Il pomodoro De Rica è primo prodotto certificato dal programma internazionale Friend of the Earth per l’agricoltura sostenibile

De Rica: marchio italiano amico dell’ambiente

  Food and beverage  

Il pomodoro dei prodotti De Rica, storico marchio italiano entrato nel 2013 nel portafoglio di Generale Conserve, è il primo prodotto agricolo ad essere certificato come sostenibile da Friend of the Earth, il marchio leader a livello internazionale di certificazione per l’agricoltura sostenibile.

I requisiti per la certificazione Friend of the Earth si basano sulle linee guida SAFA della FAO per l'agricoltura e l’allevamento sostenibili. I siti produttivi certificati non possono svilupparsi su habitat critici e i produttori devono avere implementato un sistema di gestione sociale e ambientale, essere conformi alle leggi ambientali nazionali, mantenere gli ecosistemi esistenti e ridurre l’impatto del loro operato a un livello sostenibile.

Secondo l’Organizzazione, De Rica, infatti, ha dimostrato la sua conformità a tutti i requisiti di certificazione Friend of the Earth poiché i suoi fornitori selezionati producono in Italia solo pomodori provenienti da agricoltura integrata.

I requisiti per la certificazione Friend of the Earth si basano sulle linee guida SAFA della FAO per l'agricoltura e l’allevamento sostenibili. Secondo queste linee guida i siti produttivi certificati non possono essere sviluppati a detrimento di habitat critici e i produttori devono avere implementato un sistema di gestione sociale e ambientale, essere conformi alla normativa ambientale nazionale, conservare e proteggere gli ecosistemi esistenti e ridurre il loro impatto a un livello sostenibile.

La certificazione Friend of the Earth fornisce pertanto ai consumatori un importante strumento per premiare e motivare i produttori agricoli che attuano pratiche sostenibili.

Il pomodoro è un prodotto da sempre amato per il suo sapore unico e straordinario. I consumatori dei prodotti De Rica a base di pomodoro possono ora assaporarli consapevoli di aver scelto non solo un prodotto delizioso, ma anche ottenuto da una agricoltura sostenibile e rispettosa dell'ambiente. - ha commentato Vito Gulli, Presidente di Generale Conserve - La polpa di pomodoro è parte costituente della storia e della cultura gastronomica italiana ed è fondamentale che la coltivazione del pomodoro sia effettuata in armonia con il territorio. Quando i consumatori acquistano prodotti De Rica certificati Friend of the Earth, sanno che stanno contribuendo ad un futuro sostenibile per il Paese.

Per informare i consumatori che le pratiche di coltivazione del pomodoro adottate sono sostenibili, i pack dei prodotti a marchio De Rica, a partire da quest’anno, riporteranno la certificazione Friend of the Earth.

Info: info@friendoftheearth.org - www.friendoftheearth.org.

 Versione stampabile




Torna