Il libro per essere felici a tavola, soprattutto con gli amici

Liberi dalle diete con il Metodo Carla Lertola

  Cultura e società   

La nota dietologa insegna trucchi e ricette per dimagrire cambiando il proprio stile di vita, senza rinunciare alla buona tavola in compagnia. Un incontro alla scoperta del piacere del cibo, anche quando si eÌ dieta. SiÌ, perché grazie a Liberi dalle diete con il Metodo Carla Lertola (ed. Mondadori, € 14,90), anche un regime alimentare ipocalorico smetteraÌ di essere necessariamente sinonimo di privazione e punizione.

Mangiare in maniera corretta e bilanciata ma senza rinunciare al gusto, e continuare ad avere una vita sociale ricca di cene e pranzi in famiglia e con gli amici. Questa la filosofia del nuovo libro della dottoressa Carla Lertola, medico specialista in Scienza dell’alimentazione tradotta in un vero e proprio assaggio all’interno della Scuola di Cucina di Sale&Pepe a Milano.

Grazie alla collaborazione con Fiorenzo Frumento, chef biologo e autore delle ricette inserite nel libro, Carla Lertola insegna che la vera protagonista della tavola eÌ (e deve essere) la convivialitaÌ anche quando si segue una dieta. Non eÌ necessario rinunciare a tutte quelle situazioni che spesso insidiano la forma fisica, ma solo affidarsi ai menu alternativi proposti, altrettanto gustosi, e studiati per abbinare correttamente i nutrienti e risparmiare calorie.

E di “trappole” culinarie ne sono illustrate tante nel libro, tutte brillantemente trasformate in appuntamenti piacevoli, sia nel contenuto del menu sia nella compagnia.

CosiÌ si trova un capitolo dedicato al Day after: non piuÌ il giorno del senso di colpa, bensiÌ solo una giornata per rimettersi in pista e depurarsi dalla mangiata della sera prima, senza incappare nell’errore di digiunare o saltare il pasto. E ancora il capitolo dedicato alla serata con le amiche, alla Sex and the City. L’appuntamento imperdibile che smetteraÌ di essere una minaccia per il girovita, diventando una cena sfiziosa e divertente con un risparmio di 1.137 calorie, e senza dover rinunciare nemmeno alle bollicine!

Sono partita da storie vere, situazioni accadute comunemente fra i miei pazienti, e disegnate su persone nella cui descrizione, fisica e comportamentale, in qualche modo tutti ci siamo trovati almeno una volta nella vita. - commenta Lertola - CioÌ che viene vissuta con maggiore ansia eÌ la “rinuncia”, non solo riferita ai cibi preferiti, ma soprattutto a tutte quelle occasioni piacevoli e spensierate che fanno stare bene, ma che a volte non si sa come affrontare dal punto di vista alimentare. Nel mio libro ho voluto dare non solo una consulenza puramente dietologica, ma anche un “trattamento sociale”: un incoraggiamento a vivere serenamente ogni situazione sapendo che si puoÌ scendere a qualche buon compromesso anche con la dieta.

Il Metodo Carla Lertola, ideato e praticato dalla dottoressa Carla Lertola da piuÌ di 30 anni di professione, eÌ un metodo di educazione alimentare ispirato alla Dieta Mediterranea ma ritagliato su ogni paziente in modo che non debba stravolgere il proprio stile di vita o i suoi gusti in fatto di alimentazione.

Liberi dalle diete con il Metodo Carla Lertola dimostra che nessun cibo eÌ proibito percheì si lavora astutamente sulle quantitaÌ e gli equilibri della giornata. Non vuole prescrivere un regime dietetico, ma essere un vademecum di consigli pratici, e soprattutto efficaci, che permettano di perdere peso continuando ad avere una vita sociale attiva, felice e appagante.

Info, appuntamenti dell’autore: www.liberidallediete.it

 Versione stampabile




Torna