Ristoranti (e non solo) nella Guida di Roma 2015 del Gambero Rosso

La guida di Roma del Gambero Rosso festeggia i 25 anni

  Food and beverage  

Presentata alla stampa il 12 giugno scorso, presso la Città del Gusto di Roma, l'edizione 2015 della Guida ai Ristoranti di Roma del Gambero Rosso.

Un nuovo tre forchette, un nuovo tre gamberi e un nuovo tre mappamondi: così la guida di Roma del Gambero Rosso festeggia nel migliore dei modi i 25 anni.

Oltre 230 novità e 1537 indirizzi selezionati e nuove realtà che vengono premiate con il massimo del riconoscimento.

In un quarto di secolo la Guida ha fotografato la ristorazione e l'enogastronomia romana con un occhio attento alle novità e alle tendenze, senza dimenticare la storia e le radici.

Ecco quindi che oltre ai grandi ristoranti sono segnalate insegne come gelaterie, paninerie e birroteche, settori in cui molti giovani si cimentano con risultati più che lusinghieri. Non mancano inoltre la sezione “Comprare”, con elencazione dei migliori posti per catering e specialità alimentari, e la sezione “Dormire”, con i migliori alberghi, B&B e agriturismi.

Tornando ai ristoranti, che sono la componente principe della guida, il massimo del riconoscimento arriva per la prima volta al ristorante La Trota di Rivodutri (RI) dei fratelli Serva, accanto all'inossidabile Heinz Beck chef de La Pergola dell'Hotel Rome Cavalieri.

Sora Maria e Arcangelo di Olevano Romano (RM) divide il podio dei tre gamberi con Armando al Pantheon.

Per la prima volta Roma ha un locale etnico premiato con i tre mappamondi: il Dao Restaurant.

Sale l'interesse per il benessere fisico con l'aumento di locali dedicati all'alimentazione naturale. Il crescente interesse ai valori nutrizionali e benefici del cibo da parte di chi è nella ristorazione viene premiato con un nuovo riconoscimento: Premio gusto & salute, assegnato a Heinz Beck, da molti anni attento a questa tematica.

Accanto ai premi qualità/prezzo e botteghe dell'anno, troviamo il miglior servizio in sala d'albergo, per il miglior servizio in sala per le tavole dei grandi alberghi, per le formule innovative e per i grandi classici della tradizione.

La guida di Roma è attenta ad offrire alternative di ristorazione per tutti i gusti e i portafogli. Molto apprezzato infine il contributo del "Gruppo del Gusto dell'Associazione Stampa Estera" che ha segnalato, come negli anni passati, i locali preferiti dagli stranieri.

I locali sono classificati come di consueto secondo diverse valutazioni, identificate da simpatici simboli visivi che in numero da 1 a 3 individuano le eccellenze in ogni categoria : forchette per i ristoranti, gamberi per le trattorie, bottiglie per i wine bar, boccali per le birrerie, mappamondi per i locali etnici, chiavi per gli alberghi. In particolare i ristoranti, per una più precisa classificazione, sono valutati con un voto in centesimi, riportato in guida se pari o superiore a 75/100.

La Guida Roma 2015 del Gambero Rosso è disponibile in edicola e libreria al prezzo di 10 €, oppure scontata a 8,50 € online su http://www.gamberorosso.it/virtuemart/libri/roma-2015-del-gambero-rosso-detail .

Info: www.gamberorosso.it/virtuemart/libri/food-8.

Ugo Dell’Arciprete.

 Versione stampabile




Torna