Oltre 100 collaboratori, un sacco di nuovi amici, grandi ritorni e tantissime altre storie per 16 mesi di pensieri belli

Smemoranda 2015 Live Well! Laugh often! Love much!

  Cultura e società   

Prima dei social e dopo gli 8mm c'era lei: la Smemo. C'era e c'è. Carta canta (e non passa mai di moda) @SmemoOfficial. Questo tweet arrivato alla redazione di Smemoranda racconta in 140 caratteri la storia del diario più famoso che c’è. Che quest'anno torna con 100 collaboratori, 500 e più pagine di racconti, disegni e strisce, citazioni e battute, stickers e bigliettini a strappo, playlist... e non solo. Perché le novità per il 2015 sono tante. A partire dal tema: Vivi, Ama, Ridi! Un invito da cogliere al volo, un vero e proprio mantra per risollevare anche la giornata più nera, raccontato da testi e disegni di tanti amici, vecchi e nuovi. Soprattutto nuovi, perché oltre al grande ritorno di Checco Zalone entrano a far parte della Smemo-banda: Fedez, Moreno, Mika, Malika Ayane, i Boiler, La Pina e Diego, Skuola.net, Cristina Chirichella e Noemi Signorile (Nazionale volley), Luigi Datome, Marco Pellegrini, Don Ciotti e Don Gino Rigoldi... E poi c'è un saluto, molto speciale, ad un amico che non c'è più: un ricordo del prete di strada Don Andrea Gallo.

Vivi, Ama, Ridi!… e mettilo in copertina! Perché questo tema? Perché ridendo ci si innamora, come Cristiana Capotondi, e perché ci si innamora ogni giorno della vita come Alessandro Cattelan. O ancora perché a volte vivere intensamente fa addirittura piangere, come scrive Malika Ayane. Secondo Claudio Bisio vale sempre l’equazione Ama+Ridi=Vivi, per Mika la Smemo è un'opportunità per essere liberi e lasciar correre la fantasia. Insomma, è il modo migliore per affrontare ogni situazione e renderla sempre speciale. E così oltre alle copertine classiche ci sono ben due edizioni speciali: con “The photo I like” puoi inserire in copertina la tua foto, come nella bacheca dei social network, secondo il principio del selfie. Nell’edizione “Just for me” la copertina è una lavagna: con la matitina in dotazione puoi scrivere un messaggio e cancellarlo tutte le volte che vuoi. L'ispirazione per tutte è “fatti la tua Smemo”, libera la fantasia e personalizza il tuo diario in modo unico e inimitabile.

Qualche albero… Ma lo ripiantiamo subito! Smemoranda è sempre a Emissioni zero e prodotta al 100% in Italia. Grazie al sodalizio con Eco-Way (www.ecoway.it), la Smemo è l’unico diario in Italia Emission Free, e attraverso un progetto di impegno concreto a favore dell’ambiente - sotto la tutela di Fondazione Terra ONLUS - ha creato dal 2005 boschi per 186.000 alberi, per assorbire più di 1000 tonnellate di CO2 all’anno e restituire all’atmosfera una grande quantità di ossigeno. Li potete visitare nell’Oltrepo Pavese.

Chi c'è nella Smemo Vivi, Ama, Ridi!

Scrivono per Smemoranda 2015: Antonio Albanese, Enrico Bertolino, Claudio Bisio, Boiler*, Cristiana Capotondi, Martin Castrogiovanni, Alessandro Cattelan, Matteo Cellini*, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Cristina Chirichella e Noemi Signorile*, Don Lugi Ciotti*, Luigi Datome*, Andrea Dovizioso, Fedez*, Fabri Fibra, Finley, Katia Follesa, Michele Foresta alias Mr. Forest, Geppi Cucciari, Gialappa’s Band, Gioele Dix, Ivan, J-Ax, Giancarlo Kalabrucovic, Maurizio Lastrico, Luciano Ligabue, Luciana Littizzetto, Malika Ayane*, Stefano Mancinelli, Teresa Mannino, Mika*, Moreno*, Davide Oldani, Pali e Dispari, Sergio Parisse, Marco Pellegrini*, Piero Pelù, La Pina e Diego*, Andrea Ranocchia, Don Gino Rigoldi*, Alessandro Robecchi, Federico Russo, Nicola Savino, Skuola.net*, Sud Sound System, Gino Strada, Marina Terragni, Licia Troisi, Giovanni Vernia, Checco Zalone (*new entry 2015)..

