Nuovo percorso espositivo, che diventa permanente

Girando a Cinecittà

  Cultura e società   

Girando a Cinecittà è una mostra permanente che completa l’offerta culturale e di approfondimento sulla storia degli Studios più famosi al mondo, collezionando filmati estratti da film di registi del calibro di Mario Monicelli, Bernardo Bertolucci, Alessandro Blasetti, Dino Risi, Sergio Leone.

Il nuovo percorso si affianca agli altri due preesistenti: “Perché Cinecittà - 1935 - 1945” inaugurato a dicembre 2013 e dedicato alle ragioni storiche della nascita degli Studios, e “Backstage - Un Percorso Didattico Per Cinecittà”, inaugurato nel 2012 e dedicato alle fasi di realizzazione di un film, sezione che, nel corso del 2015, si trasformerà in un percorso interattivo e digitale.

Il nuovo percorso “Girando a Cinecittà” racconta dal 1937, ossia l’anno della fondazione di Cinecittà, la storia delle produzioni più importanti che nei decenni si sono susseguite negli Studios e che parallelamente hanno costituito la storia del cinema. Un percorso che attraverso i generi cinematografici - peplum, commedia all’italiana, spaghetti western, polizieschi e colossal - rende omaggio agli interpreti più famosi e alle pellicole più celebri attraverso una ricca selezione di immagini fotografiche, montaggi di estratti filmici e un’accurata selezione di costumi.

Attraverso la suggestione di scenografie che arricchiscono e caratterizzano ciascun ambiente, si passano in rassegna i grandi film delle origini, il drammatico periodo della guerra e del neorealismo che ne seguì, l’arrivo delle produzioni americane e il fenomeno del divismo. Segue poi il periodo della commedia italiana: si comincia con I soliti Ignoti, e via via con Aldo Fabrizi, Totò, Alberto Sordi, Walter Chiari, e le straordinarie dive italiane che tanto assomigliavano a quelle americane in quegli anni: Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Silvana Mangano, Silvana Pampanini, Sylva Koscina, Marisa Allasio. Attori ed attrici che, insieme a tanti altri di quel periodo, hanno reso celebre il cinema italiano nel mondo. Monica Vitti, Virna Lisi, Sandra Milo, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Franco Nero e tanti nomi ancora si succedono nei periodi di produzione accanto ad interpreti straordinari come Gregory Peck, Charlton Heston (nella foto nei panni di Ben Hur), Audrey Hepburn, Elizabeth Taylor.

Insomma una nuova grande esposizione, imperdibile per gli appassionati di cinema, che va ad incrementare l’offerta culturale di “Cinecittà si mostra”, l’iniziativa che dalla sua inaugurazione, nel 2011, ha portato negli Studios centinaia di migliaia di visitatori, completando l’offerta con laboratori ed attività educative dedicati alle scuole e ai giovani.

La mostra è aperta al pubblico da sabato 24 gennaio 2015, tutti i giorni tranne il martedì, dalle ore 9,30 alle ore 18,30 (ultimo ingresso consentito alle ore 17,30 per l’orario invernale e 18.00 per orario primaverile ed estivo). I biglietti a partire da 10 euro, biglietto famiglia 25 euro (2 adulti e 2 ragazzi). Visite guidate agli Studios a partire da 20 euro (biglietto famiglia 45 euro). Laboratori scolastici da 10 euro a studente, per i gruppi una gratuità ogni 10 persone. Ristorazione presso “Il caffè” di Cinecittà, anche senza prenotazione.

Info: www.cinecittasimostra.it

Ugo Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna