Wgsn, Ied e David Shah insieme per le nuove tendenze mare, intimo e accessori trend forecasting spring summer 2017

Maredimoda Trend Board

  Moda e tendenze  

Maredimoda Cannes - la manifestazione internazionale dedicata ai tessuti mare, intimo e accessori - a partire da quest’anno lancia un progetto innovativo per l’elaborazione delle tendenze con una partnership con WGSN, IED Istituto Europeo di Design e David Shah, istrionico guru delle previsioni di stile nonché editore di Textile View.

Nel corso degli anni MarediModa si è avvalsa della collaborazione dei più noti bureaux tendances del mondo. Per la quattordicesima edizione della rinomata manifestazione, che si svolgerà a Cannes dal 3 al 5 novembre 2015, sarà lanciata una formula nuova e ambiziosa per la definizione delle tendenze, il “MAREDIMODA TREND BOARD”.

Il progetto prevede la nascita di un gruppo di lavoro comprendente WGSN, il leader mondiale nella definizione delle tendenze, IED, Istituto Europeo di Design, eccellenza internazionale di matrice completamente italiana che opera nel campo della formazione e della ricerca nelle discipline del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione, e l’istrionico guru delle previsioni di stile, colore e mutamenti sociali David Shah.

Il team IED, che parteciperà all’iniziativa con la sua unit BUSINESS HUB, sarà composto da un gruppo di studenti coordinati, come da tradizione dell’Istituto, da docenti professionisti del settore: cool hunters, graphic designers, video maker, illustratori e interior designers delle scuole IED Milano di Visual Communication, Moda e Design.

WGSN effettuerà una ricerca su quattro temi dominanti per il beachwear e due per l’intimo riferiti all’estate 2017. Tracciate le macro tendenze, il team IED approfondirà e completerà l’indagine con soluzioni e suggerimenti più specifici.

Il contributo trasversale di David Shah delineerà la cornice sociologica per le tendenze 2017 e le directions in termini di colore e stile.

Il progetto partirà con una tavola rotonda tra tutti i partecipanti al progetto (WGSN - IED - DAVID SHAH) che si svolgerà nella sede di IED Milano e sarà coordinato da MarediModa.

In linea con la vocazione internazionale e trasversale IED, saranno invitati a partecipare a questa giornata di workshop full immersion, oltre al Team di Milano, 4 studenti provenienti da tutte le scuole del gruppo IED: Roma, Torino, Venezia, Como, Firenze, Cagliari, San Paolo, Rio de Janeiro, Barcellona e Madrid.

IED BUSINESS HUB procederà quindi a un processo di valutazione per selezionare gli studenti che potranno proseguire il percorso. Un’opportunità per gli studenti, dunque, di vivere un’esperienza professionale internazionale lavorando a stretto contatto con i soggetti protagonisti del settore, un’opportunità che ben sintetizza la metodologia didattica innovativa IED che unisce “il sapere al saper fare”.

Il risultato del lavoro del MarediModa Trend Board sarà presentato a Como e a Barcellona nel mese di maggio ad un pubblico di soli addetti ai lavori. I responsabili degli uffici stile delle aziende del circuito MarediModa utilizzeranno, infatti, queste ricerche e informazioni per costruire le proprie collezioni.

Le collezioni finali saranno studiate dal team di studenti e saranno quindi inserite all’interno del Trend Forum in fiera a Cannes, dal 3 al 5 novembre 2015, in un apposito spazio espositivo progettato da IED, che consentirà ai visitatori, buyers e stilisti di tuffarsi in questi mondi per trarne spunti per lo sviluppo delle collezioni moda 2017.

MAREDIMODA - MarediModa, giunta alla 14° edizione, è un esempio virtuoso di fiera internazionale specializzata, organizzata da MarediModa S.c.a.r.l., una società consortile senza fini di lucro, per promuovere la produzione di qualità europea nell’ambito dei tessuti e accessori per il settore bagno e intimo, presentate da aziende europee selezionate. E’ un evento B2B prestigioso e unico, con cadenza annuale, ospitato nella suggestiva cornice del celebre Palais des Festivals di Cannes. E’ da sempre appuntamento irrinunciabile per i top brands del settore e vetrina per la produzione di eccellenza europea, unica al mondo per i suoi contenuti innovativi, qualitativi e moda.

