Le ultime novità dal grande paese asiatico

Indonesia Update 2015

  Turismo d’autore  

Indonesia: un paese poco conosciuto dagli Italiani, ma che invece vanta numeri che ne fanno una delle realtà più significative dell’Estremo Oriente. Con oltre 13.000 isole è il più grande arcipelago nel mondo, e con oltre 250 milioni di abitanti è il quarto più popolato paese nel mondo. Essendo l’Islam la religione più seguita, l’Indonesia è anche il paese con il maggior numero di musulmani al mondo, ben più di Arabia Saudita o Egitto; si tratta comunque di un Islam moderato, che convive pacificamente con minoranze cristiane, buddiste o induiste.

Come è ormai tradizione all’inizio di ogni nuovo anno, l’Ambasciatore Indonesiano a Roma S.E. August Parengkuan ha organizzato il 20 gennaio un incontro con la stampa di settore per presentare gli ultimi sviluppi della nazione. Sviluppi particolarmente interessanti quest’anno, poiché l'elezione presidenziale tenutasi in Indonesia nel 2014 ha portato un rinnovamento nella vita democratica del paese.

Il vento di novità e di freschezza del nuovo Presidente Joko Widodo si sente attraverso i temi sui quali si è basata la sua campagna elettorale: lotta alla corruzione, miglioramento dell’istruzione e del sistema sanitario pubblico, semplificazione dell’apparato burocratico. L'importanza di mantenere la sovranità del paese, proteggere i cittadini Indonesiani e i soggetti giuridici ed intensificare la diplomazia economica sono i progetti che Joko ha messo in atto dall'inizio del suo mandato per costruire una Paese forte e stabile.

L’Ambasciatore ha messo quindi in evidenza l’importanza dei rapporti bilaterali tra i due paesi: l’Italia è il terzo partner economico Indonesiano in Europa dopo la Germania e l'Olanda, nel 2013 l’interscambio commerciale ha raggiunto circa 3,824 miliardi di dollari USA.

Numerosi anche gli Italiani che scelgono come meta turistica l’Indonesia, paese che vanta 8 siti patrimonio dell'umanità tra cui Borobudur, il più grande tempio buddista del mondo, e l’isola di Komodo con i famosi varani, lucertoloni preistorici.

Non è mancato un richiamo alla tragedia che ha colpito l’Indonesia nel 2004, con lo tsunami che sulle isole più esposte fece centinaia di migliaia di vittime.

L’Ambasciatore ha quindi voluto premiare con una targa Vanni Puccioni, architetto fiorentino che ha diretto un progetto per la ricostruzione nell'isola di Nias dopo lo tsunami. Con una incredibile coincidenza, a Nias Puccioni si è imbattuto nella fantastica storia di un suo concittadino, Elio Modigliani, che a fine ‘800 esplorò la stessa isola; sulla sua storia Puccioni ha anche scritto un libro. Ugualmente premiata con una targa la giovane scrittrice e critica d’arte Naima Morelli, per la sua recente opera dedicata all’arte contemporanea in Indonesia.

Info: sociocultural@indonesianembassy.it; www.marsilioeditori.it/libri/scheda-libro/3171710/fra-i-tagliatori-di-teste - www.naimamorelli.com/arteindonesia/

Ugo Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna