Dal 19 al 21 giugno i grandi Chef incontrano Parma

Ingrediente Parma: l’evento presentato a Expo Milano 2015

  Food and beverage  

Parma ospiterà da venerdì 19 a domenica 21 giugno 2015 la seconda edizione di "Ingrediente Parma", l’evento, aperto al pubblico, che porta nelle piazze e nelle vie del centro di Parma i prodotti parmensi con la possibilità di assaggiarli non solo secondo tradizione, ma anche in modo più creativo.

La manifestazione è stata presentata all'Expo, nel padiglione “Cibus è Italia” (“presidio di Parma a Expo”) da Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, accompagnato dall'assessore Cristiano Casa, e da Giordano Bricoli, sindaco di Langhirano, Maurizio Dodi, presidente del Consorzio dei Vini dei Colli di Parma, Raffaele Geminiani, direttore dell'associazione “Chic” e Massimo Spigaroli, presidente di “Chef to Chef”.

Questa seconda edizione di Ingrediente Parma che coincide con l'Expo - ha affermato Federico Pizzarotti - si arricchisce dell'apporto del territorio con il debutto previsto al Castello di Torrechiara, una delle perle della nostra provincia, grazie ad un gioco di squadra che certamente contribuirà a fare sì che Parma e cibo siano un connubio sempre più conosciuto nel mondo”.

Dopo il felice debutto dell'anno passato, i grandi chef invaderanno anche quest'anno le piazze della città. - ha affermato Cristiano Casa - Lo faranno sabato e domenica sera, interpretando e arricchendo con la loro esperienza i prodotti del territorio.

Venerdì sera gli chef saranno al castello di Torrechiara, poi, sabato, passeggiando per il centro, si potranno gustare i loro piatti in Piazza Garibaldi, in Ghiaia, sotto i portici dell'Ospedale Vecchio, e domenica sera ci sarà il bis, come degna conclusione di una giornata speciale, il 21 giugno, che vedrà le Frecce Tricolore volteggiare sul cielo di Parma.

Siamo orgogliosi di questa collaborazione con Parma - ha detto Giordano Bricoli - che ci consente di mettere a disposizione un vero e proprio gioiello della nostra terra, il suggestivo e meraviglioso Castello di Torrechiara, che si presta egregiamente come strumento di valorizzazione dei nostri prodotti.

Abbiamo lavorato molto sulla qualità dei nostri vini - ha puntualizzato Maurizio Dodi - e siamo fieri di rappresentare il territorio di Parma insieme agli altri Consorzi, con i quali abbiamo una stretta collaborazione.

Massimo Spigaroli di Chef to Chef ha richiamato il ruolo dei Consorzi e di Chef to Chef per migliorare la gastronomia esaltando i prodotti del territorio.

A Parma ci saranno gli Chef Davide Censi - Antichi Sapori, Franco Madama - Inkiostro, Massimo Spigaroli - Al Cavallino Bianco, Alberto. Rossetti - Al Tramezzo e Roberto Pongolini - Borgo 20. Dall’Emilia Romagna arriveranno gli Chef dell’associazione CheftoChef, Alberto Bettini - Trattoria Amerigo di Savigno (BO), Rino Duca - Osteria Il Grano di Pepe di Ravarino (MO), Gianluca e Marcello Leoni - Ristorante Leoni di Bologna e Paolo Teverini - La Cucina di Paolo di Bagno di Romagna (FC). Parma ospiterà anche gli Chef dell'associazione Chic, Fabio Barbaglini, Antonio Borruso - Umami di Bormio (SO), Gianluca D'Agostino - Veritas di Napoli, Andrea Alfieri - I Chiostri di Andrea di Milano e Roberto Rossi - La Locanda del Feudo di Castelvetro (MO).

La manifestazione, come anticipato, si aprirà venerdì 19 al Castello di Torrechiara con una serata unica nella magica atmosfera di uno dei più bei Castelli del territorio. La fortezza, costruita tra il 1448 e il 1460 da Pier Maria Rossi con tre cerchia di mura e quattro torri angolari, è ricca di affreschi a “grottesche” di Cesare Baglione. Straordinaria è la "Camera d'Oro", attribuita a Benedetto Bembo, che celebrare la delicata storia d'amore tra Pier Maria e Bianca Pellegrini e la potenza del casato raffigurando tutti i castelli del feudo. Protagonisti dei piatti degli Chef saranno il Prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano, il Culatello di Zibello piacevolmente accompagnati dai Vini dei Colli di Parma.

Si proseguirà sabato 20 e domenica 21 con una piacevole passeggiata nel cuore di Parma, a partire dai Portici dell’Ospedale Vecchio dove saranno serviti gli antipasti, per proseguire in piazza Ghiaia dove saranno proposti i primi ed il dolce. In piazza Garibaldi, invece, si potranno assaggiare i secondi e la pasta made in Japan proposta dagli chef della città di Kagawa. Non mancheranno gli stand istituzionali di Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, Culatello di Zibello e Consorzio Tutela Vini dei Colli di Parma.

Ingrediente Parma è organizzata con la partecipazione ed il contributo di molti enti e sponsor: Comune di Parma, Comune di Langhirano, Polo Museale Emilia Romagna Torrechiara, Parma Expo 2015, Touring Club Italiano, Chic, Chef to Chef, Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio Tutela Vini dei Colli di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Consorzio del Culatello di Zibello, Vetreria Fiorenza, Cavazzini Spa, Associazione Italiana Sommelier Parma, Academia Barilla, Panificio Dieci, Musei del Cibo di Parma, Coppini Arte Olearia, Progetto Ghiaia Srl, Video Type, Ics.

Per chi andrà a Parma consigliamo di visitare anche i Musei del cibo di Parma che raccontano la storia, le tradizioni e i sapori dei prodotti tipici del territorio.

Museo del Parmigiano Reggiano - Comune di Soragna - In un antico caseificio sono esposti oggetti relativi alle varie fasi di lavorazione del parmigiano e materiale che riguarda l’impiego gastronomico del prodotto e la sua storia.

Museo del Prosciutto di Parma - Comune di Langhirano - Ha sede nella vasta struttura dell’ex Foro Boario e ricostruisce l’intero processo di produzione dei pregevoli prodotti dell’arte salumaria parmense.

Museo del salame di Felino - Comune di Felino - Il museo, che ha sede nei locali settecenteschi delle cantine del castello di Felino, è diviso in 5 sezioni, che illustrano non solo il salame, le materie prime che lo compongono e la lavorazione, ma anche il territorio in cui è prodotto.

Info, programma, prenotazione ed acquisto cena al Castello, i piatti, i vini e le degustazioni proposte dai Consorzi: www.ingredienteparma.it.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna