La mostra, curata da Alberto Capatti, Aldo Colonetti e Gian Arturo Rota, può essere visitata fino al Fino al 22 febbraio 2015

Milano, Triennale: Luigi Veronelli - Camminare la terra

  Cultura e società   

Luigi Veronelli eÌ stato molto più di un editore, di un giornalista o di un gastronomo: è stato attore e testimone della profonda trasformazione della società e dell’economia del nostro Paese nella seconda metaÌ del secolo scorso. E' stato un intellettuale che si eÌ sempre basato su proprie forti convinzioni, senza mai sottrarsi ai confronti, anche aspri.ì

EÌ proprio camminando la terra con le proprie gambe che Veronelli ha incontrato le migliori energie del Paese, le donne e gli uomini che con il loro lavoro e i loro prodotti crearono le premesse per la rinascita economica e sociale dell’Italia: da qui la decisione del Comitato, nato per valorizzare la sua opera e il suo pensiero, di intitolare la mostra “Camminare la terra”, con un intento che eÌ manifesto, testamento, invito e che, di Veronelli, fu profezia.

La mostra, curata da Alberto Capatti, Aldo Colonetti e Gian Arturo Rota, indaga il metodo di lavoro, la formazione eclettica e le proposte per un futuro, auspicabile e necessario, al cui centro siano la terra e la cultura materiale.

Grazie alla valorizzazione del vasto archivio, si eÌ potuto disegnare un profilo piuÌ preciso della poliedricitaÌ di Luigi Veronelli e, al contempo, storicizzare la figura, mettendola in relazione con il clima culturale in cui ha operato.

Il vino eÌ solo il punto d’avvio per mettere a fuoco il rapporto di Veronelli con la cultura del cibo, la sua inclinazione a leggere in anticipo i fatti e la capacitaÌ di stimolare riflessioni da angolature sempre originali. Nel percorso della mostra, progettata da Franco Origoni e Anna Steiner, sono messe poi in evidenza le sue intuizioni “glocal”, la forza poetica del suo pensiero che spinge ad agire con grande concretezza, la sua sensibilitaÌ sociale che non eÌ mai stata solo una dichiarazione d’intenti, quanto una concreta pratica politica quotidiana.

I visitatori della mostra avranno la possibilitaÌ di vivere un’esperienza multisensoriale unica grazie al supporto della tecnologia Vocal-it® One, la App che, attraverso i codici QR, permetteraÌ ai visitatori di essere accompagnati lungo il percorso espositivo dalla voce di Luigi Veronelli.

Info: Luigi Veronelli - Camminare la terra - La Triennale di Milano, Viale Alemagna, 6, 20121, Milano - fino al 22 febbraio 2015 - www.camminarelaterra.it - www.decennaleveronelli.it.

F.D.S.

 Versione stampabile




Torna