Alta cucina peruviana con Jaime Pesaque

Milano apre il ristorante Pacifico

  Food and beverage  

Da qualche settimana, a Milano, ha aperto “Pacifico”, la prima presenza dell’alta ristorazione peruviana in Italia, creato e diretto da Jaime Pesaque, chef peruviano riconosciuto fra i migliori del mondo, che propone una cucina Peruviana-Asiatica.

Per Jaime Pesaque cucina è evoluzione è la chiave del suo successo e della sua reputazione come uno dei migliori chef peruviani al mondo.

Il Perù ha avuto influenze asiatiche per oltre 500 anni. - precisa Pesaque - Queste influenze lo rendono un paese con grandi ricchezze gastronomiche e varietà di ingredienti, anche grazie alla costa, alle montagne, alla giungla e agli innumerevoli micro-clima compresi nel suo territorio. Il ristorante Pacifico è un'espressione coerente di tutto questo, una piccola ambasciata della cultura e dei sapori peruviani con influenze asiatiche.

Pesaque chiama il suo lavoro cucina evolutiva, cambiando sempre seguendo le stagioni, nuove tecniche e l’ispirazione. In qualità di chef esecutivo e proprietario del ristorante Mayta di Lima, Pesaque combina tecniche culinarie contemporanee con materia prima fresca e spezie ricercate, trasformando piatti semplici in sofisticate creazioni culinarie. La sua formazione è iniziata nella prestigiosa scuola di arti culinarie Cordon Bleu di Lima ed è proseguita in molteplici ristoranti stellati in Spagna e Italia. Oggi è head chef di Suviche (Miami), Nuna (Punta del Este), Piscoteket (Oslo) ed è proprietario già di nove locali nel mondo. Pesaque inaugurerà l’undicesino locale a Dubai.

Situato nel cuore di Brera a Milano, Pacifico è composto da tre diverse zone - un Pisco Bar, un ristorante ed una lounge privata - il ristorante offre molteplici possibilità per lasciarsi trasportare dai suoi sapori e dai suoi ambienti.

Lo spazio, dominato dal lungo bancone, è raccolto ed elegante, particolarmente curato nel design minimalista è già diventato uno dei punti di incontro più trendy di Milano soprattutto la sera.

In cucina ci sarà una “rotazione” dei migliori chefs formati da Jaime Pesaque: si avvicenderanno, ad esempio, Omar Malpartida, braccio destro di Pesaque, già in cucina con Quique Dacosta, e i fratelli Roca e chef di Tiradito, l’insegna madrilena del gruppo, e Eduardo Montes, che prenderà le redini della brigata in un secondo momento, arrivando a Milano direttamente dalla cucina del Mayta, che attualmente dirige.

I piatti tra cui scegliere sono pochi, ma ben selezionati.

Il CEVICHE ALLO STATO DELL’ARTE - Il Ceviche di Jaime Pesaque è conosciuto per essere tra i migliori al mondo, proposto in diverse versioni. il Ceviche veg, ad esempio, preparato con quinoa, ortaggi di stagione, semi esotici e tanto succo di lime.

I TIRADITO RIVISITATI - Il classico tiradito, carpaccio sottilissimo di pesce crudo, è stato rivisitato con contaminazioni asiatiche e mediterranee.

I DIM SUM - Tipici della cucina cinese, i dumplings di Paciifico sono accompagnati da salse di ispirazione peruviana.

La CAUSA - Piatto tradizionale peruviano rivisitato in chiave contemporanea, il riso saltato.

Il ristorante Pacifico è aperto dal martedì al sabato mezzogiorno e sera, e domenica sera.

Info: Pacifico - Via della Moscova 29, angolo via San Marco, Milano - tel. 0287244737 - http://wearepacifico.it/.

G. Scotti

 Versione stampabile




Torna