Disegnano per Smemoranda 2015: Albert, Allegra, Altan, Bertolotti e De Pirro, Bevilacqua*, Ceccon, César, Contemori, Corradi, Creanza, Deco, De Donno, Donarelli, Dr. Pira*, Elfo, Ferrari, Franca & Toti, Giuliano, Greggio, Leone, Maicol & Mirco*, Maramotti, Marilungo, Migneco e Amlo, Natali, Natangelo, Perini, Persichetti Bros, Ponchione*, Rebori, Simon, Solinas, Squillante, Staino, Vauro, Ziche (*new entry 2015).

Dentro la Smemo Vivi, Ama, Ridi! trovi un mucchio di cose: oltre ai racconti e ai disegni degli oltre 100 collaboratori, ci sono i bigliettini a strappo, i giochi, gli adesivi colorati e personalizzabili, e poi tante pagine libere per appunti e pensieri. E le rubriche per sopravvivere alla scuola, pensate per ogni giorno della settimana. Il LUNEDÌ Prof&Stud! offre un rimedio contro il giorno peggiore della settimana con gli strafalcioni in aula e le note di classe più assurde. Tutti autentici e imperdibili! E siccome da queste parti la comicità è una cosa seria, il MARTEDÌ ci sono le battute e le citazioni pescate in rete, i dialoghi più folli e divertenti tratti dai migliori film, spettacoli comici e serial di sempre. MERCOLEDÌ Strip Day con le strisce firmate dai più grandi disegnatori del momento, da Maicol&Mirco a Deco, più curiosità e notizie sulla storia di Comics e Manga. Il GIOVEDÌ direttamente da smemoranda.it, arriva su carta SWALL, che raccoglie le scritte sui muri che si sono decisamente... fatte notare! VENERDÌ è il giorno delle parole più belle: citazioni tratte da libri, film, canzoni e poesie, tutte a tema Vivi, Ama, Ridi!. Il meglio del pop italiano e straniero ce lo siamo tenuti per il SABATO con la Playlist a tema a cura di Enzo Gentile. E DOMENICA le vignette, per ridere anche durante il week end, prima che... sia di nuovo lunedì! Cosa desiderare di più? Sapere quanti giorni ci separano dalle vacanze? C'è anche quello: con il countdown verso la fine della scuola ogni sabato sarà dedicato al conto alla rovescia.

Il diario continua in rete con tanti contenuti extra a tema Vivi, Ama, Ridi! Video, curiosità e approfondimenti su www.smemoranda.it il portale con musica, video, giochi, amore, sesso, battute, vignette, pensieri, nerdate, fatti nostri e vostri, in cui ogni contenuto è commentabile e sharabile su Fb e Twitter, dove la community di ragazzi che segue la Smemo cresce sempre di più con oltre 520 mila amici su Facebook e 7 mila fan su Twitter. E una App per smartphone scaricabile gratuitamente per portarsi sempre dietro un po' di Smemo. Così tanto di tutto, che nemmeno in tutte le Smemo dal 1979 a oggi. Anche quelle le trovate su www.smemoranda.it, testata giornalistica registrata (Reg. n. 533 del 04/04/2005, Direttore Resp. Nico Colonna)

Con la Smemo 2015 c’è in regalo (fino a esaurimento scorte) la nuova penna Bic Cristal Soft! Sennò come ci scrivi, sul diario? Per questo insieme a Bic abbiamo deciso che con la Smemo 2015 doveva esserci la penna per eccellenza, per gli appunti, le dediche, i riassunti, i tattoo improvvisati, le tag passatempo, i disegni stupidi e quelli belli, i ti amo e un sacco di altre cose.

Smemoranda, partner di Expo Milano 2015, guarda verso l’Esposizione Universale con contenuti informativi all’interno del diario e news periodiche online nella sezione dedicata al programma e al Tema: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Le copertine 2015: 5 colori: antracite/ azzurro chiaro/ blu reflex / verde turchese/ rosa fluo, per un totale di 10 varianti; 4 formati: cm 9x12 / 10x13 / 11x15 / 13x18; 2 Special Edition disponibili in 3 formati: 10x13 / 11x15/ 13x18; 576 pagine + 8 pagine a strappo. Prezzi: 14,50 euro; 16 euro le Special edition (invariati rispetto all'edizione 2014).

Info: www.smemoranda.it.

 Versione stampabile




Torna