L’albergo amico dell’ambiente

Nasce Responsible hotel

  Turismo d’autore  

 Solidale, sostenibile, consapevole: è l’attività condotta nei Responsible Hotel. Un marchio di qualità che certifica alberghi accomunati da un approccio eco-sostenibile all’ambiente, equo-solidale alle risorse umane, votato alla qualità dei servizi e all’efficienza dei processi. Nato da un progetto di Johnson Diversey, con una lunga esperienza in materia di gestione alberghiera, fornisce un programma di consulenza globale per rispondere alle sempre più attuali esigenze di risparmio energetico. Persegue l’efficienza operativa e il controllo dei costi, mettendo al centro del processo l’uomo e il suo futuro nell’ambiente.

Responsible Hotel è un marchio alberghiero che promuove la sostenibilità ambientale, intesa come attitudine alla riduzione degli sprechi, al risparmio energetico, all´efficienza dei processi e all´organizzazione del lavoro. Una filosofia che può condurre insieme all´aumento della soddisfazione della clientela e alla motivazione del personale, portando come risultato al contenimento dei costi operativi con riduzioni che possono variare da un minimo del 5% a un massimo del 20%, secondo quanto documentato da un recente studio sul settore alberghiero realizzato in Europa.

Responsible Hotel offre una consulenza completa, fornendo strumenti, metodi, corsi di formazione e supporti gestionali per raggiungere l’eccellenza nel campo della salute, della sicurezza, del rispetto dell’ambiente. Fornisce anche il supporto operativo per il raggiungimento dei certificati ISO 9000 o 14000. Supporta le strutture aderenti con il proprio “logo certificato” e investimenti pubblicitari mirati a favorire la creazione di un network di alberghi, servizi e aziende che hanno come obiettivo aziendale la soddisfazione del cliente e il rispetto dell’ambiente.

Responsible Hotel si prefigge di implementare un comportamento responsabile in tutta la struttura in modo da estendere progressivamente l’adozione di una sensibilità responsabile a tutti gli interlocutori dell’azienda. L’attenzione non è rivolta esclusivamente al rispetto delle procedure interne ma coinvolge il personale dell’albergo in tutti i reparti e mansioni (camere, cucina, sala ristorazione, ambienti comuni, area congressuale, centro wellness); anche il cliente stesso può contribuire all’impegno di salvaguardia attuato, segnalando malfunzionamenti o eventuali perdite di sistema, utilizzando idoneamente i servizi a propria disposizione, scegliendo la sostituzione giornaliera di biancheria e courtesy service.

Responsible Hotel prevede un programma composto da tre fasi sequenziali, integrabili una con l’altra, e attuabili in un arco temporale a scelta dell’albergo. Chi sceglie di implementare i primi due steps (formazione e marchio di qualità) diventa un associato del marchio di qualità Responsible Hotel (marchio certificato e approvato da SGS, importante ente di certificazione internazionale) e, oltre a ricevere la documentazione, l’attestato di qualità e la targa “Responsible Hotel”, puòaccedere ai servizi e alle iniziative Responsible Hotel.

I vantaggi di essere associato Responsible Hotel sono: corsi di formazione e aggiornamento professionale, consulenza legale, contatti privilegiati con tour operator e agenzie di viaggio,prodotti e servizi forniti da fornitori qualificati in tutte le aree di interesse dell’albergo a condizioni vantaggiose, booking on-line e un’area riservata sul sito www.responsiblehotel.com.

 Versione stampabile




Torna