Per celebrare i 60 anni di storia e le scelte vincenti effettuate durante il corso degli anni, il Caseificio Giordano ha deciso di partecipare alla fiera Tutto Food 2015 con un’immagine rinnovata

Caseificio Giordano a TuttoFood 2015

  Food and beverage  

Tante le novità di quest’anno nell’ambito strategico ed organizzativo, come ad esempio la realizzazione di un nuovo sito (www.caseificiogiordano.it), capace di tradurre con testi ed immagini la qualità, la storia e la costante innovazione che l’azienda si è costruita nel corso degli anni.

Un’altra novità è la collaborazione con Gino Sorbillo, testimonial per la mozzarella fior di latte Giordano, prodotto storico dell’azienda.

Gino Sorbillo, pizzaiolo napoletano, negli ultimi anni sta riscuotendo un forte successo ed è sempre più conosciuto nell’ambiente della ristorazione: oltre alle varie collaborazioni con chef d’eccezione, con marchi italiani nel mondo del food, Gino può vantare anche la sua partecipazione a Masterchef Italia.

Ed è proprio lui a condurre l’evento organizzato dal Caseificio Giordano presso lo stand in fiera: una degustazione di gustose ricette preparate dallo chef con la mozzarella fior di latte che, grazie anche a dei partner d’eccezione come Steralmar (che ha fornito acqua di mare sterilizzata), C.U.FR.OL (olio extra vergine di oliva umbro) e Mimmo Filosa (panificatore) esalterà il suo sapore e offrirà idee originali e sfiziose che conquisteranno anche i palati più esigenti.

Ma all’interno dello stand erano esposti anche tutti i prodotti realizzati dal Caseificio Giordano: diversi tipi di formaggi a pasta filata dalla mozzarella fior di latte, prodotto storico dell’azienda, alla mozzarella di bufala, che dal 2009 è subentrata ad arricchire la gamma d’offerta del caseificio piemontese. Nel 2013, infatti, l’azienda ha inaugurato la linea produttiva dedicata esclusivamente alla lavorazione del latte di bufala dimostrando in questo modo che un formaggio tipico del sud Italia può essere prodotto in modo qualitativamente elevato anche al nord nel rispetto della tradizione e con l’utilizzo di materie prime di altissima qualità.

Il Caseificio Giordano, è importante sottolinearlo, si approvvigiona di latte di bufala da allevamenti certificati che garantiscono non solo le caratteristiche organolettiche del latte ma anche uno stile adeguato agli animali in tema di spazi vitali, di condizioni igieniche e di condizioni di vita.

Per mantenere un livello qualitativamente così elevato, il Caseificio raccoglie il latte da selezionate aziende agricole locali, situate nella parte più occidentale della pianura padana, all’interno dell’ ecosistema Parco del Ticino e per assicurarsi di quanto dichiarato sopra, si avvale della collaborazione dell’Università di Bologna. Grazie all’accordo siglato con il Dipartimento di Scienze Veterinarie è possibile monitorare le attività dei produttori da cui il Caseificio Giordano si approvvigiona in tema di :

1) assenza di contaminazione ambientale dei territori dove sono situate le stalle, attraverso la ricerca sul latte dei metalli pesanti, dei PCB e delle diossine;

2) protezione e il rispetto degli animali allevati;

3) provenienza degli animali;

4) tracciabilità dei farmaci utilizzati per la mandria;

5) tracciabilità degli alimenti zootecnici;

6) collegamento tra il latte e i prodotti commercializzati.

Oltre, a questi due prodotti di punta saranno presentati anche tutti gli altri prodotti dalla scamorza alla ricotta in tutte le loro versioni e confezioni studiate appositamente per i differenti canali di vendita.

Mozzarella per Pizza - E’ la linea di produzione storica del Caseificio Giordano, quella su cui si è sviluppato negli anni il know-how dell’azienda per le paste filate fior di latte e che ancora oggi ne costituisce il core business. Garantisce agli utilizzatori il massimo della qualità e delle prestazioni: fragrante, compatta, filante, bianca anche dopo gli utilizzi a caldo e sulla pizza, con una resa superiore.

Mozzarella Giordano - Un gusto delicato, una texture fresca, compatta e morbida. Prodotta quotidianamente con latte proveniente da allevamenti italiani.

Mozzarella Valticino - Formaggio fresco a pasta filata di consistenza morbida e allo stesso tempo elastica ideale per l’utilizzo finale nelle lavorazioni di pizzeria

Mozzarella Fiordilatte in acqua - Morbida e fresca la Mozzarella Fior di Latte presenta una pasta filata con fibre lunghe, ottenuta da latte proveniente esclusivamente da allevamenti italiani, sale, fermenti lattici e caglio. Si caratterizza per il colore bianco, odore caratteristico del latte, sapore gradevole poco pronunciato.

Scamorza, Cacio, Treccioni e Filoni - Formaggi a pasta filata più consistente, disponibili al naturale o affumicati con legno di faggio. Buona parte delle referenze sono prodotte manualmente, come ad esempio le trecce ed i tipici maialini, e la tecnica di affumicatura avviene ancora artigianalmente per garantire le migliori caratteristiche distintive. Sapore gradevole e caratteristico di latte, colore paglierino, consistenza tipica del prodotto con una leggera crosta edibile che, nella versione affumicata, tende al bruno.

Ricotta - Ottenuta dalla coagulazione del siero di latte, con aggiunta di latte intero e sale. Ha una consistenza morbida ed una superficie esterna irregolare, gusto delicato e colore bianco latte.

Mozzarella di latte di Bufala - Tra le più recenti produzioni tipiche Giordano troviamo anche la mozzarella di latte di bufala, realizzata utilizzando esclusivamente il latte di selezionati allevamenti della Pianura Padana piemontese e lombarda. Si tratta di un formaggio da tavola a pasta filata, morbido ma dalla consistenza compatta, colore bianco porcellana e superficie liscia, odore e gusto caratteristici del latte. Al taglio rilascia la giusta quantità di liquido, secondo le regole della migliore tradizione casearia. Oltre alla mozzarella di latte di bufala in vari formati sono anche disponibili le scamorze bianche e affumicate.

 Versione stampabile




Torna