Dal 2 al 6 gennaio la Festa Nazionale della vecchina più amata d’Italia

Urbania per la Befana

  Turismo d’autore  

Partirà il 2 gennaio 2009 nel pomeriggio, per concludersi il 6 gennaio 2009, la Festa Nazionale della Befana a Urbania. L’iniziativa prenderà il via ufficialmente all’imbrunire di venerdì 2 gennaio con fuochi d’artificio e l’arrivo in cordata dalla torre civica della Befana. Sarà il primo cittadino a riceverla in pompa magna e consegnarle le chiavi della città che restituirà la sera del 6 gennaio. Il corteo con il Bandino dei Brutti e le tante aiutanti della Befana sfilerà per le vie della cittadina fino alla piazza principale, dove sarà aperta la casa della vecchina. Nel corteo sarà possibile ammirare le Befane sui trampoli, quelle a bordo di un’originale bici-scopa, la più bella, la più brutta, la Befana cuoca e quella sarta. In piazza San Cristoforo apertura delle casette e del mercatino della Befana. Apertura dell’Emporio della Befana. Mentre nella sala Montefeltro di Palazzo Ducale sarà visitabile la mostra Cose giocate.

Sarà inoltre fatta sfilare per le vie del centro la calza più grande del mondo. Durante i cinque giorni di feste si organizzano visite guidate ai monumenti e bellezze di Urbania, l’antica Casteldurante, sia la mattina che il pomeriggio per gruppi, famiglie e visitatori a cura dell’Ufficio Turismo (giro città, Palazzo Ducale e cantine, mummie, teatro e altro).

Ogni sera fino all’epifania, all’imbrunire, per vie e piazze di Urbania sfileranno tante Befane. Non mancheranno fuochi d’artificio, musica e allegria. Anche il lancio di dolciumi è assicurato. Laboratori creativi sull’antica arte della ceramica, che rese famosa Casteldurante nel lontano 1600, e di reciclarte saranno attivi tutti i pomeriggi e anche la mattina del 4, 5 e 6 gennaio.

Prevista il 3 gennaio anche una parentesi culturale con un convegno sulla figura della Befana. Per l’edizione 2009 sarà presentata la collana editoriale Casa della Befana realizzata con Neftasia editore. Il primo volume pubblicato sarà quello della giornalista Giovanna Renzini, dal titolo La Befana …senza calze (Neftasia editore). Sarà attivato anche il concorso nazionale denominato Arriva la Befana, nel quale i ragazzi delle scuole elementari e medie potranno inviare una storia o delle illustrazioni sulla Befana e vincere ricchi premi.

Durante la cinque giorni il programma prevede: spettacoli di piazza per bambini, in serata il Tombolone della Befana, mercatini di prodotti tipici, mercatini della Befana, animazione e laboratori creativi, visite guidate alla città, Luna Park, spazi espositivi per produttori marchigiani, spettacoli delle Befane volanti, spettacoli pirotecnici, sfilate, carri allegorici, tante Befane in tutte le salse, apertura della casetta della Befana, discesa della Befana dai campanili della città, presentazione dei Guinness (Scopa, calza e sciarpa più grandi del mondo), in serata consegna di doni nelle case, nei camper e ovunque si richieda. Nelle serate: spettacoli a Teatro Bramante; in notturna dalle 23 “Disco Befana” per i giovani. Gran finale con spettacolo pirotecnico e la partenza della Befana.

La Casa della Befana: 0722.317211 o www.labefana.com.

 Versione stampabile




Torna