Dal 20 novembre al 23 dicembre la città celebra l’Avvento con sei mercatini diversi e attività per grandi e bambini

Düsseldorf: i mercatini di Natale

  Turismo d’autore  

Düsseldorf, capoluogo del Land Nord Reno Vestfalia, settima città della Germania per popolazione si prepara ad accogliere i turisti con i profumi di zenzero e cannella, vino speziato per riscaldarsi in una rigida giornata invernale e mille luci tutt’intorno ai mercatini di Natale che offrono ispirazione e materia prima per gli acquisti pre-natalizi, dagli addobbi per l’albero e la casa ai prodotti artigianali in lana, feltro, legno o vetro, fino ai biscotti e ai dolciumi.

La visita ai mercatini di Natale inizia nella Marktplatz, o piazza del mercato, dove le bancarelle fanno da corona alla statua a cavallo del principe elettore Jan Wellem e si armonizzano nello stile e nei colori con la bella facciata rinascimentale del municipio. All’Engelchenmarkt, invece, l’atmosfera si ispira ai primi del novecento e all’art nouveau: il mercatino infatti prende il suo nome (letteralmente “il mercatino dell’angioletto”) dall’elegante pavillon di Heinrich-Heine-Platz, capolavoro dello Jugendstil con figure di angeli e fiori in ferro battuto, riprodotte anche nelle bancarelle riccamente illuminate. Al mercatino di Flingerstrasse, poi, lo stile muta ancora, perché qui l’architettura degli stand si rifà alle eleganti case borghesi della città vecchia. In Schadowsplatz, infine, casette e decorazioni sono un tributo al design semplice e lineare dei paesi del Nord: nel fare acquisti e curiosando fra le merci sembrerà un po’ a tutti di trovarsi in Scandinavia; ma basterà fare alcuni passi da qui per entrare nel Kö-Bogen, avveniristico store progettato da Daniel Libeskind e recentemente inaugurato in città, per trovare la sterminata offerta commerciale e la varietà di brand che caratterizzano la Germania. Ulteriori sorprese attendono i visitatori al mercatino di Gustaf-Gründgens-Platz, dove ogni anno, per la gioia di grandi e piccini, viene predisposta una pista di pattinaggio di 450 m2, e allo Sternchenmarkt, allestito nella corte della Wilhelm-Marx-Haus con casette illuminate da decine di stelle e cristalli, che conferiscono al tutto un’aurea di magia.

Ai bambini piace girare fra le bancarelle, alla ricerca di addobbi e dolcetti. Se dopo un po’ hanno voglia di distrarsi e di giocare, però, possono partecipare alle attività per ragazzi che si tengono ogni giorno durante i mercatini presso la Gustaf-Gründgens-Platz, dalle 14.00 alle 17.00. In programma ci sono, fra le altre cose, il bricolage con i palloncini e per preparare addobbi natalizi e calendari d’Avvento, la decorazione di candele, pittura di motivi di Natale e cartoline d’auguri, la creazione di casette di pan pepato e di spille a tema; durante ogni sessione, poi, Babbo Natale passerà a fare un saluto e a farsi fotografare. I più grandi, invece, possono partecipare ai tour guidati dei mercatini di Natale* a cura dell’ente del turismo cittadino, che si tengono ogni venerdì e sabato alle ore 16.00. Il tour, che dura circa due ore, termina con un goloso assaggio di cioccolata, dolcetti e Glühwein. Per soli adulti, ma perfetto per entrare nella più autentica atmosfera cittadina, è l’Altbier Safari*, un tour guidato che porta i partecipanti a scoprire le cinque birrerie artigianali di Düsseldorf nella città vecchia, per provare la famosa Altbier. L’Altbier Safari è offerto una volta al giorno il mercoledì, giovedì, venerdì e domenica, e due volte il sabato. Oltre all’Altbier, c’è un altro alcolico molto famoso a Düsseldorf: è il Killepitsch, una bevanda nata durante l’ultima guerra, per farsi coraggio e brindare scaramanticamente durante i bombardamenti. Quasi sconosciuto alla fine del conflitto, il Killepitsch è un liquore oggi molto conosciuto, la cui identità è fortemente alla città vecchia, dove viene venduto (www.killepitsch.it).

Düsseldorf Marketing & Tourismus, l’ente di promozione turistica cittadino, propone un pacchetto di soggiorno per i Mercatini di Natale - a partire da 60€ a persona, in camera doppia che include una notte in hotel in camera doppia con prima colazione, la Düsseldorf Card (che offre ingresso gratuito o sconti per ulteriori musei, attrazioni e la rete di trasporto pubblico cittadina), kit informazioni sulla città con tariffe a partire da 60€ a persona. (www.duesseldorf-tourismus.de ).

Düsseldorf è collegata all’Italia con voli diretti da e per Milano, Roma, Bari, Cagliari, Catania, Firenze, Lamezia Terme, Napoli, Olbia, Palermo, Rimini, Torino e Venezia (www.dus.com).

Info e prenotazioni: www.duesseldorf-tourismus.de.

 Versione stampabile




Torna