Volare verso nuove mete per esportare il linguaggio del made in Italy

Chimento Design e Ligur System alla scoperta di nuovi mercati

  Moda e tendenze  

Il Vietnam accoglierà il made in Italy formato Chimento Design e LigurSystem. Amanti del gusto, strateghi dell’innovazione la famiglia Chimento non si accontenta più dei mercati europei e arabi e si lancia in un nuovo programma, quello di promuovere il made in Italy in Vietnam.

Parlerei di una missione esplorativa per capire quale siano le potenzialità di quei mercati. - commenta Fabio Chimento Ad della società Chimento Design - Abbiamo intrattenuto in questi anni molti rapporti con quell’area di mondo e ci siamo resi conto che nessuno aveva mani portato il design, nessuno era stato in grado di fare incontrare la domanda con l’offerta. Da qui la voglia di provarci, di metterci in gioco.

Fabio e Giuseppe Chimento sono infatti due imprenditori alla ricerca continua di stimoli e di aziende che hanno investito negli anni per evolversi, per affermarsi non con un prodotto di routine, ma che sapesse fare innamorare il cliente. Un pool di realtà produttive salperà verso il Vietnam incrementando quel giusto rapporto tra gusto per il bello e qualità tutta italiana.

Capofila della cordata di imprenditori la Chimento Design, Ligursystem, l’ultima acquisizione della famiglia, insieme con le consolidate imprese che da anni collaborano sui progetti casa.

Si andrà ad implementare un innovativo showroom di oltre 2mila metri quadrati dove ognuno presenterà una vetrina. Un business che prevede un forte investimento: 2milioni di euro tra il 2015 e il 2016 e un fatturato entro il 2012 di 15milioni di euro, ma soprattutto un immenso know how perché per Fabio Chimento la strategia è tutto.

Andare a proporre delle collezioni dèjà vue non avrebbe senso. Noi intendiamo innovare, presentare un prodotto esclusivo e ad altissimo impatto. - continua Fabio Chimento - Una vetrina dove il lusso si fonde con l’innovativo e insieme danno forma ad un pensiero unico: quello di dare un’anima ad ogni ambiente. Non fosse altro per lo spirito e l’anima di ogni pezzo, di ogni complemento, di ogni cosa. Non è stato semplice, ma ce l’abbiamo fatta e, d’ora in avanti, la concentrazione sarà massima su questo fronte.

Un’interazione perfetta tra le due società del Gruppo, due straordinarie aziende impegnate su fronti diversi, in termini di core business, ma riunite sotto un’unica strategia: produrre un prodotto o una linea di prodotti al top.

L’obiettivo è far diventare Ligursystem un punto di riferimento a livello mondiale del settore general contract office - rimarca l’Ad - per questo motivo si è scelto di aprire un ufficio a Ho Chi Minh City. Sono state assunte quattro persone del posto con un ruolo importante nella società.

Nello showroom saranno presenti quattro aziende partner (La Cividina, Blu Mohito, Eco Contract e Sedus), così da poter offrire a chi apre un ufficio in Vietnam un servizio completo di arredamento, dai pavimenti e rivestimenti al singolo complemento. Non solo business, ma anche leisure, infatti il Gruppo sarà in grado di realizzare e arredare anche hotel, negozi e locali di intrattenimento con un gusto tutto italiano.

Chimento Design, insieme a Ligursystem e alle sue quattro aziende partner - conclude Fabio Chimento - vuole dar vita, con lo showroom di Ho Chi Minh City, ad un sistema completo per assicurarsi un business completo che saprà generare un grande indotto di eccellenze e di qualità sviluppando un nuovo brand di lusso e di altissima qualità.

Info: Sede Legale, Via Fabriano 3, Milano - Uffici e Showroom, Via Brigata Liguria 6, 16121, Genova - tel +39010530921 - Showroom, Via G. Galilei 12, Bresso (Mi) - tel +3902 36579997.

 Versione stampabile




Torna