Il cibo come simbolo di ciò che siamo davvero

Mezzogiorno di cuoco di Giuseppe Romano

  Cultura e società   

Giuseppe Romano, caporedattore del settimanale di cultura del quotidiano “Il Sole 24 Ore” ha ricostruito la storia della nostra società attraverso la storia di una grande azienda.

Nel suo libro Mezzogiorno di cuoco edito da Gli specchi di Marsilio ripercorre le tappe della Montana – Gruppo Cremonini – nata a Milano 55 anni fa, raccontando come siamo cambiati, decennio dopo decennio, mentre cambiavano i tempi e tracciando le tappe più importanti della società italiana dalla seconda guerra mondiale ad oggi.

Alla fine del ’45 l’Italia era un paese distrutto – spiega Romano e - fino agli anni ’70 non esisteva ancora una democrazia alimentare. Fortunatamente oggi le cose sono cambiate e quasi tutti possono permettersi una bistecca che può essere considerata simbolo del benessere.

Alla fine della guerra dagli Stati Uniti arrivavano pacchi dono nei quali la scatoletta di corned beef era un bene prezioso. Ma carne in scatola se ne produceva anche in Italia, e Montana era stata tra le prime imprese a farlo e a pubblicizzarlo. Sarebbero arrivati presto i tempi della televisione, e con essi di Carosello. Col passare dei decenni l’Italia sta meglio e la dieta si arricchisce. Il racconto riserva nuovi capitoli a fenomeni come il fast food, le mense aziendali, i supermercati, le obesità di ritorno, le diete salutiste, l’invasione delle multinazionali. Anche Montana – che dall’inizio è stata e resterà una storia esemplare d’imprenditoria italiana – rispecchia il cambiamento e Gringo va in pensione: mangiare carne significa ormai offrire al consumatore una dieta variata e accurata sotto il profilo salutistico. Il percorso di Romano offre vari spunti di riflessione: da come è cambiato il nostro stile di vita, fino ad analizzare il rapporto che c’è tra i guasti alimentari e i guasti dell’informazione. E il racconto di noi stessi, attraverso l’alimentazione e la pubblicità che la descrive, non è mai stato più vivace.

Poche realtà umane sono più emblematiche del cibo per rivelare chi siamo e come stiamo: la bistecca è un mito di benessere che attraversa secoli di storia sociale e di figurazione artistica. La carne è un alimento centrale nella dieta alimentare.

ROMANO GIUSEPPE - MEZZOGIORNO DI CUOCO - Montana: cinquant´ anni di storia, di pubblicità, di alimentazione italiana - Editore: MARSILIO - Numero di pagine: 123 - Prezzo: € 13,00

 Versione stampabile




Torna