5 Italiani su 100 sono diabetici, con una stima di 1 caso non diagnosticato per ogni diabetico noto

iHealth, innovazione tecnologica al servizio del paziente e del team diabetologico

  Salute  

Dieta, attività fisica, autocontrollo quotidiano della glicemia: questo il vocabolario imprescindibile del diabetico. Al quale, oggi, si aggiunge un elemento che sta via via acquistando sempre maggiore importanza: l’innovazione tecnologica.

Nell’introduzione a “La Natura della Tecnologia” l’economista W. Brian Arthur si chiede: La Tecnologia, come la Vita Biologica, evolve?. Osservando le innovazioni nella cura del diabete, non possiamo che rispondere positivamente: la tecnologia per assistere la persona diabetica progredisce rapidamente e genera dispositivi sempre più affidabili e sofisticati per sostenere l’efficacia della cura. Pensiamo all’autocontrollo: dal diario cartaceo un po’ “vintage” siamo passati a strumenti elettronici che consentono una gestione digitale dei dati, superando aspetti critici come la dimenticanza della trascrizione o la manipolazione dei risultati, oltre a offrire nuove funzioni impensabili fino a poco tempo fa, come la possibilità di condividere trend e dati strutturati con il Team Diabetologico o il Caregiver o, ancora, ai dispositivi per monitorare l’attività fisica quotidiana e l’efficienza del sonno.

È questo il caso di iHealth, la nuova pioneristica linea di dispositivi wireless e con bluetooth incorporato autorizzati da Apple e dotati di tecnologia avanzatissima (Glucometro, Activity Tracker, misuratori pressione, bilance evolute che rilevano fino a 9 parametri). iHealth offre dispositivi all’avanguardia studiati per i pazienti diabetici: primo fra tutti, il Glucometro wireless BG5, l’unico glucometro che offre il servizio di Cloud Computing, ossia la possibilità per il Diabetologo (o altri soggetti autorizzati) di controllare i valori da remoto, senza far spostare il paziente. Il Glucometro iHealth, oltre a rilevare i livelli di glucosio, conserva le informazioni, consente di osservarne l’andamento nel tempo e offre un promemoria su quando assumere i farmaci. I dati monitorati si sincronizzano automaticamente con la App “Gluco-Smart”, scaricabile gratuitamente da Apple Store. Sempre della linea iHealth, l’Activity Tracker è utile per misurare l’attività fisica quotidiana e la qualità del sonno, oltre alle calorie bruciate attraverso la App "iHealth MyVitals", scaricabile gratuitamente da Apple Store.

L’innovazione tecnologica è dunque un elemento-chiave nell’evoluzione della cura del diabete: grazie all’informatizzazione dei dati, viene in aiuto al paziente e contemporaneamente semplifica il lavoro del medico. Ma, per essere efficace, deve necessariamente trovarsi nelle mani di un paziente “consapevole” della propria patologia e motivato nella sua gestione. Questa affermazione si adatta a svariate condizioni di malattia, ma risulta particolarmente appropriata nel caso del diabete, malattia cronica con pesanti ripercussioni sulla qualità della vita che ad oggi interessa oltre 5 milioni di persone in Italia -vedi box I numeri del Diabete- con una stima di 1 caso non diagnosticato per ogni diabete noto, come sostiene il Dott. Giorgio Grassi, Diabetologo presso la Struttura Operativa di Diabetologia dell’Azienda Sanitaria ospedaliera San Giovanni Battista di Torino, nota come Le Molinette.

La compliance e la motivazione del paziente sono quindi aspetti di cruciale importanza nella gestione del diabete: L'essere umano ha bisogno di stimoli e obiettivi da raggiungere. - afferma il Dott. Giorgio Grassi - una tecnologia semplice che con immediatezza restituisce alla persona i progressi raggiunti -ad esempio, il conta passi, le calorie bruciate o la qualità del sonno- mette per così dire in “competizione” con se stessi e aiuta a conoscersi meglio per migliorare la qualità della vita,

L’aspetto tecnologico riveste particolare importanza se pensiamo che ben il 37% dei diabetici ha tra i 45 e i 65 anni, e cinque malati su cento sono under 35. Sono poi duecentomila gli italiani che soffrono di diabete tipo 1, malattia più rara che colpisce bambini e giovani adulti e non legata allo stile di vita. Oltre 15mila sono bambini tra 0 e 14 anni, più di 60mila sono giovani tra i 15 e i 30 anni. Inoltre, si registrano più di mille nuovi casi ogni anno nei bambini tra 0 e 14 anni.

