cinque porzioni al giorno di frutta e verdura necessarie per una dieta sana ed equilibrata. Mangiarne 100 gr al giorno (pari a 8-12 prugne) garantisce un effetto benefico per la salute dell’apparato digerente, e fornisce oltre un quarto (7.1 gr) della quantità raccomandata di 25 gr di fibre al giorno, rendendole quindi un’ottima soluzione per aumentare l’apporto di fibre nella dieta.

Lo scopo della regolamentazione da parte dell’UE sui claim salutistici è di salvaguardare i consumatori da false affermazioni salutistiche riportate in etichetta, nelle pubblicità, o nell’ambito di attività promozionali e di marketing. Tutti gli health claim vengono valutati attraverso un rigoroso controllo scientifico e richiedono documentazioni di alta qualità basate sulla buona prassi scientifica concordata a livello internazionale.

Una ricerca pubblicata sul British Medical Journal evidenzia che aumentare il consumo di alcuni frutti interi, tra cui le prugne secche, al posto del succo di frutta, può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

Tre prugne della California costituiscono una delle cinque porzioni giornaliere raccomandate di frutta e verdura. - conclude Jennette Higgs - Oltre ad essere molto benefiche per la salute, sono un modo facile e pratico per aumentare l’assunzione di frutta e fibre nella dieta.

Le prugne secche (e il succo di prugna) sono tradizionalmente considerate benefiche per la salute, con riferimenti alle loro proprietà anche in letteratura. Pur essendo probabilmente più note per il loro ruolo nella funzione digestiva, hanno però proprietà nutrizionali più ampie che le rendono un frutto molto utile da includere in una dieta sana e in uno stile di vita equilibrato.

Info: www.californiaprunes.co.uk.

 Versione stampabile




Torna