Le manifestazioni non avranno più luogo solo nel periodo estivo ma si alterneranno nel corso dell’anno

NaturArte, la Basilicata presenta i suoi Parchi

  Turismo d’autore  

Dopo il successo della precedente edizione, che ha visto coniugare in uno scenario unico Cultura, Ambiente e Tradizioni, torna NaturArte, il primo progetto della Regione Basilicata nato dall'idea di creare una rete di collaborazione tra i quattro storici parchi lucani per realizzare azioni sinergiche che possano consentire una fruizione integrata del territorio e delle sue tipicità, legando grandi eventi a suggestive location ed importanti artisti di fama nazionale. Novità del programma 2014-2015, che è stato presentato il 27 novembre alla Casa del Cinema di Roma, è la destagionalizzazione dell'iniziativa: le manifestazioni non avranno più luogo esclusivamente nel periodo estivo ma si alterneranno nel corso dell'anno, tra concerti, feste caratteristiche, trekking autunnali e ciaspolate in pieno inverno. Questa seconda edizione coprirà infatti tutto il periodo Dicembre 2014 - Maggio 2015.

Il progetto, coordinato dai rappresentanti culturali degli Enti dei quattro Parchi di Basilicata e da funzionari dell'Ufficio Parchi, Biodiversità e Tutela della Natura del Dipartimento Ambiente e Territorio, Infrastrutture, Opere Pubbliche e Trasporti della Regione Basilicata, è realizzato concretamente da una serie di molteplici "attori", tra cui i Parchi, i CEAS presenti sul territorio, le Pro Loco, le guide ambientali, gli artisti e gli artigiani locali.

L’importanza del progetto, con i suoi aspetti caratteristici, è stata sottolineata durante la conferenza stampa da tutti gli oratori intervenuti, a partire dal Prof. Aldo Berlinguer, Assessore al Dipartimento Ambiente e Territorio, Infrastrutture, OO.PP. e Trasporti della Regione, e dall’Avv. Carmen Santoro, Direttore Generale dello stesso Dipartimento. Presenti anche i Presidenti dei quattro Parchi interessati: il Dr. Pier Francesco Pellecchia, per l’Ente Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, il Dr. Mario Atlante, per l’Ente Parco Regionale Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane, il Dr. Domenico Totaro, per l’Ente Parco Nazionale Appennino Lucano, Val d'Agri e Lagonegrese, e il Dr. Domenico Pappaterra, per l’Ente Parco Nazionale del Pollino. Ha fatto gli onori di casa nel rapporto con la stampa il Dr. Donato Pace, Dirigente dell’Ufficio Stampa e Comunicazione, nel Dipartimento Presidenza della Giunta.

Musica, trekking naturalistici, tradizioni popolari e degustazioni enogastronomiche, incontri con scrittori, conferenze, concerti, performance teatrali, approfondimenti, racconti, educazione ambientale: sono questi i principali contenuti di NaturArte. Da dicembre 2014 a maggio 2015 si susseguirà una serie di eventi che mirano a coniugare il turismo alla cultura nelle sue molteplici sfaccettature, coinvolgendo anche artisti di fama nazionale. NaturArte fin dal suo debutto, nel 2013, ha dimostrato di essere un vero e proprio strumento di promozione e valorizzazione territoriale, mettendo in scena gli angoli più suggestivi della regione, i suoi borghi, le sue comunità e i suoi parchi più affascinanti: ambienti naturali e rurali ancora poco antropizzati e di una sorprendente bellezza, celebrando il paesaggio e l'identità stessa della Basilicata.

Da segnalare inoltre l’idea di far vivere i magici luoghi lucani anche nei mesi non estivi, durante i fine settimana, con l'integrazione di alcuni appuntamenti riservati alle scolaresche (di lunedì) sul tema dell'educazione ambientale. Tra gli eventi in calendario, le esibizioni dell'arpista Giuliana De Donno, fondatrice della Scuola di Arpa Popolare di Viggiano, la musica antica di Graziano Accinni, i Cooking show dei migliori chef della Basilicata, il teatro civile di Ulderico Pesce, i concerti di Peppe Voltarelli e Richard Galliano, il trekking in notturna e quello letterario con le favole narrate da Giuseppe Cederna, l'Orchestra della Murgia Materana diretta da Bruno Tommaso, gli incontri su tema architettura e beni culturali e molto altro.

Si comincia il 12 dicembre, a Marsico Nuovo, con un week-end sul tema "Il Natale delle biodiversità" ricco di degustazioni dei prodotti tipici, itinerari archeologici, sfilate tradizionali e molteplici iniziative per vivere la storia in modo diverso.

Info: www.naturartebasilicata.it.

Ugo Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna