La Maison di Reims firma il premio Piatto dell’Anno della Guida L’Espresso 2015 assegnato a Enoteca Pinchiorri di Firenze

Champagne Pommery premia l’arte della cucina d’eccellenza

  Food and beverage  

La vocazione alla cucina d’eccellenza guida i passi della Maison Vranken-Pommery, prestigioso Gruppo di Reims, che ha individuato nel mercato italiano l’affermazione del proprio brand in un Paese promotore del buon gusto e dell’Art de Bien Vivre.

Il 9 ottobre 2014, alla Stazione Leopolda di Firenze, è stato consegnato il Premio della Guida ai Ristoranti d’Italia de L’Espresso edizione 2015, al celebrato Ristorante “Enoteca Pinchiorri” di Firenze e ha ritirato il premio Annie Féolde, Chef Executive, icona di stile, savoir-faire e Maestra dell’arte della Cucina d’eccellenza italiana nel mondo.

Il Piatto dell’Anno per L’Espresso è “Risotto al brodo di piccione con fave di cacao tostate alle spezie”, piatto d’autore creato dello Chef Riccardo Monco sotto l’attenta guida di Annie Féolde, espressamente pensato per Cuvée Louise Pommery millesimo 2002. Il debutto del Piatto avvenne in occasione della Verticale Cuvèe Louise celebrata a Firenze lo scorso aprile 2014, presso la storica Enoteca: il successo per la genialità e l’originalità dell’accostamento fu tale che, oltre al riconoscimento della Guida de L’Espresso, questa prelibatezza è stata “adottata” ed esportata a Parigi, al Ristorante Lucas Carton, di proprietà della Famiglia Vranken.

E’ un grande onore per Vranken-Pommery premiare Annie Féolde e poter tributare un riconoscimento per una creazione d’autore, accostando champagne Cuvée Louise, il capolavoro assoluto della Maison Pommery, all’eccellenza ed alla fama mondiale di Enoteca Pinchiorri. Oggi non si parla solo di celebrazione ma di consacrazione, un momento storico per l’affermazione dei nostri Champagne nel Tempio dell’Enogastronomia, un trait-d’union fra le culture italiane e francesi che accomuna il piacere del gusto e l’emozione dei sensi, la costante ricerca della perfezione: un viaggio attraverso l’ equilibrio di creatività e sostanza, tradizione e innovazione.

Cuvée Louise è uno Champagne dal forte valore di artigianalità, che nasce esclusivamente dai tre più importanti Grands Cru, gioielli della Maison Pommery e dell’intera regione della Champagne: Avizé e Cramant per gli Chardonnay, Aÿ per il Pinot Noir. Le parcelle sono selezionate sia per la loro posizione nel cuore di questi terreni, sia per i risultati ottenuti negli anni e la ricchezza aromatica delle loro uve.

Lo Chef de Cave segue attentamente ogni fase di lavorazione, fino all’assemblaggio dei tre Cru, momento topico della creazione di Cuvée Louise. Passo dopo passo, Thierry Gasco perfeziona l’assemblaggio iniziale per giungere all’equilibrio ricercato, finché la Cuvée Louise arriva ad esprimere più fedelmente lo stile Pommery.

Puro, raffinato, elegante, sublime e suadente … il più classico e il più statuario degli Champagne Pommery si rivela di estrema delicatezza. Un aroma vivace e delicato su un fondo leggermente agrumato, sottolineando l’apporto del terroir champenois ricco di minerali e calcare.

Un finale persistente e vivace di una delicata eleganza, dove si rivela tutta la raffinatezza di un assemblaggio estremamente elegante.

Dal 1836, è una delle più grandi e blasonate Maison de Champagne. Nel 1874, grazie alla visione ed intuizione di Madame Louise Pommery, il mondo intero conobbe il primo Brut Millesimato della storia dello Champagne: un gusto ed un dosaggio che hanno cambiato lo stile e l’approccio del vino più celebre al mondo. Se oggi si beve Champagne Brut, lo si deve alla Maison Pommery.

 Versione stampabile




Torna