Numeri monstre per i primi 20 anni de Il Golosario

Il Golosario: on line il portale del best seller del gusto firmato da Paolo Massobrio

  Food and beverage  

Il Golosario, il libro di mille pagine che recensisce il massimo livello del gusto italiano, festeggia i suoi primi 20 anni (la prima edizione nel 1994) raddoppiando, in un portale web www.IlGolosario.it, dai numeri monstre: 1508 produttori, 4344 negozi, 708 oleifici, 3047 cantine, 2216 ristoranti e 594 hotel, oltre a ricette e tanto altro ancora. Sono il racconto di 20 anni di viaggi e lavoro nel mondo dell’enogastronomia e nell’agricoltura italiane di Paolo Massobrio, Marco Gatti e di una redazione di 10 persone che coordina oltre 100 collaboratori su tutto il territorio nazionale.

Il sito www.Golosario.it nasce con l’obiettivo di diventare un taccuino del gusto dove ogni giorno sono pubblicate le scoperte nel mondo del “mangiarbere”, le ultime prove, le aperture, gli ultimi assaggi. IlGolosario.it è anche una cartina tornasole delle nuove tendenze, appuntate e commentate negli approfondimenti e un vero e proprio notiziario di quanto accade sotto il cielo dell’enogastronomia.

Quotidianamente in home page viene pubblicata la Notizia del giorno, rassegna stampa commentata dei principali fatti del mondo food&wine che, ad oggi, viene spedita a oltre 5mila iscritti, tra giornalisti specializzati e semplici appassionati. Non mancherà anche una sezione dedicata alle ricette (oltre 1000) elaborate e provate dalla maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera. I lettori potranno anche seguire gli aggiornamenti e confrontarsi con gli autori attraverso i principali social network: Facebook, Twitter e Google+.

L’accesso al portale di attualità e novità è gratuito, mentre per consultare il grande archivio (Il Golosario premium) che raccoglie le segnalazioni de Il Golosario su tutta Italia, i ristoranti provati per la GuidaCriticaGolosa 2015 (che non sarà più cartacea da quest’anno) e il grande ricettario è necessario effettuare un accesso a pagamento. Il costo? Un caffè al mese: 12 euro per un anno.

Una proposta in controtendenza per il mondo on line - dice Paolo Massobrio - ma cosciente che la qualità di un lavoro come il nostro sarà apprezzata.

Per il lancio, alla vigilia della grande manifestazione Golosaria (dal 15 al 17 novembre a Milano al Superstudiopiù di via Tortona) i visitatori riceveranno tre mesi gratuiti di prova. L’abbonamento annuale, invece, è gratuito per tutti i soci del Club di Papillon, il movimento di consumatori fondato da Paolo Massobrio che raccoglie 6mila iscritti in tutta Italia.

 Versione stampabile




Torna