Carne, salsicce e birra. Una triade perfetta per una grigliata indimenticabile. Ma accertiamoci che siano prodotti Igp

Estate, grigliate gustando prodotti IGP bavaresi

  Food and beverage  

Tanti i segreti per una grigliata perfetta, ma aspetto più importante è cosa si mette sulla griglia.

La carne, elemento principale, deve essere ottima, perchè non si deve mai rinunciare a materie prime di qualità.

Con sicurezza si può quindi scegliere le Nürnberger Rostbratwürste g.g.A. ovvero le Salsicce di Norimberga Igp.

Piccole, sottili e croccanti, da cuocere sulla griglia e servite calde, non si smetterebbe mai di mangiarle. Un piatto facile da cucinare ma con un’antica storia alle spalle.

La tradizione delle salsicce a Norimberga è infatti documentata a partire dal 1462. Nel 16mo secolo in tutte le macellerie della città la carne di maiale veniva macinata a grana mediamente fine e aromatizzata, insaccata in budelli aderenti di ovino e servita ben arrostita. Mentre nel resto del Paese venivano messe sulle tavole delle salsicce di dimensioni più grosse, i Norimberghesi, preferivano gustare questa specialità in forma più piccola e più sottile (lunghezza dai 7 ai 9 cm per 20 25 grammi). A causa di un crollo dei prezzi nella seconda metà del 16mo secolo, i macellai di Norimberga non potevano più permettersi di produrre salsicce di alta qualità. Pertanto, invece di abbassare i livelli qualitativi, i macellai decisero di ridurre ulteriormente le dimensioni. In questo modo non solo crearono una specialità inconfondibile, ma ottennero pure un aumento sensibile dei prezzi al kg, scongiurando in questo modo la crisi.

Inizia così la lunga e gloriosa storia delle Salsicce di Norimberga Igp, coronata nel 2003 quando la Commissione Europea ha attribuito a questa mini-specialità il marchio IGP, per la prima volta attribuito a una salsiccia.

E insieme alle salsicce immancabile la Carne di Manzo bavarese igp, anch’essa prodotta seguendo scrupolosamente un rigido disciplinare, che dà indicazioni a partire dall’allevamento, i bovini pascolano sugli alpeggi, nutrendosi di erba fresca, al trasporto, dalla macellazione, alla frollatura.

E una grigliata di questa qualità non può che essere accompagnata da una birra altrettanto prestigiosa come quella bavarese.

Il sapore inimitabile di questa birra Igp si fonde con la sua storia e con le sue radici. Da circa 500 anni il noto Reinheitsgebot (decreto di purezza) ne garantisce infatti la qualità e il rispetto degli ingredienti.

Acqua, malto, luppolo, lievito: questo il semplice segreto che ne fa una bevanda beverina e molto richiesta.

Ulteriori informazioni riguardo alla tutela alimentare UE, riguardo alle specialità di WeltGenussErbe Bayern, accompagnate da svariate ricette, si trovano visitando il sito: www.weltgenusserbe.eu

La campagna d’informazione WeltGenussErbe Bayern, richiesta dalla Unione Europea, illustra il significato dei simboli „g.g.A.“ e „g.U.“ di come proteggono il produttore, e perchè sono utili al consumatore.

La campagna prosegue fino al 2017 ed è sostenuta dal Ministero Bavarese dell’alimentazione, agricoltura e foreste ‘Bayerischen Staastsministerium für Ernährung, Landwirtschaft und Forsten’, l’associazione regionale dei produttori lattiero-caseari della Baviera ‘Landesvereinigung der Bayerischen Milchwirtschaft’, dell’associazione lattiero-casearia della Allgäu-Schwaben ‘Milchwirtschaftlichen Verein Allgäu-Schwaben e.V.’, dell’associazione dei birrai bavaresi 'Bayerischen Brauerbund e.V.’, l’associazione per la tutela delle salsicce di Norimberga 'Schutzverband Nürnberger Rostbratwürste e.V.’, l’associazione dei produttori di asparagi di qualità di Abensberg 'Erzeugergemeinschaft Abensberger Qualitätsspargel e.V.’ , l’associazione dei produttori di asparagi della Baviera del Sud 'Spargelerzeugerverband Südbayern e.V.’‚ l'ente per la certificazione agricola della Baviera 'Landwirtschaftliche Qualitätssicherung Bayern GmbH’.

Info: www.weltgenusserbe.eu

 Versione stampabile




Torna