Giuseppe Comisso e Giuseppa Domino portano a Milano la loro Sicilia

Milano: Al Pesce Spada

  Food and beverage  

Se siete alla ricerca di un posto dall´aria casalinga, che propone cucina di buona qualità e che non vi fa svenire con il conto ...  andata a provare il ristorante Al Pescespada, situato a Milano, in sona Piazza Napoli.

A vederlo da fuori, non si immagina quel che si trova all’interno. Ci si passa davanti, senza essere tentati di entrarvi. Invece, appena entrati, ci si ritrova in un ambiente accogliente

Giuseppe, il simpatico proprietario, dal marcato accento siciliano, vi fa sentire a vostro agio e vi consiglia tra le varie prelibatezze, con prevalenza di pietanze a base di pesce.

I prezzi sono onesti sia per i primi che i secondi a base di pesce. I piatti sono preparati al momento, con ingredienti davvero freschi. La cassata e i cannoni sono irresistibili.

La moglie Giuseppa Domina, di Ficarazzi (PA), è un’ottima padrona di casa. Il giovedì partecipa a Radio Meneghina alla rubrica “Casetta mia” dove sono presentate ricette e consigli, piccoli annunci, auguri e dediche, a cura di Rino Mangano e Luca Barbato. La scoperta è che Giuseppa scrive anche poesie, di cui alcune sono state inserite in varie antologie. Giuseppa, che ha ricevuto già vari premi letterari, nazionale ed internazionali, ha raccolto le sue poesie nel volume Opera Omnia. Particolarmente significativa la copertina del volume in cui è ritratto il padre, Marino Giusepe Domino, un uomo saggio, onesto ed integerrimo, che le ha trasmesso, con l’esempio, coraggio, forza e amore per la famiglia. Filo conduttore della poesia è la grande avventura spirituale di Giuseppa, la sua fuga da una dimensione limitata e circoscritta, simbolo della “sicilianitudine”, come dice Leonardo Sciascia. Riflessioni che. Come si legge nella prefazione di Gino Lambendola, ci parlano della “Terra Arida” capace di fornire non solo emigranti, dolori e solitudini, ma anche di suscitare un passato di  passioni, ricordi e sogni, nella disperata speranza di restituire al presente la pace e una dimensione diversa da quella reale, purtroppo sempre attuale.

Consigliamo però di prenotare il ristorante perché i posti non sono molti. Chiuso la domenica.

Al Pesce Spada – Via Savona 86 – 20144 Milano – tel. 024233615

 Versione stampabile




Torna