Con Umbrialifestyle a Piediluco, nelle Adristorical lands in Friuli Venezia Giulia , a Salisburgo, in crociera con Grimaldi Lines

Curiosità dal mondo

  Turismo d’autore  

Adristorical lands: 7 nuovi itinerari tematici alla scoperta del Friuli Venezia Giulia - Il Friuli Venezia Giulia é terra di confine, incontro di molte culture e religioni; una terra che nel passato è stata conquistata da diversi popoli, ognuno dei quali ha lasciato una traccia che ancora oggi riaffiora. Sono questi gli aspetti che vuole esaltare l’ insolita e coinvolgente lettura del territorio realizzata grazie al progetto Adristorical lands. I nuovi percorsi tracciati in Friuli Venezia Giulia intendono far conoscere le  eccellenze artistiche, culturali e naturali di questa straordinaria terra: dai borghi storici, alle città murate, dai luoghi di culto, alle case d'artista, alle vie d'acqua e ai teatri storici. Un turismo “slow” ed emozionale alla riscoperta di luoghi  facilmente raggiungibili e a poca distanza l'uno dall'altro, in parte ancora sconosciuti al grande pubblico. Fede e spiritualità è una delle tematiche di questi percorsi: le tappe Aquileia, centro religioso fin dall'antichità da dove  si diffonde il Cristianesimo e sede del Patriarcato sin dalle sue origini, con la splendida Basilica, Cividale del Friuli, sede patriarcale e primo Ducato Longobardo in Italia, con il Tempietto Longobardo dichiarato dall’Unesco – con le altre testimonianze longobarde cividalesi - Patrimonio dell’Umanità, Venzone, straordinario esempio di città murata e Monumento nazionale. Il percorso tematico delle città murate, rocche e castelli, passa da Duino, splendido maniero di proprietà della famiglia Thurm und Taxis, il borgo medievale del Castello di Strassoldo Sopra e Castello di Sopra, Palmanova, la fortezza che i Veneziani decisero di costruire a difesa di un assedio dei Turchi. E poi il  percorso tematico lungo le vie d'acqua, lungo la laguna di Grado. Per gli amanti della cultura, interessante e inusuale è il percorso tematico dei piccoli teatri gioiello sulla sponda destra del fiume Tagliamento. Per i più attivi, infine, i percorsi a piedi lungo il sentiero Alpe Adria Trail (che collega l'Austria a Trieste e che attraversa le Valli del Natisone, Cividale, il Collio, Cormons per giungere fino a Trieste) o in bicicletta. Tutto all'insegna del turismo lento di chi sa apprezzare le eccellenze e la genuinità di questa terra.

Info: www.adristorical-lands.eu.     

Umbrialifestyle: itinerari tra spiritualità, turismo active ed enogastronomia - Umbria, terra di santi e luogo di pace per il corpo e lo spirito. Per immergersi a pieno nella spiritualità dei luoghi, ma anche per vivere un'esperienza di sport a contatto con la natura, non c'è modo migliore che ripercorrere in bicicletta alcune tappe del Cammino di Francesco, uno dei santi più importanti e popolari del mondo, che proprio in Umbria predicò la sua Regola. Umbrialifestyle propone un itinerario naturalistico alla portata di tutti, suddiviso in tre tappe da 30 km, attraverso paesaggi rilassanti e borghi ricchi di storia. Partendo da Piediluco, pittoresco borgo di pescatori, e dal suo famoso Lago, l'itinerario racconta la bellezza delle vie d'acqua, nello scorrere lento del fiume Nera che accompagna il percorso costellato di fonti e sorgenti ricche di storia e di racconti, fino alla medievale Trevi e alle celebri Fonti del Clitunno, patrimonio dell'Unesco. In sella alla bicicletta fornita da Umbrialifestyle, i viaggiatori avranno la possibilità di immergersi nel verde delle valli umbre, tra eremi, roccheforti e borghi dall'inestimabile bellezza come Spoleto, Scheggino, Monteluco, fino ad arrivare alla divina Assisi, traguardo del percorso e scrigno di chiese e santuari di raro valore storico, religioso ed artistico, dove sarà possibile visitare la Basilica di San Francesco, il Bosco Sacro e la Basilica di Santa Chiara. E non mancherà una puntata sulla Strada dell'Olio Dop Umbria, con visite ai frantoi. L’Umbria è l’unica ad avere una certificazione regionale Dop Umbria per la produzione dell’ Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria. E’ l’Umbria dei piccoli borghi, molti dei quali sono Borghi più belli d’Italia, hanno bandiere arancioni del Touring Club, 2 fanno parte del patrimonio dell’ Unesco. Questa è l’Umbria delle colline, degli uliveti, dei vigneti, delle strade bianche, delle viste mozzafiato, dei silenzi, della spiritualità, della lentezza. L’Umbria ha 5 sottozone della produzione della dop, territori tutti ad alta vocazione olivicola, storica e paesaggistica:  Colli del Trasimeno, Colli Orvietani, Colli Amerini, Colli Assisi Spoleto, Colli Martani

