Ottima cucina, ambiente tranquillo ed elegante

Varano de’ Melegari: Ristorante GIORGIONE’S

  Food and beverage  

Sulle prime colline parmensi, a Varano de' Melegari, un borgo antico, che è la porta della Val Ceno, a circa 7 chilometri dall'autostrada A 15 Parma-La Spezia, si trova il ristorante Giorgione's.

Come ci si siede a tavola ci si sorprende positivamente.

Senza alcuna invadenza, infatti, il cameriere porge un elegante menù con la sua carta dei vini e, per chi fosse interessato, anche un secondo menù accompagnato da una breve introduzione: é la carta in dialetto parmigiano per mangiare come parla la tradizione. i piatti hanno il loro corretto nome in parmigiano e le suddivisioni delle tipologie delle portate sono descritte con espressioni tipiche parmigiane.

Le ricette proposte sono quelle vere della tradizione di ogni famiglia parmigiana. I sapori e i profumi riportano alla memoria quello che da tempo non si gusta più e sorprendono chi non li ha ancora conosciuti. Vere emozioni in parmigiano!

Il ristorante porta in tavola le migliori preparazioni culinarie, realizzate con prodotti selezionati "Eat in Parma", un e-shop del made in Italy agroalimentare italiano che seleziona direttamente all'origine i prodotti italiani, scelti tra selezionati maestri produttori. "Eat in Parma" garantisce la qualità e l'originalità di ciò che si acquista on-line fornendo tutte le caratteristiche dei prodotti e dei produttori, per combattere la disinformazione e la speculazione sui prodotti italiani. Gli ingredienti e i prodotti più apprezzati del Menù di Giorgione's si possono acquistare attraverso "Eat in Parma", grazie all'efficienza e alla rapidità delle spedizioni (www.eatinparma.com).

Anche i dolci, che non mancano mai, sono esclusivi.

La tradizione è la garanzia di Giorgione's. La cucina è creativa ed attenta al gusto, grazie ad alcuni piatti di stagione, senza dimenticare la filosofia della cucina del territorio. una cucina leggera con sapori mediterranei. Attraverso cibo e vino si vogliono, infatti, trasmettere emozioni, aromi, sapori e colori in un'atmosfera calda e raffinata.

Qualche esempio di portate? Si parte con i classici salumi del Ducato (prosciutto crudo di Parma, salame di Felino, Spalla Cotta di San Secondo e coppa della Bassa), culatello di Zibello D.O.P abbinato a torta fritta (gnocco fritto), gelato di Parmigiano di collina con pere, uva rossa, riduzione di aceto balsamico e crostini, paste ripiene speciali fatte in casa come agnolotti di ricotta e bietole verdi in salsa di noci, tortelli di patate al soffritto di scalogno, creste di gallo al mascarpone, caramelle ai carciofi, ravioli agli asparagi, gnocchetti con soffritto al parmigiano, ravioli con stracchino, calamari e buccia di limone (in estate), anolini della tradizione in brodo di carne e risotto Acquerello speck e pere (un riso Carnaroli "extra" unico al mondo reintegrato con la propria gemma, coltivato, lavorato e confezionato con cura direttamente in cascina dalla famiglia Rondolino nella tenuta Colombara, in provincia di Vercelli).

Tra i secondi segnaliamo carbonata parmigiana di manzo, con sformato di semola alle erbe aromatiche, capriccio di filetto di maiale presalé con concassé di mele annurche sbianchitesuprema di pollo bruschettata con soffritto al melone, mirtilli, cialda al parmigiano e julienne di patatine fritte e tagliata mignonne di manzo al rosmarino.

L'olio extravergine utilizzato per le pietanze viene dalla Sicilia (Val Paradiso): è leggero, dal sentore erbaceo e con un gradevole piccante. A disposizione per abbinamenti personalizzati olio verde tipo intenso cultivar Nocellara di Belice, Bardi i.g.p. (Toscana) tipo intenso cultivar Leccino, Frantoio, Moraiolo e Masciantonio (Abruzzo) tipo medio cultivar Intosso, gentile di Chieti.

Tra i dolci da provare la "cialda": torta con crema pasticcera e cioccolato fondente.

I prezzi partono da 25 euro (es: due portate e un dolce o un contorno) fino a 36 euro per un pasto completo. Le bevande sono escluse.

Il locale è chiuso ladomenica sera.

Da maggio sarà attivo anche un furgone per esperienze di street food: tra le proposte pasta ripiena, torta fritta (gnocco fritto) e polpette, scelta anche di menù vegetariani.

La pro loco di Varano è una delle 23 pro loco della provincia di Parma che si presentano con i loro eventi, le proprie bellezze e i propri prodotti a Expo 2015.

Info: Giorgione's - Via Martiri della Libertà 2, Varano de' Melegari (Parma) - tel. 0525.1783178 - www.giorgiones.com.

G. Scotti

 Versione stampabile




Torna