Per promuovere Parma come Città del Buon Gusto.

Parma. Taste of Future, l’evento in programma dal 27 al 29 giugno al Palazzo del Governatore

  Food and beverage  

All’incontro di presentazione hanno partecipato Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma, Cristiano Casa, Assessore al Turismo e alle Attività produttive, Andrea Zanlari, Presidente della Camera di Commercio di Parma, Maurizio Dodi, Presidente del Consorzio di Tutela dei vini dei Colli in rappresentanza di tutti i Consorzi.

Nel corso della conferenza sono intervenuti anche Enzo Malanca, presidente di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Giorgio Molinari, country manager di MARTINI&ROSSI, entrambe sponsor della manifestazione, Alessia Occhipinti in rappresentanza del presidente di Explora Giuliano Noci, per EXPO 2015.

La conferenza è stata un’occasione per conoscere da vicino il programma definitivo della manifestazione, a cui si è aggiunta di recente anche Academia Barilla, che sarà presente al Palazzo del Governatore nelle giornate di sabato e domenica.

Academia Barilla è il centro internazionale dedicato alla diffusione della Cultura Gastronomica Italiana, nata per difendere e tutelare i prodotti alimentari italiani dalle contraffazioni e dagli usi impropri di marchi e denominazioni, oltre che per sostenere e diffondere i prodotti italiani nel mondo.Academia Barilla sarà a Parma.

Taste of Future per dare ai visitatori un assaggio della sua offerta, per invitarli a visitare la sede e a scoprire i progetti dedicati alla diffusione e alla promozione della gastronomia italiana nel mondo.

L’evento si propone come vetrina per i prodotti del territorio, e non mancherà uno spazio dedicato all’olio d’oliva di Parma, un prodotto antichissimo ancora poco conosciuto. Per questo Coppini Arte Olearia sarà presente alla manifestazione con uno spazio dedicato all’olio di oliva, e proporrà al pubblico assaggi dei suoi prodotti.

Per la giornata di domenica 29 è inoltre previsto un focus sull’Olio del Ducato, il primo olio extravergine di oliva prodotto a Parma. La degustazione sarà condotta da Mauro Carboni, Vicepresidente dell’Associazione Parmense Olivicoltori e sarà un’occasione per riscoprire e valorizzare vecchie varietà di olivo locale.

Alta Cucina, prodotti d’Eccellenza, Tradizione e Tecnologia: questi gli ingredienti del laboratorio interattivo curato da ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, in esclusiva per Parma Taste of Future.

Lo chef ALMA sfiderà i membri del pubblico nella realizzazione a tempo di record di un piatto innovativo che rappresenti la loro idea del gusto del futuro, a partire dai prodotti d’eccellenza della Food Valley. Da ALMA Caseus - primo concorso nazionale di valorizzazione del patrimonio caseario italiano - Renato Brancaleoni, uno dei più grandi affinatori italiani, guiderà il pubblico appassionato in un viaggio attraverso il mondo del formaggio - la storia, la cultura, le tipologie - per poi terminare con la degustazione delle migliori produzioni casearie d’Italia, vincitrici dell’edizione ALMA Caseus 2014.

Parma. Taste of Future vivrà anche in rete grazie alla collaborazione con La Squola di Blog che gestirà la Social Media Room per gli eventi in calendario da venerdì a domenica al Palazzo del Governatore.

Sul fronte social network darà il suo contributo anche la community Instagram di Parma (@igersparma), che ha creato un vero e proprio contest fotografico dedicato all’evento. Gli utenti di Instagram saranno invitati a condividere sul social network uno scatto dedicato a uno dei 4 prodotti tipici della città: il Parmigiano Reggiano, il pomodoro, il Prosciutto di Parma e la Malvasia.

Taste of Future. Martini&Rossi ha presentato nell’occasione due cocktail esclusivi preparati con i vini del territorio .www.parmatasteoffuture.com.

Date: da venerdì 27 a domenica 29 Giugno 2014

Luogo: Palazzo del Governatore, Piazza Garibaldi - Parma

Orari: venerdì 27 dalle 17 alle 19, sabato 28 dalle 11 alle 21, domenica 29 Giugno dalle 10 alle 21

Biglietto ingresso: Euro 15,00 catalogo e calice da degustazione inclusi

www.parmatasteoffuture.com

#parmataste14

 Versione stampabile




Torna