IED - IED - Istituto Europeo di Design - nasce nel 1966 dall’intuizione di Francesco Morelli. IED è oggi un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione. Si posiziona come scuola internazionale di Alta Formazione orientata alle professioni della creatività, con particolare attenzione al design nelle sue diverse e più aggiornate declinazioni. IED rappresenta, attraverso la sua BUSINESSHUB, la rete internazionale di formazione avanzata in Design, Moda e Visual Communication. L’offerta formativa IED è basata su crediti formativi (CF) strutturati in conformità ai parametri adottati dalle più avanzate istituzioni europee del settore. Il percorso di formazione ideale mira a condurre lo studente verso una preparazione a tutto tondo nella disciplina del Design prescelta, abbinando un programma Undergraduate ad uno Postgraduate. IED conta su uno staff di più di 400 professionisti che collaborano con gli oltre 1.900 docenti, attivi nei rispettivi settori di riferimento, per assicurare il perfetto funzionamento delle 11 sedi: Milano, Torino, Roma, Firenze, Venezia, Cagliari, Como, Madrid, Barcellona, San Paolo, Rio de Janeiro.

IED BUSINESS HUB - IED Business Hub è la nuova piattaforma di servizi che massimizza il valore delle relazioni tra aziende e talenti IED. Nato nel 1966, IED ha al suo attivo più di 150 000 profili di ex studenti che vivono e lavorano in oltre 100 nazioni differenti. Attraverso il servizio Placement Plus che Business Hub offre alle aziende partner, è possibile entrare in contatto con un bacino di professionisti dalla valenza straordinaria. Altro servizio innovativo è una consulenza strategica attraverso l’Area Progetti Speciali. Sviluppare progetti è parte integrante della mission IED: programmare un percorso ad hoc, modellato alle esigenze di aziende e partner IED, permette di raggiungere insieme traguardi ambiziosi, coordinando il talento dei migliori docenti del settore moda, design e arti visive unito a quello di studenti provenienti dalle 11 sedi IED. Info: bhub@ied.it

WGSN - WGSN è l’azienda leader mondiale nel settore delle informazioni strategiche di stile e nel trend forecasting. Unisce tecnologie innovative, informazioni aggiornate e un team di esperti dedicati per consentire alle imprese creative di prendere decisioni di business più consapevoli. WGSN offre informazioni, ispirazioni e idee per creare un futuro più innovativo. L'azienda impiega più di 450 persone, tra giornalisti, specialisti di tendenza, designer, analisti di dati e consulenti commerciali. Con 17 anni di esperienza nel settore e competenza, WGSN ha una rete globale di quattro hub e di esperti per supportare 85.000 utenti in 4.000 brands in 87 paesi. L'influenza di WGSN si sviluppa nei settori: moda, bellezza, interni, Lifestyle, customer experience, FMCG, automotive, tempo libero, branding e telecomunicazioni. L'azienda offre una vasta gamma di servizi tra cui la sottoscrizione digitale, trend giornalieri e conoscenze del mercato, servizi di consulenza e dati, e soluzioni personalizzate per esigenze specifiche del cliente. La società madre di WGSN è Top Right Group, il gruppo corporate media internazionale. Top Right Group è di proprietà congiunta da Guardian Media Group e private equity Apax Partners. Per ulteriori informazioni www.wgsn.com

DAVID SHAH - David Shah è direttore editoriale della casa editrice Metropolitan Publishing BV di Amsterdam (Textile View, View2, Viewpoint, PantoneView Colour Planner, Textile View VIFF China). E’ consulente per le più note aziende che operano nei settori moda, automobilistica, aerospaziale e farmaceutica. È noto per gli interventi che tiene in tutto il mondo su argomenti come le tendenze sociali e del design. Già professore alla Royal College of Arts di Londra, insegna alla ArTEZdi Arnhem, nei Paesi Bassi, dove è responsabile del corso su branding e marketing ed è professore associato alla Renmin University di Pechino.

 Versione stampabile




Torna