FUDA é un punto di riferimento nazionale e internazionale per la clientela più esigente del mercato del lusso, testimone d’eccezione del nostro “Made in Italy”

FUDA Marmi: un cammino di internazionalizzazione

  Casa e arredo  

Fuda Marmi è un’azienda gestita da Francesco Fuda, managing director, e dai fratelli Giuseppe e Domenico. Insieme lavorano con passione, impegno e competenza. L’azienda possiede 3000 mq dedicati alla sola lavorazione a Siderno e due showroom: Siderno e Milano.

Nel 2014 l’azienda diviene operativa anche in Etiopia, con la gestione di 4 cave e un laboratorio. Ciò conferma il cammino di internazionalizzazione ormai intrapreso dall’azienda, che è presente, per la sola vendita, anche a Dubai e Pechino. A breve sarà inaugurato anche uno showroom a Londra.

La forza di questa azienda è stata, fin dall’inizio, quella di definire precisi ruoli di competenza per ciascuno dei tre fratelli Fuda. Francesco è responsabile della parte commerciale e gestisce lo showroom di Milano. Giuseppe, responsabile della produzione, grazie alle sue capacità tecniche, è diventato l’interfaccia con gli studi di architettura e interior design per la realizzazione di pezzi custom.

Domenico, il fratello minore, è responsabile della selezione dei materiali e ne conosce tutte le caratteristiche; riesce a trovare ogni tipo di essenza, cerca pietre con i colori di tendenza ma anche rarissime nuances richieste dalla clientela più esigente. La proposta FUDA, infatti, varia tra più di mille tipi e colori di marmi, onici, graniti, limestone e pietre. L’accesso diretto alle cave permette, infatti, di selezionare i migliori blocchi di materiali.

La sinergia totale tra queste tre figure professionali, rende FUDA un punto di riferimento nazionale e internazionale per la clientela più esigente del mercato del lusso, eleggendo l’azienda a testimone d’eccezione del nostro “Made in Italy”. Da qui la collaborazione con l’Architetto Fabio Rotella, Art Director di FUDA e curatore del catalogo 2015 contenente i nuovi progetti.

Tutte le competenze e le artigianalità sono italiane e tutte le progettazioni e le realizzazioni avvengono esclusivamente in Italia, a Siderno.

Come ci insegna Francesco Fuda, bisogna conoscere e saper lavorare bene un materiale prima di poterlo proporre e rivendere, soprattutto per la fascia del lusso.

L’azienda non si è mai fermata, ha cercato di rimanere al passo con i tempi rinnovando gli immobili, dotandosi di apparecchiature tecnologicamente avanzate, il tutto senza dimenticare le abilità artigianali.

Dal punto di vista logistico, l’azienda FUDA è divisa in due settori: quello operativo e quello commerciale. La sede operativa si trova a Siderno mentre la sede commerciale si trova a Milano, nel famoso quartiere residenziale di Brera.

Presso gli showroom di Siderno e Milano sono esposte alcune realizzazioni compiute e le varie tipologie dei materiali commercializzati.

FUDA riesce a sviluppare i progetti più articolati e ad effettuare tutte le più particolari lavorazioni sulle pietre, operando su una superficie di circa 9000 metri quadri, che comprende capannoni, piazzale, showroom e uffici amministrativi.

L’azienda conta circa 40 dipendenti e lavora con due linee di produzione: una con macchinari a controllo numerico all’avanguardia, l’altra manuale con operazioni di rifinitura e lavorazioni per una resa artigianale ai massimi livelli, nonché collaudo prima della spedizione di pezzi speciali.

FUDA è dotata di un’importante rete commerciale internazionale e di partners di prestigio ed è organizzata per qualunque tipo di trasporto, sia nazionale che estero.

Ha al suo interno un Ufficio Tecnico e un Centro Ricerche e Sviluppo, composti da esperti professionisti, in grado di rispondere in modo rapido ed efficace a qualunque esigenza della clientela, consigliando le soluzioni più appropriate per ottenere gli effetti estetici desiderati. L’azienda è specializzata nell’esecuzione di pezzi unici destinati a un mercato di alta fascia e non di produzione in serie.

Ciò consente di creare ambienti prestigiosi e sempre nuovi, fornire soluzioni di arredo, progetti di interni ed esterni dove il marmo ha un ruolo determinante nei rivestimenti e negli elementi strutturali.

Il marmo viene plasmato in intarsi, elementi di arredo e di decoro, o in complesse soluzioni architettoniche come opere d’arte. Si possono realizzare pezzi speciali quali vasche da bagno in un pezzo unico, camini e quant’altro, fino alla misura di 3,5 metri su unico blocco.

E’ garantito il controllo di tutte le fasi di realizzazione, dai disegni progettuali, le certificazioni, l’assistenza, fino alla messa in opera.

E’ presente in azienda anche una divisione interna, la FDC Fuda Division Contract, che opera come General Contractor, nella progettazione e consulenza nei settori corporate, retail, hotel e appartamenti di lusso.

Il Centro Ricerche e Sviluppo FUDA si occupa dello studio e della creazione di materiali innovativi ed ecosostenibili, per essere sempre al passo con i tempi.

Da questi laboratori nasce il “marmo leggero”: le lastre lapidee tradizionali vengono assottigliate e accoppiate a “honeycomb”, un materiale di supporto, tenace e leggero. Honeycomb è una struttura a nido d’ape in alluminio rivestita con due stuoie di fibra di vetro impregnate di resina strutturale.

Questo marmo leggero trova applicazione in tutti quei settori (contract, retail, nautico) nei quali è necessario un prodotto che offra elevate caratteristiche di resistenza alla trazione, alla compressione e all’impatto, nella forma di un pannello molto leggero e durevole.

FUDA ha anche acquisito diverse certificazioni comprovanti la qualità e gli standard di gestione ambientale.

In Etiopia, è stata fondata la nuova società Fuda Marble Plc, che apporta valore aggiunto all’azienda madre: essendo a contatto diretto con i materiali locali, può selezionare quelli di maggior interesse presso le cave in loco.

FUDA può vantare un prestigiosissimo portfolio clienti e realizzazioni di altissimo livello, tra cui: Palazzo del Governo in Cecenia, Hotel Gallia a Milano, Uffici Direzionali Disney a Milano, Bank of China a Milano, Piazza Bottari a Marina di Caulonia (Italia), Residenza di lusso Grattacielo Repubblica a Milano.

Punti vendita: Brioni, Céline, Givenchy, Gucci, Michael Kors, Valentino, Yves Saint Laurent.

 Versione stampabile




Torna