Dal 6 al 26 febbraio 2015 in scena la fantasia teatrale di Stefano de Luca da Goldoni e Strehler

Milano, Piccolo Teatro Studio Melato: La barca dei comici riprende il suo viaggio

  Cultura e società   

Salpa di nuovo “La barca dei comici”, dal 6 al 26 febbraio 2015. Dopo un viaggio di due stagioni che l’ha visto in scena in tutta Italia, lo spettacolo, prodotto dal Piccolo Teatro e messo in scena da Stefano de Luca, torna nella sala di via Rivoli: una straordinaria fantasia teatrale per attori e ombre alla quale de Luca ha dato corpo lavorando sui materiali dei Mémoires di Carlo Goldoni e del copione teatrale di Giorgio Strehler, che all’autobiografia dell’autore veneziano lavorò fin dagli anni Sessanta senza approdare mai alla scena.

Le parole di Strehler ci spiegano l’idea che sta alla base dello spettacolo: “Da un miracolo di fantasia o di memoria rinasce di colpo una storia della giovinezza di Carlo Goldoni, quando una mattina d’aprile partì in un favoloso viaggio per mare assieme a una compagnia di comici. Lì egli conosce per la prima volta tutto: l’amore, le donne, lo stupore, la curiosità per l’umano mondo dei comici, e attraverso di essi, la curiosità per il mondo dell’uomo”.

Stefano de Luca, una intensa attività anche all’estero, allievo e assistente di Giorgio Strehler, è alla sua quarta regia goldoniana: due curate per il Piccolo Teatro (la riedizione dello storico Arlecchino e lo spettacolo per ragazzi Arlecchino racconta) e una per il Maly Theatre di Mosca, Vlyublennyĭ/Innamorati, ospitato anche al Teatro Strehler nel 2012. Per il Piccolo ha realizzato altri tre spettacoli, un fortunatissimo Pinocchio, Il Piccolo Principe e Darwin tra le nuvole.

“La barca dei comici” è uno spettacolo per ragazzi e per adulti, un’occasione speciale per avvicinare al teatro genitori e bambini insieme, nonni e nipoti, nella linea del pensiero di Strehler che affermava, nella sua Lettera al pubblico di domani: L’unico modo per fare teatro per i ‘più piccoli’ è quello di farlo per i “più grandi”. I piccoli, giovani uomini, sono innanzitutto esseri umani che si aspettano dal teatro parole poetiche, comprensibili ed oneste, spettacoli limpidi ma pieni di fantasia, presentati con rigore su grandi temi, con grandi messaggi e grandi domande.

Il nostro sparuto gruppo di comici (Tommaso Banfi, Marta Comerio, Davide Marranchelli, Tommaso Minniti) - scrive il regista - affronta il viaggio con gli strumenti del teatro, armati solo della loro immaginazione e della capacità di trasformare la scarsità di mezzi in un’esca per la loro creatività.

Le ombre di Fabrizio Montecchi, silenziosi fantasmi di vita e di teatro, creano intorno alla figura di Goldoni un mondo di visioni discrete, suggestioni ed emozioni, là dove la parola non può arrivare.

Info e prenotazioni: La barca dei comici, fantasia teatrale di Stefano de Luca, da un episodio dei "Mémoires" di Carlo Goldoni - Piccolo Teatro Studio Melato, via Rivoli 6, Milano - dal 6 al 26 febbraio 2015 - tel 02848800304 - www.piccoloteatro.org.

 Versione stampabile




Torna