Il riso è l’alimento base per circa la metà della popolazione mondiale

Expo 2015: Pavia ha presentato l’eccellenza dell’oro bianco padano

  Food and beverage  

Venerdì 12 giugno, all’interno del padiglione “CIBUSèITALIA - FEDERALIMENTARE” nel sito di Expo 2015, l’Ente Nazionale Risi, insieme con la Provincia di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia, ha presentato l’eccellenza enogastronomica, turistica e culturale pavese

La provincia, incuneata tra il nord della Lombardia, il Piemonte, la Liguria e l’Emilia, è formata da tre aree geografiche: l’Oltrepò, famoso in tutto il mondo per la sua produzione vinicola. la Lomellina ed il Pavese, da secoli entrambi protagonisti della tradizione risicola italiana e internazionale.

Il territorio propone non solo i vini pregiati dell’Oltrepò ed oltre 50 prodotti tipici, tutelati ed incoronati da marchi di qualità (come, ad esempio, i salami d’oca tipici della Lomellina, il salame di Varzi e le specialità casearie, i tartufi e la mostarda), ma anche tante ricette che uniscono i prodotti d’eccellenza del territorio pavese al riso, dando vita ad ottimi risotti.

L’evento di venerdì scorso rientra nel programma di valorizzazione del riso italiano che è organizzato dall’Ente Nazionale Risi per Expo Milano 2015 e che, fino ad ottobre, prevede una serie di 6 incontri, coordinati e presentati da Patrizio Roversi, noto conduttore televisivo e dedicati alla valorizzazione ed alla scoperta della storia, della tradizione e della cultura dei territori produttori di riso in Italia: Alessandria, Biella, Mantova, Novara, Oristano, Pavia, Vercelli e Verona: una serata dedicata ad Alessandria e Novara; una a Pavia, una a Vercelli e Biella, una a Mantova, Oristano e Verona, mentre le altre due serate saranno una organizzata dall’Ente Nazionale Risi ed un’altra, conclusiva, collettiva per l’Ente stesso ed i territori.

Ente Nazionale Risi ha sviluppato questo progetto con l’obiettivo di condividerlo con le province risicole italiane per testimoniare il nostro forte legame con il territorio - ha dichiarato Roberto Magnaghi, Direttore Generale di Ente Nazionale Risi - Territori come quello pavese, che con 77 mila ettari rappresenta la prima provincia risicola in Italia, hanno un così forte legame con il riso da subirne caratterizzazioni e influenze. Inoltre, la produzione del territorio pavese ha un’altra particolarità nel panorama nazionale e internazionale; circa 26 mila ettari sui 77 mila totali infatti, sono investimenti da riso da risotto, alcuni dei risotti migliori al mondo nascono qui.

L’evento è stato una straordinaria vetrina per tutto il territorio pavese, in cui riso e vino hanno saldamente presidiato la serata catalizzando l’attenzione degli operatori, dei giornalisti e delle delegazioni straniere presenti.

In poche parole, è stata la sintesi di Expo; cioè, una grande vetrina delle potenzialità agroalimentari e agroturistiche in cui paesaggio, accoglienza, prodotti, storia, monumenti creano un mix che il turista non incontra facilmente in altre località italiane ed europee. - ha dichiarato Daniele Bosone, Presidente della Provincia di Pavia -Con questa serata abbiamo anche strizzato l’occhio ai mercati esteri, non solo per i territori di attrattività turistica, ma anche per quelli più comunemente legati a riso e vino.

L’evento è stato un viaggio alla scoperta delle eccellenze della provincia pavese: ha fatto conoscere e valorizzato la cultura del territorio attraverso le sue produzioni di qualità, le sue tradizioni secolari, le sue diversità.

I prodotti raccontati, dal salame di Varzi al salame d’oca di Mortara, dalla cipolla rossa di Breme alla zucca di Dorno e Lungavilla, dai formaggi dell'Oltrepò montano alle riconosciute qualità e varietà del riso e del vino, fanno parte della mappa dei tesori enogastronomici di cui è ricca la nostra Provincia. - ha spiegato Franco Bosi, Presidente della Camera di Commercio di Pavia - Un patrimonio di prodotti d’eccellenza, anche a qualità certificata, tramandato nel tempo, portato avanti da produttori, aziende importanti e istituzioni che intendono salvaguardare le tradizioni. Il sistema di produrre è sempre mirato a promuovere queste eccellenze conservando al tempo stesso le caratteristiche di qualità inalterate nel tempo.

Il menù interamente a base di riso è stato realizzato dagli chef stellati Anna Maria Leone & Enrico Gerli della Locanda Vecchia Pavia Al Mulino (Certosa di Pavia).

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna