Una delle migliori, per qualità e bellezza, realtà agrituristiche dell´Oltrepò Pavese

Corte Montini: dall’azienda agricola alla struttura agroturistica

  Food and beverage  

L’Azienda Agricola MONTINI nacque tra il 1810 e il 1812 sugli illustri poderi dei marchesi Isimbardi da un antico e nobile casato e divenne presto nell’Oltrepò sinonimo di prestigio non solo per il suo passato glorioso ma anche per l’esperienza centenaria che pochi vinicoltori possono vantare in queste zone. Nel segno comune dell’armonia, della qualità e della tipicità, nascono i Motivi di Vini che racchiudono in loro tutto il tradizionale amore del vignaiolo oltrepadano. Vini preziosi, coltivati tutti in zona DOC, prodotti in piccole quantità, che incarnano la genuinità e la raffinatezza delle uve dell’Oltrepò e sono capaci di dare prestigio ad ogni buona tavola. Dietro l’etichetta di ogni bottiglia si cela il lavoro e la serietà di esperti enologi, che, per soddisfare l’esigenza dei consumatori, presentano sul mercato una varietà altamente competitiva di vini: un rosso di grande struttura, lo spumante Classese, vini bianchi, rossi, rosati vivaci, freschi, leggeri e beverini. Nel 1966 la Camera di Commercio di Pavia ha conferito a Marco Raffaele Montini una medaglia d’oro, che testimonia l’impegno costante e l’amore sincero verso quel bene prezioso che è la terra oltrepadana. I prodotti dell’azienda Agricola Montini sono distribuiti nella cantina di produzione e in famose enoteche e nei migliori ristoranti.

Chi già conosceva l´Azienda Agricola Montini, la sua secolare storia, la capacità imprenditoriale dei suoi proprietari, non ha dubbi sul successo della struttura agrituristica aperta nel 1994, un locale assolutamente originale ottenuto da una sapiente ristrutturazione.

In una elegante ed ampia sala, ricavata dalla ristrutturazione dell´antica cascina degli Isimbardi, vengono serviti piatti tipici dell´Oltrepò Pavese preparati con prodotti naturali, che provengono dall´orto e dagli allevamenti della azienda stessa. Materie prime genuine curate e controllate dai responsabili della Corte Montini e cucinate con un tocco di fantasia, che rende ancora più invitanti anche i piatti più classici della tradizione oltrepadana. Da non perdere sono le specialità di maiale, i celebri salumi oltrepadani come: pancette, coppe, salami e lardo. Il pasto, naturalmente, è la migliore occasione per degustare i vini dell´azienda Montini che vengono serviti con la simpatica e conveniente formula dei vini al carrello, un modo per assaggiare un po´ tutti i prodotti dell´azienda, abbinando ogni piatto al vino più indicato.

Sopra la sala ristorazione, è stato realizzato un piano con 6 camere accoglienti e confortevoli (cinque doppia e una singola). Inoltre, dalla recente ristrutturazione della depandance sul retro della sala ristorazione, sono state ricavate altre sette camere e due mini appartamenti. Tutte le camere offrono un confort moderno e una bellissima vista sul panorama agreste dell´Oltrepò Pavese, nel quale è immersa la struttura.

Nella struttura agrituristica la Famiglia MONTINI ha creato anche "LA VINERIA", un locale assolutamente originale e innovativo per l´Oltrepò Pavese, che propone un modo di degustare che raramente in questo territorio si può trovare. Un ambiente legante, ma accogliente e rustico nel contempo, dove la simpatia dei gestori guiderà alla scoperta dei vini dell´azienda:  il Classese Pinot Nero - uno spumante metodo classico di grande eleganza capace di aprire ed accompagnare tutto un pasto - il Motivo Bianco - concentra in un attento uvaggio i profumi freschi  e fruttati di chardonnay, malvasia e cortese - il Motivo Rosa  - dal colore accattivante sposa lo chardonnay al vigoroso pinot nero proponendo allegria e grande stoffa - il Pinot Nero - vinificato in bianco con una doppia personalità, la finezza dei profumi e la struttura del gusto - il Vigna Vermiglio - un riesling italico di grande finezza - il Vigna Fontanile - chardonnay in purezza che permette di godere di ampi profumi floreali e fruttati - il Vigna Dei Frati - un bonarda - il Vigna Val Rosa - un barbera morbido e rotondo - il Rosso Riserva Speciale - un vino che parla antico, dove il rovere di Slavonia ha smorzato il brio di gioventù cedendo il passo al piacere di un attimo di meditazione - il Vigna Sialla - un moscato dolce, aromatico ed appagante, indispensabile compagno di ogni fine pasto.

Durante i soggiorni presso l´agriturismo Corte Montini è possibile partecipare a diverse attività organizzate. La pesca sportiva nel laghetto privato. L´agricampeggio presso la Località Fontanile. Le visite alle cantine ed ai vigneti dell´azienda. Passeggiate ed escursioni nei dintorni di Santa Giuletta sia a piedi che in mountain bike. Visite a celebri località turistiche che sorgono a pochi chilometri, come le Terme di Salice o la Certosa di Pavia.

L´agriturismo Corte Montini si trova sulla statale Broni-Casteggio in Località Santa Giuletta ed è facilissimo da raggiungere.

Ulteriori informazioni: Agriturismo CORTE MONTINI - Via Emilia 21 - 27046 Santa Giuletta – tel. 0383899382 - 899231 - fax 0383899381 - www.cortemontini.it - www.montini-weine.com

 Versione stampabile




Torna