Per i giovani diabetici di oggi l’innovazione tecnologica legata allo sviluppo di nuovi strumenti per la misurazione della glicemia costituisce un vantaggio fondamentale nella gestione ottimale della loro patologia. - evidenzia la Dott.ssa Sonia Toni, responsabile Centro di Riferimento Regionale della Diabetologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer di Firenze - Spesso si tratta di “nativi digitali”, abituati fin da piccolissimi a interfacciarsi con Smartphone, Tablet e con la tecnologia in generale per finalità ludiche. Per questi pazienti, che devono imparare al più presto a iniettarsi da soli l’insulina - gesto che dovranno ripetere per tutta la vita -, l’aspetto tecnologico delle rilevazioni può rappresentare un vantaggio importante. Senza trascurare la possibilità da parte dei genitori del controllo in remoto dei dati dei bambini: grazie alla precisione dei nuovi Glucometri è possibile modulare al meglio il dosaggio di insulina necessario.

Il Diabete del tipo 2 è una condizione patologica che insorge in genere dopo i 45 anni, legata fortemente allo stile di via: alimentazione scorretta e sedentarietà. Interessa il 5% della popolazione, ma possiamo dire che per ogni diabete noto abbiamo un caso non diagnosticato.

Il Diabete del tipo 1 colpisce invece bambini e giovani adulti. Si tratta di una malattia più rara e non legata allo stile di vita. Sono 250.000 le persone che soffrono di diabete tipo 1 in Italia: oltre 15mila sono bambini tra 0 e 14 anni, più di 60mila sono giovani tra i 15 e 30 anni. Si registrano più di mille nuovi casi ogni anno nei bambini fra 0 e 14 anni.

Glucometro BG5 - Misurazioni, condivisione, archivio dati e trends

Il nuovo iHealth glucometro wireless si interfaccia con Smartphone e Tablet, utile per i diabetici che necessitano di misurare il livello di glucosio nel sangue più volte al giorno. È l’unico glucometro che offre il servizio di Cloud Computing, ossia la possibilità per il Diabetologo (o altri soggetti autorizzati) di controllare i valori da remoto, senza far spostare il paziente. L’App rileva i livelli, conserva le informazioni, consente di osservarne l’andamento nel tempo e offre un promemoria su quando assumere i farmaci.

Dove acquistarlo: www.doctorshop.it - APPLE Store premium reseller - JUICE, COMET, MONDADORI

Modelli e costo: iHealth Glucometro wireless, €69,00

Principali caratteristiche: misura istantaneamente la glicemia direttamente dal Tablet o dallo Smartphone; funziona on-line e off-line; certificato CE e FDA; memorie illimitate sul software / 500 memorie sul dispositivo; multiutente; l’applicazione fornisce promemoria per le misurazioni; genera grafici personalizzati per il livello di glucosio ed insulina; lavora off-line, scarica automaticamente i dati alla connessione successiva - condivide i risultati istantaneamente con la famiglia e i medici

Dotazione standard: 5 strisce reattive, lancette, pungidito, soluzione di controllo e custodia da viaggio.

Dimensioni: 9×34.5×19 mm - Metodo di misurazione: tecnologia amperometrica - Range risultati: 20 mg/dL~600 mg/dL (1.1 mmol/L~33.3 mmol/L) - Alimentazione: DC 3.6 V - Esecuzione del test su sangue intero capillare - Volume della goccia di sangue da utilizzare per il test: Min. 0.7 microlitri - Garanzia: 2 anni - Dispositivi compatibili: iPhone 3GS +, iPad 2 +, iPad mini, iPod touch (4th generation)+, iHealth Activity & Sleep Tracker

iHealth Activity & Sleep Tracker tiene traccia di ogni passo, distanza percorsa, calorie bruciate, e misura l'efficienza del sonno. La sua funzione di alert silenzioso sveglia dolcemente senza disturbare la persona accanto, e la funzione “allarme intelligente” aiuta a essere più attivi. Si collega a un dispositivo iOS tramite Bluetooth 4.0 e funziona tramite la App “iHealth My Vitals”.

Principali caratteristiche: Comunicazione wireless: Bluetooth 4.0 BLE - Compatibilità del dispositivo: iPhone 4S +, iPad 3 +, Mini iPad, iPod touch di 5a generazione - Temperatura di esercizio: 0 ° C ~ 40 ° C

Dove acquistarlo: www.doctorshop.it - APPLE Store premium reseller - JUICE, COMET, MONDADORI

Modelli: iHealth Activity & Sleep Tracker, €59,90

 Versione stampabile




Torna