“Naturalmente Scelti”, storie di una collezione

La prima volta de iBarzaghi al Fuorisalone

  Casa e arredo  

Dall’8 al 13 aprile 2014, presso lo spazio BAD Brera Art & Design in via Formentini 4/6 (cortile interno), sono stati esposti in anteprima Charles, Mies, Otto, Capitello e Giardino d’inverno, i cinque ambienti della collezione iBarzaghi, prestigiosa azienda brianzola al suo debutto alla settimana del design milanese.

Tutti i pezzi della collezione, firmati dallo studio ildoppiosegno, sono stati concepiti per valorizzare il legno e la lavorazione tipica brianzola derivante dalla sempre più rara abilità manuale degli artigiani di un tempo non disgiunta dall’utilizzo delle più moderne macchine industriali.

Recuperando l’iconografia del mobile tradizionale brianzolo ma guardandolo con un occhio contemporaneo, ne è stata valorizzata l’essenza, definendo la forma come pura conseguenza della funzione. Sono stati esaltati i particolari costruttivi, lo scheletro di sedie e tavoli è diventato il punto focale e la vera bellezza di tutta la collezione che si articola, in cinque ambienti, o “storie” (termine caro agli stessi progettisti), perché dietro ogni progetto c’è un racconto che si aggiungerà alla storia dell’Azienda.

I giunti, i punti di incontro delle diverse parti del mobile, sono i veri protagonisti poiché consentono di comprendere immediatamente la grandezza di questi maestri. La collezione valorizza i punti forti del fare artigianale, ovvero la capacità di risolvere perfettamente tutte le problematiche tecniche insite nella realizzazione di un mobile, un tavolo, una sedia.

Protagonista assoluto della collezione è il noce canaletto o noce americano (nome scientifico Juglans Nigra), una varietà di noce nativa del continente nordamericano ma diffusa anche in Europa. Tra le più pregiate e resistenti essenze al mondo, il noce canaletto è impiegato da sempre dai più grandi maestri artigiani presenti sul territorio italiano per realizzare mobili di qualità. La scelta di non utilizzare lacche o speciali verniciature è la conseguenza logica del progetto che ruota intorno al tema “naturalmente scelti”, leitmotiv dell’intera collezione.

Materiale e forme naturali che scaturiscono da questa ricerca nelle radici della Brianza ma che guardano al futuro e ad un panorama internazionale.

Info: www.ibarzaghi.it - info@ibarzaghi.it.

 Versione stampabile




Torna