Tutti i premi de Le Marchesine nelle Guide 2015

Le Marchesine: l’Arte di Creare l’Eccellenza

  Food and beverage  

La costante ricerca dell’eccellenza e la scrupolosa dedizione alla vigna de Le Marchesine sono state premiate: la nuova guida Bibenda ha assegnato i 5 Grappoli al Franciacorta Dosage Zero Secolo Novo Riserva 2007; il Franciacorta Millesimato Blanc de Noir 2010 ha ricevuto la Corona da Vini Buoni d’Italia, l'unica guida dedicata ai vini da vitigni autoctoni italiani; la nuova guida Vitae firmata AIS Italia ha assegnato i 4 Tralci al Franciacorta Brut Secolo Novo 2008; il Franciacorta Brut Secolo Novo 2008, il Franciacorta Satèn 2010 e il Franciacorta Dosage Zero Secolo Novo Riserva 2007 hanno ricevuto il riconoscimento di Quattro Rose Camune dall’AIS Lombardia nella guida ViniPlus; Cucina & Vini ha assegnato, con la guida Sparkle, le 5 Sfere al Franciacorta Millesimato Blanc de Noir 2010 e al Franciacorta Satèn 2010.

Franciacorta Satèn - Il Franciacorta Satèn nasce da selezioni clonali di uve Chardonnay, che vengono vendemmiate a mano in piccole casse, pressatura molto lenta e soffice dei grappoli interi. Usiamo piccole botticelle di quercia di Allier per la fermentazione e il seguente affinamento. Nei mesi di marzo e aprile viene effettuato il passaggio in bottiglia per la presa di spuma. Le bottiglie rimangono per almeno 36 mesi in locali di affinamento a temperatura controllata (12° - 14°). Trascorso tale periodo il Franciacorta Satèn assume le sue caratteristiche di profumo e sapore e un finissimo perlage. -:img2_dx:-

Franciacorta Brut Millesimato Blanc de Noir 2010 - Del Franciacorta Brut Blanc de Noir Millesimato 2009 sono state prodotte solamente 6.700 bottiglie da uve pinot nero in purezza, vendemmiate a mano in piccole casse e sottoposte a pressatura molto lenta e soffice dei grappoli interi. La fermentazione avviene senza contatto con le bucce a temperatura controllata di 17° - 19° con lieviti indigeni. Dopo la maturazione in vasche d’acciaio inox, nei mesi di marzo e aprile ha luogo il passaggio in bottiglia per la presa di spuma. Le bottiglie sono accatastate in locali di affinamento a temperatura controllata (12° - 14°) per almeno 36 mesi, al termine dei quali il Franciacorta Brut Blanc de Noir Millesimato mostra un colore rosa pallido con riflessi ramati e un perlage finissimo e persistente. Al naso rivela aromi di frutti rossi, lampone e mora, accompagnati da ricordi minerali e netti sentori di cioccolato. In bocca è vivo e strutturato, di grande persistenza. E’ disponibile in cartoni da 6 bottiglie.

Franciacorta Brut Millesimato Secolo Novo 2008 e Franciacorta Dosage Zéro Secolo Novo Riserva 2007 - La punta di diamante della produzione de Le Marchesine è il Secolo Novo, un gioiello di pazienza e dedizione, nato da una fermentazione controllata a 17/18° con lieviti indigeni che ne segnano il carattere, vinificato soltanto nelle grandi annate, come quelle del 2002 e del 2005. Le uve Chardonnay impiegate nella produzione provengono dalla zona più pregiata per le uve del Franciacorta, la collina de La Santissima. L’escursione termica delle colline Moreniche, la forte argillosità del terreno e la ventilazione dovuta alle vicine Alpi rendono queste uve uniche. Il risultato nel bicchiere, dopo gli almeno 36 mesi per il Secolo Novo 2008 e i 60 per la Riserva 2007 passati in affinamento nelle bottiglie, è un perlage finissimo e persistente, quasi cremoso, dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli.

 Versione stampabile




Torna