Info: www.umbrialifestyle.it - www.stradaoliodopumbria.it

Primavera  nella città barocca di Salisburgo - Quando le giornate cominciano a farsi più lunghe, ecco che nello splendido Giardino Mirabell, lungo le rive del fiume Salzach e sui monti della città comincia a spuntare il verde e a fiorire anche la vita culturale: la primavera è la stagione delle rassegne piene di brio, del festival opulento e dei primi spettacoli! Il festival opulento con Richard Strauss e la fiera del lusso in un ambiente storico. Quest’anno Thielemann incentrerà il Festival di Pasqua (12 - 21 aprile 2014) su Richard Strauss e sulla sua opera “Arabella” – la storia di un grande amore vedrà come protagonisti di spicco Renée Fleming nelle vesti di “Arabella” e Thomas Hampson  nel ruolo di “Mandryka”. Richard Strauss predominerà anche nel programma di concerti, insieme a Wolfgang Amadeus Mozart e Wolfgang Rihm. Il Festival di Pasqua di Salisburgo commemora in tal modo il 25° anniversario della morte di Herbert von Karajan, il fondatore del festival. Inoltre verrà proposta al pubblico una prima esecuzione molto particolare: i famosi e popolari “Ultimi quattro lieder” di Strauss saranno completati da “Malven”, l’ultima opera da lui composta, orchestrata da Wolfgang Rihm per il Festival di Pasqua. Dato l’enorme successo riscosso l’anno scorso dal “Concerto per Salisburgo”, ne verrà proposto uno nuovo anche nel 2014, con opere di Mozart e Strauss. (Info: www.osterfestspiele-salzburg.at). Durante il periodo del Festival di Pasqua i saloni di gala della Residenza ospiteranno la fiera del lusso “Art & Antique Residenz Salzburg”. Le splendide sale barocche dei potenti principi arcivescovi d’un tempo presentano le delizie per gli occhi più svariate – dall’arte contemporanea ad oggetti di antiquariato pregiati, dipinti, arte grafica, mobili, artigianato artistico, gioielli, Art déco ecc. ecc. (Info: www.artantique-residenz.at).

Info: www.salzburg.info (Foto: Tourismus Salzburg GmbH).

Grimaldi Lines: mistero sul Mar Mediterraneo - Dal 19 al 22 aprile, l’ammiraglia Cruise Roma ospiterà la settima edizione di “Crociera con delitto”. Un enigma da risolvere in soli quattro giorni, calandosi nei panni di un investigatore professionista. Per la settima edizione del format “Crociera con Delitto”, nato dalla collaborazione tra Grimaldi Lines e il teatro napoletano Il Pozzo e Il Pendolo, gli organizzatori propongono un intreccio originale e coinvolgente, un delitto passionale la cui risoluzione non mancherà di rivelazioni improvvise e colpi di scena. Grazie a questa iniziativa, in programma a bordo della Cruise Roma dal 19 al 22 aprile sulla tratta Civitavecchia- Barcellona-Civitavecchia, tutti gli amanti del genere saranno coinvolti in un gioco-spettacolo che li vedrà protagonisti dentro la storia, proprio come il famoso Poirot dei romanzi gialli di Agatha Christie. Come sempre il pubblico non sarà semplice spettatore, ma verrà chiamato a una partecipazione attiva: non solo investigatori, ma anche tessere del misterioso mosaico che compone la trama. Agli spettacolari interrogatori durante i quali le squadre investigative metteranno sotto torchio gli attori indiziati, si alterneranno passi veloci tra i corridoi della nave per cogliere qualsiasi movimento sospetto e momenti di confronto ed intuizione per scovare i numerosi indizi sparsi qua e là. La caccia al colpevole proseguirà a Barcellona tra le misteriose stradine del Barrio Gotico capaci di custodire una risposta, o una trappola. La squadra vincitrice verrà proclamata nel corso del viaggio di ritorno a Civitavecchia, con tanto di premiazione finale.

Info: www.grimaldi-lines.com.

Franca Scotti

 Versione stampabile




Torna